#Focus – Comunità. In treno con Dante da Firenze e Ravenna. Senza fretta

È pronto a partire il Treno di Dante per il suo viaggio inaugurale e simbolico il prossimo 6 giugno 2021. Nell’anno del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta, un convoglio storico è stato messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane per collegare Firenze e Ravenna con un itinerario slow. …

#Interventi. Federico Massimo Ceschin: L’Italia delle soft skills e dell’economia circolare? Abita nelle “Piccole Patrie”

Federico Massimo Ceschin, Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile, ci racconta Piccole Patrie, un progetto basato su un’intuizione di Adriano Olivetti e rivolto alla valorizzazione dell’identità dei luoghi e delle comunità locali. Tutte le indagini lo dimostrano: l’Italia continua a rimanere la meta …

#IoSonoCampus. Quella vitale necessità di sentirsi altrove: etica ed estetica del viaggio

  Il futuro del turismo deve essere ridefinito, ridisegnato, ripensato. Due giornate di lavoro, 55 relatori italiani e stranieri, la collaborazione di Organizzazioni Internazionali come il Parlamento Europeo e l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali Europei, oltre 2500 partecipanti: questi i numeri dell’edizione 2020 del Meet di Lucca, meeting internazionale di …

#IoSonoCampus. Meet Tourism Lucca 2020: un turismo sostenibile per guardare al futuro

Anche dentro alle nebbie generate dalla pandemia che ha prodotto e sta continuando a determinare chiusure, limitazioni negli spostamenti e complessità all’interno delle stesse relazioni sociali, si progetta il dopo, si alimentano il pensiero, l’immaginazione, il senso della scoperta, si definiscono strategie e si pensa al futuro di un settore, …