#Focus – Comunità. Vetrina Toscana: il turismo enogastronomico regionale si prepara per l’autunno

La Regione Toscana ha cominciato oltre 20 anni fa a dedicare attenzione a temi quali la produzione locale, il biologico, la stagionalità, e la sostenibilità perché sostenere il territorio significa prendersene cura e tutelarlo. “Nell’anno 2000 ha lanciato il progetto di marketing territoriale che unisce turismo, commercio e produzione agricola attraverso il saper fare di ristoranti e botteghe che diventano veri e propri ambasciatori del territorio: Vetrina Toscana. Oltre 1000 ristoranti, 320 botteghe e più di 300 produttori vanno a comporre la più grande rete regionale italiana di questo genere. Il progetto promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l’identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico, in modo completamente gratuito per le imprese”.

Vetrina Toscana è stata selezionata dalla Commissione Europea come: “storia di successo” per aver saputo promuovere le specialità enogastronomiche locali con un marchio comune ed eventi che uniscono il cibo alla cultura, al turismo e al commercio al dettaglio e per aver messo a disposizione del progetto una strategia di comunicazione ad hoc, sia tradizionale che digitale. È per questo considerata una delle migliori pratiche a livello Europeo per la promozione del settore agroalimentare e viene indicata come esempio da seguire per tutti gli altri paesi membri. Ha spiegato il Presidente della Regione Eugenio Giani: “Un bellissimo traguardo raggiunto dalla Regione Toscana per promuovere il proprio territorio ora più che mai è bello pensarci turisti anche nella nostra terra ed essere noi i primi a scoprire la nostra regione per poi raccontarla agli altri. L’enogastronomia fa parte della nostra cultura, ogni piatto rappresenta una territorio e quindi racconta una parte di quello che siamo e può essere un volano per promuovere la nostra Regione all’estero e anche in casa nostra.”.

La Regione Toscana ha deciso di puntare ancora di più su questo progetto per promuovere in sinergia il comparto agricolo, commerciale (ristorazione e distribuzione) e turistico, con un rilancio in grande stile. “Per questo ha avviato un percorso di revisione e di rilancio del progetto di Vetrina Toscana, tramite specifiche azioni di promozione e comunicazione da realizzare in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana per rafforzare la valorizzazione dell’attrattore eno-gastronomico nell’ambito della qualificazione dell’offerta turistica. Il focus sarà incentrato sull’identità dei territori, le produzioni di qualità e tipica, e le tradizioni culinarie toscane favorendo un forte legame tra la filiera dell’accoglienza regionale e la produzione agroalimentare, la commercializzazione dei prodotti regionali negli esercizi di prossimità e la ristorazione”.

Racconta Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione Turistica: “La cultura enogastronomica come motivazione di viaggio, strumento di promozione turistica e conoscenza dei luoghi in un circuito virtuoso che unisce sostenibilità, tipicità ed espressione autentica dei territori. Vetrina Toscana è un progetto che valorizza l’identità territoriale attraverso produzioni tipiche, produttori, ristoranti e botteghe che diventano rete strutturata e soprattutto testimoni ed artefici di questo giacimento agroalimentare di cui dispone la nostra regione. Il viaggio si trasforma dunque in esperienza unica e autentica e si integra con la vasta offerta turistica della Toscana esaltando l’accoglienza delle destinazioni e facendo leva sugli asset regionali di cui è espressione anche la campagna di promozione Toscana. Rinascimento senza fine”.

Tra le principali novità si segnala un rafforzamento dell’interazione tra il comparto agricolo e quello del commercio che passa anche dall’ampliamento delle categorie che potranno entrare a far parte della rete. “Agriturismi e cantine, frantoi e tutte le realtà di produzione che permettono esperienze entreranno a far parte di Vetrina Toscana, rafforzando ancora di più la vocazione turistica del progetto. Ne potranno far parte anche le vetrine virtuali di e-commerce Toscano e le aziende di catering”. Inoltre, è prevista l’introduzione delle categorie in base al grado di impegno e di coinvolgimento dei ristoranti: “Bronze” per chi semplicemente aderisce al patto dei valori, “Silver” per chi partecipa a qualche evento, “Gold” per chi è membro molto attivo. Il sito di Vetrina Toscana accoglierà entro la fine di luglio tutti questi cambiamenti con un nuovo “look & feel” nelle sezioni dei ristoranti, delle botteghe, dei produttori, delle ricette e dei prodotti. Inoltre, muterà il processo partecipativo di adesione alla piattaforma, nell’ottica di una maggiore chiarezza e semplificazione.

Scrivici su WhatsApp