Accademia del Turismo
 
Fondazione Campus

Privacy Policy

Informativa Web

ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e del D.lgs. 196/2003,così come modificato dal D.lgs. 101/2018, con la presente informativa Fondazione Campus, con sede in Via del Seminario I,790 – 55100 Monte San Quirico (LU) – Codice Fiscale e Partita I.V.A. 01848560460 – Tel. 0583 333420– Fax 0583 341940 – in qualità di Titolare del trattamento – fornisce le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti. La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti sui sito internet a dominio del Titolare. Gli utenti/visitatori dovranno leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.

Ai sensi dell’art.13 e 14 Reg. UE 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. TITOLARE, RESPONSABILI E AUTORIZZATI

Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, con sede in Via del Seminario I,790 – 55100 Monte San Quirico (LU) – Codice Fiscale e Partita I.V.A. 01848560460 – Tel. 0583 333420– Fax 0583 341940. Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail privacy@fondazionecampus.it.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento e degli eventuali Autorizzati è consultabile presso la sede legale della Fondazione.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)

Il Responsabile della protezione dei dati personali è l’Avv. Domenico Vispo, contattabile per questioni inerenti al trattamento dei Suoi dati personali ai seguenti indirizzi: avv.domenicovispo@gmail.com.

3. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

– Dati di navigazione (es. indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti);

– Dati comunicati dall’utente: dati identificativi e dati contatto, codici personali/password e altri dati forniti dagli interessati nel modulo di contatto;

Cookie e altri sistemi di tracciamento: il sito utilizza soltanto cookie tecnici. Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

4. FINALITÀ, BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto, di un servizio richiesto o l’esecuzione di misure precontrattuali.

La informiamo che tratteremo i dati da Lei comunicati nel rispetto delle condizioni di liceità previste dall’art. 6 Reg. UE 2016/679 e nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:

  1. navigazione e fruizione servizi presenti sul presente sito web e per consentire l’utilizzo dell’area riservata;
  2. per dare riscontro alle richieste di informazioni sui corsi e sulle attività organizzate dalla Fondazione;
  3. per fornire supporto agli utenti.

Si segnala che l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi del Titolare comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di Responsabili esterni e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile.

Precisamente, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

– società per la gestione/manutenzione del sistema informatico, delle reti di comunicazione e della piattaforma web;

– Enti, Università o Istituzioni pubbliche;

– autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.

6. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti all’estero, né all’interno né all’esterno dell’Unione Europea.

7. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO

Il trattamento sarà svolto con modalità e strumenti informatici o manuali volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente autorizzati.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 Reg. UE 2016/679 e del principio di minimizzazione, i dati raccolti verranno conservati su sistemi informatici protetti o in forma cartacea con modalità che consentano l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono raccolti, fino a revoca del consenso e comunque non oltre il termine di 24 mesi dalla raccolta.

I dati di navigazione non vengono conservati per più di 7 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione.

Decorsi tali termini i dati saranno distrutti o resi anonimi. Qualora Lei per qualsiasi motivo ritenga esaurita la finalità del trattamento (prima del suddetto termine) dovrà darne comunicazione scritta al Titolare, che procederà all’immediata cancellazione dei dati raccolti.

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI E MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STESSI

Nella sua qualità di interessato Lei potrà far valere i propri diritti di cui al Capo III (artt. 15-22) del Reg. UE 2016/679 rivolgendosi al Titolare del trattamento tramite posta elettronica all’indirizzo privacy@fondazionecampus.it, tramite raccomandata a/r – c/o l’indirizzo della sede legale della Fondazione– ovvero mediante consegna cartacea.

I diritti di cui gode, ai sensi del Reg. UE 2016/679, sono precisamente i seguenti:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • la revoca del consenso;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

Tali diritti le sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio, che si intende essenzialmente a titolo gratuito.

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, Lei può altresì presentare un reclamo all’Autorità di controllo secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e dal Codice Privacy, come modificato dal D. Lgs 101/2018.

9. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali da lei conferiti saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati in forma cartacea e/o con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e comunque in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Il trattamento dei dati personali avviene senza l’intervento di sistemi o processi automatizzati e non è prevista la profilazione.

10. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 4 ha natura facoltativa. L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di fruire dei servizi offerti dal Titolare del trattamento, ad esempio per ricevere riscontro alla richiesta di informazioni inoltrata.

11. DIFFUSIONE DEI DATI I dati personali raccolti non saranno in nessun caso e a nessun titolo diffusi a soggetti terzi non autorizzati dal Titolare e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, Finanziaria e Garante, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

 

 

Aggiornata al 25/01/2021