#MestieridelTurismo. Federica Romano: “Avere la possibilità di trovare subito lavoro dopo gli studi non è da tutti, dunque bisogna cogliere la palla al balzo il prima possibile!”

Federica Romano, ex studentessa della Laurea Triennale e Magistrale alla Fondazione Campus, racconta a #IOSONOCAMPUS il suo ruolo di Revenue Agent alla catena alberghiera VOIHotels.

Di cosa ti occupi? Spiegaci il tuo lavoro.

Il “revenue agent”, che è il ruolo che attualmente rivesto, si occupa di ottimizzare i ricavi dalla vendita delle camere di albergo. Banalmente potrei essere vista come “quella che alza i prezzi sulle OTA” ma ti assicuro che c’è molto di più e i ragazzi che studiano al Campus, dopo il corso di Revenue Management, lo avranno sicuramente capito. Alzare i prezzi non è un’azione fine a sé stessa, bensì richiede una strategia alla base tale per cui l’azione stessa di ottimizzazione è solo il tassello finale.

Prospettive?

Le prospettive per questo lavoro sono tante e molto buone. Per ora sicuramente ho bisogno di fare tanta esperienza perché è un campo molto vasto e le dinamiche che ci sono dietro sono davvero tante ma non escludo sicuramente un avanzamento e un’evoluzione di carriera, sicuramente non mi dispiacerebbe (un giorno molto lontano) diventare direttrice commerciale di una catena alberghiera, ma per questo c’è tempo.

Cosa consigli agli studenti che possono essere interessati a un lavoro come il tuo?

L’esperienza alla Fondazione Campus per me è stata “mettere le mani in pasta”. La differenza che ho notato con la triennale è proprio l’impostazione dei corsi. Se alla triennale rimaneva tutto un po’ teorico, il campus mi ha lasciato quella praticità di cui si ha bisogno una volta entrati nel mondo del lavoro. Trattare a lezione casi pratici di aziende è stato sicuramente d’aiuto: nel momento in cui ho iniziato lo stage sapevo già quello che avrei dovuto affrontare ed è proprio il corso di Revenue Management, così come è stato impostato, che mi ha appassionato e mi ha spinto a voler chiedere di fare lo stage in VOIHotels, che successivamente mi ha assunta.

Cosa ti ha lasciato l’esperienza di studio in Fondazione Campus?

In questo caso l’esperienza formativa mi ha aiutato realmente a capire cosa volessi fare nella vita. Il campus mi ha fatto vedere un ventaglio di possibili percorsi da intraprendere nel mondo del turismo, un mondo che purtroppo dobbiamo dire è spesso sottovalutato e poco valorizzato nonostante le enormi potenzialità.

Secondo te qual è il valore dell’esperienza formativa per comprendere le dinamiche e lo sviluppo del tuo lavoro?

Il consiglio che mi sento di dare a tutti i ragazzi che frequentano attualmente il Campus, o che lo frequenteranno, è quello di sfruttare quest’occasione al meglio, avere la possibilità di trovare subito lavoro dopo gli studi non è da tutti quindi bisogna cogliere la palla al balzo il prima possibile!