Abitanti e flussi turistici: l’equilibrio di un turismo sostenibile nel progetto Tourism Friendly Cities

Promuovere un turismo articolato che cerchi di trasformare la sfida della sostenibilità in un veicolo di crescita è la spinta che molte città del mondo, non solo europee, stanno cominciando a intraprendere in equilibrio tra il tentativo di attrarre numeri sempre più grandi di turisti e la necessità di preservare il patrimonio …

Piccoli Comuni e Cammini d’Italia. Ripartire con un viaggio dalla Storia al futuro

L’arrivo del Covid ha causato una flessione di quasi l’80% di tutti gli arrivi turistici su base planetaria (Fonte: World Tourist Organization). Tuttavia secondo alcuni analisti, il modello turistico che conoscevamo stava già attraversando delle oscillazioni per un insieme di fattori sostanzialmente riconducibili ai mutamenti climatici, ai fenomeni di overtourism …

Digitalizzazione, sostenibilità e neverending tourism per traghettare il comparto turistico fuori dalla crisi pandemica.

Nell’ambito di una crisi drammatica che ha investito il settore turistico nel 2020, con un calo del fatturato tra il 60% e il 95%, la sola componente del digital travel ha registrato un calo del 60% (pari a circa 9 miliardi di euro) rispetto al 2019. Sono i dati offerti …