ITS F&B Management

Il corso ITS in Food&Beverage Management per le strutture turistico-ricettive (F&B Management), è un corso di specializzazione professionale che si caratterizza per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistico-ricettive in tutte le fasi del processo formativo, che intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nel settore turistico, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il corso originariamente cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, assegnate dalla Regione Toscana, è stato di recente interamente finanziato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

PARTNER

Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) e con il supporto dei seguenti soggetti attuatori: Fondazione Campus, l’Istituto. “G. Matteotti”, l’Istituto “Barga”, l’Istituto “S. Pertini”, l’Istituto “C. Piaggia”, l’Istituto “Marco Polo” e le agenzie formative Per-Corso, Cescot Toscana Nord e SO.GE.SE.TER.

OBIETTIVI 

I diplomati saranno in possesso degli strumenti operativi e manageriali utili per potersi proporre in maniera rapida ed efficace nel settore turistico, in qualità di responsabile Food&Beverage, in grado di organizzare, gestire e controllare tutte le attività legate alla ristorazione, sia all’interno di strutture ricettive che ristorative, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, alla sostenibilità, alla qualità e alla valorizzazione del turismo enogastronomico.

Saranno sviluppate conoscenze tecniche di tipo gestionale, amministrativo e contabile, utili per organizzare e gestire correttamente il personale e le attività del reparto Food&Beverage, definire e coordinare i rapporti con i fornitori e clienti, interni ed esterni, le soluzioni organizzative, le strategie di revenue management e di qualità dei servizi, i processi produttivi, curando i rapporti con i clienti grazie a strategie di fidelizzazione e di customer satisfaction.

Saranno acquisiti inoltre strumenti di comunicazione digitale e web marketing per una corretta attività di promozione, oltre che di ricerca e valorizzazione di prodotti enogastronomici.

Oltre alle competenze specialistiche e digitali, saranno trasferite competenze specialistiche relative alle soft skills, quali: il problem solving, la gestione dei conflitti, l’ascolto attivo, l’empatia, la cura del dettaglio, le competenze comunicative, le tecniche di narrazione e storytelling dei piatti. Il diplomato sarà in grado di gestire con successo la relazione con il cliente e l’esperienza enogastronomica all’interno della struttura turistica.

I diplomati acquisiranno inoltre competenze per l’ottenimento della certificazione sommelier (FISAR III livello) e della certificazione HACCP e sicurezza lavoratori.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con queste competenze i diplomati al corso potranno trovare impiego all’interno di strutture ricettive e resort di medie e grandi dimensioni, aziende della ristorazione, aziende agrituristiche e dell’enoturismo, aziende della promozione e valorizzazione del turismo enogastronomico.

DIDATTICA

Il corso, che ha avuto inizio a gennaio 2024, è strutturato il 4 semestri per un totale di 2000 ore tra lezioni frontali, laboratori, visite didattiche e stage. Le attività giornaliere sono comprese tra le 3 e le 8 ore.

Le lezioni si svolgeranno principalmente presso l’Istituto Superiore d’Istruzione Giacomo Matteotti di Pisa, come dettagliato dal piano di studi seguente:

Unità formativeDurata
Inglese B2120
Inglese per il settore F&B40
Laboratorio di informatica applicata al settore F&B30
Multimedia e nuove tecnologie per la ricettività e la ristorazione40
Soft skills, leadership, comunicazione e gestione dei gruppi di lavoro38
Antropologia e geografia del gusto30
Diritto commerciale e del lavoro34
Nutrizione e dietetica alimentare20
Strumenti di ricerca delle eccellenze eno-gastronomiche, tutela e valorizzazione dei prodotti tipici30
Contabilità, budgeting, analisi dei costi nella ristorazione64
Pricing e revenue management per la ristorazione28
Food & Beverage management: Organizzazione e gestione dei servizi ristorativi e delle risorse umane in hotel60
Tecniche di approvvigionamento e gestione del magazzino50
Laboratorio Menù and wine list concept e design20
Tecniche di gestione del reparto sala, bar e breakfast50
Marketing e web marketing del turismo e della ristorazione40
Neuromarketing per la ristorazione16
Narrazione e storytelling per il Food&Beverage20
Costumer satisfaction e fidelizzazione del cliente24
Sicurezza Lavoratori 81/2008, igiene e sicurezza sul lavoro, sicurezza dei dati e normativa della ristorazione48
Sostenibilità, ecologia ed economia circolare applicati alla ricettività e al F&B16
Laboratorio di impresa: ristorazione e autoimprenditorialità20
Laboratorio Food Experience Design per la struttura ricettiva16
Laboratorio organizzazione eventi e banqueting30
Corso di Sommelier a cura della FISAR100
Focus: il business del breakfast16
Project work: modelli gestionali a confronto40
Stage960
TOTALE2000

STAGE

Le attività di stage saranno realizzate per 960 ore presso aziende del settore e saranno suddivise in due esperienze rispettivamente di 360 ore al primo anno e 600 ore al secondo anno. I partecipanti al corso potranno realizzare una parte di stage in aziende di altre regioni o paesi europei. Il tirocinio all’estero è volontario e comunque vincolato al sostenimento delle spese necessarie.

Gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del percorso, ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale e assolto tutti gli obblighi, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive, corrispondente al V livello EQF (Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente), che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

È previsto il rilascio di crediti universitari.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:

  • siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

I requisiti di ammissione sono verificati con analisi documentale e in sede di selezione.

SELEZIONE

I candidati saranno ammessi al percorso formativo a seguito di procedura di selezione composta da: analisi documentale, prova scritta che evidenzi l’idoneità del candidato in base ai requisiti minimi previsti e colloquio motivazionale, tendente a verificare motivazione, attitudine e conoscenze per consentire la valutazione anche in merito alle capacità relazionali, decisionali e più in generale interdisciplinari.

Per quanto riguarda l’ammissione di cittadini stranieri saranno rispettate le procedure definite all’art. B.1.2.1 dell’allegato A del disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002.

La selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei primi 25 candidati idonei. La graduatoria finale sarà compilata nel rispetto della norma antidiscriminatoria prevedendo l’ingresso del 50% di donne.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte.

Per l’ammissione al corso è necessario presentare la seguente documentazione:

  • domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo (Allegato al bando)
  • copia del documento di identità e copia del codice fiscale
  • curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo
  • copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione)
  • eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative, competenze informatiche, ecc.).

I documenti dovranno essere inviati secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB, via Pisana, 77/A – 50143 Firenze (Villa Strozzi);
  • mediante l’invio di una mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it;
  • mediante l’invio di una PECall’indirizzo itstab@pec.it.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Per informazioni:
itshoma@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti

Oppure:

info@fondazionetab.it

Tel. 3899161063

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