#IoSonoCampus. Turismo sostenibile: le presentazioni del corso 2020/21

Sono passati 30 anni dalla legge quadro sui parchi e le aree protette che definiva: “L’istituzione e la gestione delle aree naturali protette, al fine di garantire e di promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del Paese”. Oggi i parchi sono protagonisti della transizione …

#Focus – Comunità. In treno con Dante da Firenze e Ravenna. Senza fretta

È pronto a partire il Treno di Dante per il suo viaggio inaugurale e simbolico il prossimo 6 giugno 2021. Nell’anno del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, un convoglio storico è stato messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane per collegare Firenze e Ravenna con un itinerario slow. …

#Focus – Comunità. Buono da bere, bello da visitare, sostenibile da viaggiare. Benvenuti nelle terre del Morellino di Scansano

Ecco un vino capace di fare sistema e creare turismo. Sempre di più l’etichetta è una porta aperta alla scoperta di un luogo, un paesaggio, uno stile di vita, un’esperienza. In occasione della terza edizione dell’evento Rosso Morellino è stata presentata una importante integrazione all’interno delle opportunità turistiche offerte da …

#Interventi. Domenico Sturabotti: Cuore d’Abruzzo, lo sviluppo turistico di un luogo che prima non c’era

Prosegue il programma dei webinar Turismo di prodotto: Sostenibilità, Territorio, Competenze, Comunità di Fondazione Campus. Il prossimo 28 aprile appuntamento con Domenico Sturabotti, Direttore di Symbola Fondazione per le Qualità Italiane, che parlerà di come strutturare l’offerta di un “luogo che oggi non c’è”, un nuovo sistema di valori e …

Enrica Lemmi: “Una destinazione turistica è prima di tutto un luogo dove si vive bene”.

Perché oggi è importante studiare scienze del turismo? Visto il momento che stiamo vivendo, la domanda è solo apparentemente banale e le risposte non scontate impongono riflessioni profonde sul futuro di un comparto profondamente in crisi, ma decisivo per il rilancio della nostra economia. Domanda che abbiamo rivolto a Enrica …

#Interventi. Federico Massimo Ceschin: L’Italia delle soft skills e dell’economia circolare? Abita nelle “Piccole Patrie”

Federico Massimo Ceschin, Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile, ci racconta Piccole Patrie, un progetto basato su un’intuizione di Adriano Olivetti e rivolto alla valorizzazione dell’identità dei luoghi e delle comunità locali. Tutte le indagini lo dimostrano: l’Italia continua a rimanere la meta …

#Focus – Sostenibilità. Prossimità, sostenibilità e sicurezza orientano le scelte di viaggio nell’estate 2021

Più del 50% degli italiani ha deciso di andare in vacanza nell’estate del 2021 e sta pianificando come e dove, naturalmente Covid permettendo. Con una certezza: per l’80% la meta di villeggiatura sarà in Italia. Sono i dati che emergono dalle più recenti rilevazioni dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio …

#Focus – Sostenibilità. Abitanti e flussi turistici: l’equilibrio di un turismo sostenibile nel progetto Tourism Friendly Cities

Promuovere un turismo articolato che cerchi di trasformare la sfida della sostenibilità in un veicolo di crescita è la spinta che molte città del mondo, non solo europee, stanno cominciando a intraprendere in equilibrio tra il tentativo di attrarre numeri sempre più grandi di turisti e la necessità di preservare il patrimonio …

#Interventi. Federico Massimo Ceschin: Turismo circolare, quando la sostenibilità è un’attitudine

Federico Massimo Ceschin, Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile, Segretario generale di Cammini d’Europa, coordinatore della rete nazionale dei Parchi Culturali Ecclesiali della Conferenza Episcopale Italiana e curatore del Meeting internazionale All Routes Lead to Rome, ci racconta il turismo circolare e l’economia delle …

#Interventi. Enrica Lemmi: “Destinazioni turistiche sostenibili, reti territoriali e competitività digitale”

Pubblichiamo l’intervento di Enrica Lemmi, Prof. Ordinario dell’Università di Pisa e Direttrice dell’Accademia del Turismo Fondazione Campus, già pubblicato all’interno del volume La nuova museologia: le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, di Domenico Piraina e Maurizio Vanni (CELID, 2020). L’avvio del nuovo millennio, con la forte instabilità delle reti geopolitiche …