#Focus – Tecnologia. Google Maps ci aiuterà a inquinare di meno e ci darà l’impronta Co2 per le nostre scelte di movimento

  Appena 16 anni fa cercavamo la migliore strada possibile su una mappa o, se eravamo all’interno di una città, sfogliando il Tuttocittà, l’inserto dell’elenco telefonico che ognuno di noi temeva rigorosamente in macchina. Poi fu il tempo di Google Maps che, dopo 16 anni, si arricchisce di nuove funzioni, …

#Focus – Tecnologia. Digitale e turismo. Francesco Tapinassi: “I cambiamenti sono piccoli, ma solo in apparenza”

#IoSonoCampus incontra Francesco Tapinassi, dal giugno 2018 direttore scientifico della BTO Buy Tourism Online di Firenze e dal novembre 2014 dirigente MIBAC Ministero dei beni culturali come responsabile del servizio dedicato alle politiche nazionali del turismo. Oltre che autore di Turismo e reput’azione per le ed. Maggioli e de Il …

#Interventi. Massimo Giordani: “Un nuovo miracolo italiano è possibile grazie a un piano di marketing digitale dei nostri asset strategici. Turismo compreso.”

Massimo Giordani, marketing strategist e docente presso l’Università di Torino, racconta per il nostro blog come un piano di marketing digitale a lungo termine possa salvare dalla crisi pandemica tutti i settori strategici dell’economia italiana, compreso il turismo. di Massimo Giordani Ebbene sì, tra le infinite e drammatiche difficoltà che …

#Focus – Tecnologia. I Pokémon e la nuova filiera del turismo. Frank Miele: “La realtà aumentata crescerà da 6 a 158 miliardi di fatturato in 5 anni”

Nel 2016 è stato lanciato il celebre gioco Pokémon Go. Scopo del gioco catturare più Pokémon possibili tra le vie e i palazzi delle città reali grazie alla tecnologia della realtà aumentata, una sorta di nuova realtà virtuale che, da allora, si è sviluppata andando a liberare creatività e potenziale …

#Focus – Tecnologia. Digitalizzazione, sostenibilità e neverending tourism per traghettare il comparto turistico fuori dalla crisi pandemica.

Nell’ambito di una crisi drammatica che ha investito il settore turistico nel 2020, con un calo del fatturato tra il 60% e il 95%, la sola componente del digital travel ha registrato un calo del 60% (pari a circa 9 miliardi di euro) rispetto al 2019. Sono i dati offerti …