#IoSonoCampus. Turismo sostenibile: le presentazioni del corso 2020/21

Sono passati 30 anni dalla legge quadro sui parchi e le aree protette che definiva: “L’istituzione e la gestione delle aree naturali protette, al fine di garantire e di promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del Paese”. Oggi i parchi sono protagonisti della transizione …

#IoSonoCampus. Il 4 e il 5 giugno il workshop territoriale di chiusura dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

Si tiene oggi e domani, 5 giugno, il workshop territoriale per la chiusura della prima edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale, realizzato dalla Fondazione Campus di Lucca e dal Touring Club Italiano. Spiega la prof.ssa Enrica Lemmi, Direttrice del Master: “Il turismo si sta evolvendo rapidamente sotto …

#IoSonoCampus. Premiati i dieci progetti finali della Smart School di Fondazione Campus

Si è tenuta stamattina la cerimonia conclusiva della prima edizione della Smart School organizzata da Fondazione Campus e inserita all’interno del progetto Economia di Tutti. Ospite durante la mattinata il professore ed economista di fama internazionale Stefano Zamagni. L’iniziativa nasce in risposta all’invito lanciato lo scorso novembre 2020 da Papa …

#IoSonoCampus. Da oggi al 7 maggio Fondazione Campus partecipa ai primi ITS Pop Days

Comincia oggi sul web la prima Fiera degli Istituti Tecnici Superiori. ITS Pop Days è il primo evento digitale che riunisce questo mondo su un’unica mappa per permettere a studenti, insegnanti, famiglie e imprese di informarsi a proposito di queste vere e proprie Accademie del Made in Italy. L’evento, a …

#Alumni. Simone Spagnoli, da Fondazione Campus a Social Media Manager

#IoSonoCampus ha intervistato Simone Spagnoli, 23 anni e laureato a settembre 2019 presso la Fondazione Campus di Lucca: “So che venendo da Roma può sembrare una scelta insolita ma ho fortemente voluto frequentare il campus Lucca perché offre un percorso di studi unico in Italia”. Simone è Social Media Manager …

#IoSonoCampus. Il Turismo scritto su un post-it? Ospitalità, punto di vista, libertà, scoperta.

Studiare Scienze del turismo oggi significa scegliere un futuro professionale da costruire con impegno, dedizione, competenza e curiosità. Per questo #IoSonoCampus chiede agli studenti iscritti a Fondazione Campus di sintetizzare in un post-it la loro personale definizione di turismo. Che è anche il motivo che li ha spinti a intraprendere questo …

Enrica Lemmi: “Una destinazione turistica è prima di tutto un luogo dove si vive bene”.

Perché oggi è importante studiare scienze del turismo? Visto il momento che stiamo vivendo, la domanda è solo apparentemente banale e le risposte non scontate impongono riflessioni profonde sul futuro di un comparto profondamente in crisi, ma decisivo per il rilancio della nostra economia. Domanda che abbiamo rivolto a Enrica …

#Alumni. Simone Gullà, da Fondazione Campus al Gran Meliá Palacio de Isora a Tenerife

#IoSonoCampus ha intervistato Simone Gullà, Receptionist al Red Level del Gran Meliá Palacio de Isora a Tenerife. Italiano di origini etiopi, cittadino del mondo e poliglotta, parla cinque lingue e sta studiando la sesta, Simone ha vissuto in Etiopia, Spagna e Repubblica Dominicana. “Mi piace vivere realtà diverse e sono curioso …

#Career. Simone Bigongiari: “Trovare un lavoro è un lavoro, Career Day ti dà una mano”

Il 9 e 10 marzo prossimi appuntamento con la terza edizione di Career Day. Destinazione lavoro, l’occasione di incontro tra mondo delle imprese e studenti/laureati/giovani in cerca di un’occupazione nel settore del Turismo. Proposto in una due giorni che si terrà on line, il programma prevede anche una serie di …

#Alumni. Irene Paolinelli, da Fondazione Campus al Parlamento europeo

#IoSonoCampus ha intervistato Irene Paolinelli, 25 anni, Social Media Trainee del Gruppo PPE al Parlamento europeo a Bruxelles, e collaboratrice con l’area marketing di Ecobnb, startup italiana di turismo sostenibile. Irene si definisce “una ragazza italiana nata e cresciuta sulle colline toscane tra Lucca e il mare” lo studio l’ha portata …