#IoSonoCampus. Turismo sostenibile: le presentazioni del corso 2020/21

Sono passati 30 anni dalla legge quadro sui parchi e le aree protette che definiva: “L’istituzione e la gestione delle aree naturali protette, al fine di garantire e di promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del Paese”. Oggi i parchi sono protagonisti della transizione …

#IoSonoCampus. Il 4 e il 5 giugno il workshop territoriale di chiusura dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

Si tiene oggi e domani, 5 giugno, il workshop territoriale per la chiusura della prima edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale, realizzato dalla Fondazione Campus di Lucca e dal Touring Club Italiano. Spiega la prof.ssa Enrica Lemmi, Direttrice del Master: “Il turismo si sta evolvendo rapidamente sotto …

#IoSonoCampus. Premiati i dieci progetti finali della Smart School di Fondazione Campus

Si è tenuta stamattina la cerimonia conclusiva della prima edizione della Smart School organizzata da Fondazione Campus e inserita all’interno del progetto Economia di Tutti. Ospite durante la mattinata il professore ed economista di fama internazionale Stefano Zamagni. L’iniziativa nasce in risposta all’invito lanciato lo scorso novembre 2020 da Papa …

#IoSonoCampus. Da oggi al 7 maggio Fondazione Campus partecipa ai primi ITS Pop Days

Comincia oggi sul web la prima Fiera degli Istituti Tecnici Superiori. ITS Pop Days è il primo evento digitale che riunisce questo mondo su un’unica mappa per permettere a studenti, insegnanti, famiglie e imprese di informarsi a proposito di queste vere e proprie Accademie del Made in Italy. L’evento, a …

#IoSonoCampus. Il Turismo scritto su un post-it? Ospitalità, punto di vista, libertà, scoperta.

Studiare Scienze del turismo oggi significa scegliere un futuro professionale da costruire con impegno, dedizione, competenza e curiosità. Per questo #IoSonoCampus chiede agli studenti iscritti a Fondazione Campus di sintetizzare in un post-it la loro personale definizione di turismo. Che è anche il motivo che li ha spinti a intraprendere questo …

#IoSonoCampus. Il Turismo scritto su un post-it? Amore, esperienza, libertà, necessità.

Che cosa significa oggi studiare Scienze del turismo? Vuol dire scegliere un futuro professionale da costruire con impegno, sacrificio, ma soprattutto rendere passione e curiosità i principali motori della propria crescita e realizzazione individuale. Per questo #IoSonoCampus chiede agli studenti iscritti a Fondazione Campus di sintetizzare in un post-it, uno …

#IoSonoCampus. L’Executive Master sul turismo di Touring Club e Fondazione Campus

Il tema della formazione delle competenze diventa fondamentale nella costruzione e nell’aggiornamento dei percorsi professionali del settore turistico. Una nuova interpretazione del turismo si sta definendo come risposta, ma anche come via d’uscita, dalla situazione di crisi che stiamo vivendo: un turismo sempre più consapevole, orientato all’esperienza del viaggiatore e …

#IoSonoCampus. Educare alla sostenibilità si può e a Lucca ne danno un esempio

È in corso a Lucca fino al 28 novembre la Settimana di Educazione alla sostenibilità 2020, iniziativa organizzata dal Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 e dal Club per l’UNESCO di Lucca insieme a Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università di Pisa, Università di Firenze, Fondazione Campus …

#IoSonoCampus. Quella vitale necessità di sentirsi altrove: etica ed estetica del viaggio

  Il futuro del turismo deve essere ridefinito, ridisegnato, ripensato. Due giornate di lavoro, 55 relatori italiani e stranieri, la collaborazione di Organizzazioni Internazionali come il Parlamento Europeo e l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali Europei, oltre 2500 partecipanti: questi i numeri dell’edizione 2020 del Meet di Lucca, meeting internazionale di …

#IoSonoCampus. Meet Tourism Lucca 2020: un turismo sostenibile per guardare al futuro

Anche dentro alle nebbie generate dalla pandemia che ha prodotto e sta continuando a determinare chiusure, limitazioni negli spostamenti e complessità all’interno delle stesse relazioni sociali, si progetta il dopo, si alimentano il pensiero, l’immaginazione, il senso della scoperta, si definiscono strategie e si pensa al futuro di un settore, …