Il progetto “Competenze in Evoluzione” rappresenta una nuova linea di corsi di specializzazione di breve durata per aziende e professionisti che operano nell’ambito del Turismo. Per facilitarne la partecipazione, i corsi si svolgeranno esclusivamente on-line, tramite la piattaforma Zoom.
I corsi mirano a fornire nuove competenze tecniche, una vera e propria cassetta degli attrezzi, per poter rispondere al periodo che stiamo vivendo dando nuovo slancio alla nostra attività, ma anche competenze trasversali, in una logica di continua innovazione professionale e personale.
I temi saranno trattati da professionisti, esperti del settore e addetti ai lavori.
Gli incontri saranno riservati a un massimo di 20/25 persone.
Le aziende convenzionate con il Campus per gli stage e il job placement e per gli Alumni Campus potranno usufruire di agevolazioni sulla quota di partecipazione.
Alcuni esempi dei corsi realizzati:
Turismo per tutti: Accessibilità delle strutture e qualità delle informazioni
Durata: 6 ore
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nelle seguenti date: 15, 22 e 29 novembre 2021
Programma:
OBIETTIVI
Acquisire gli strumenti base per valutare il livello di accessibilità delle strutture turistiche e le indicazioni per migliorarne la fruibilità e adeguare il proprio servizio alle necessità dei clienti con esigenze specifiche.
CONTENUTI
Introduzione al turismo per tutti
Accessibilità: significato e valutazione
- Concetto di accessibilità e identificazione delle barriere in relazione alle diverse esigenze specifiche
- La normativa sull’accessibilità: prescrizioni tecniche per garantire l’accessibilità, adattabilità e visibilità degli edifici
Rilevazione accessibilità e informazione per i clienti
- La rilevazione delle condizioni di accessibilità delle strutture turistiche
- Le modalità per una corretta informazione alla clientela
- Esempi di soluzioni alternative realizzabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche e possibili agevolazioni
Maria Stella Minuti
Laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Perugia, svolge attività di formazione, ricerca e consulenza in ambito turistico, principalmente sui seguenti temi: Statistica del turismo, Turismo Accessibile, Revenue Management, Customer Relationship Management, Gestione turistica del patrimonio culturale. Dal 1991 al 2014 ha lavorato come docente ricercatrice presso il Centro Studi sul Turismo (CST) di Assisi.
Da maggio 2014 è socia fondatrice e responsabile delle attività internazionali di Incipit Consulting (www.incipitconsulting.it), dove si occupa principalmente di ricerca e consulenza per territori e associazioni di categoria, tra cui Federalberghi, e di progettazione comunitaria. Possiede un’ampia e consolidata esperienza nella realizzazione e coordinamento di progetti finanziati dall’Unione Europea ed è attualmente coordinatrice del progetto Erasmus+ “Games Without Barriers – Game-based learning in initial VET for Accessible Tourism”.Dal 1998 al 2010 è stata docente a contratto per l’insegnamento di “Statistica del Turismo” (1998- 2001) e di “Statistica economica e analisi di mercato” (2002-2010) presso il Corso di Laurea Specialistica in Economia del turismo della Facoltà di Economia dell’Università di Perugia, nonché docente tutor di “Statistica” e docente esaminatrice di “Statistica economica del turismo” del Corso di Laurea triennale teledidattico in Economia e Gestione delle aziende turistiche del Consorzio universitario NETTUNO per l’Università a distanza.
Per iscriverti compila il form sottostante e procedi al pagamento
Progettare i turismi di nicchia
Durata: 8 ore
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nelle seguenti date: 24 novembre, 1, 9 e 14 dicembre 2021
Programma:
OBIETTIVI
Il turista è sempre più mosso nei suoi consumi da passioni e interessi specifici, che lo inseriscono in nicchie di domanda ben definite. Gli obiettivi del modulo sono:
- acquisire un metodo per costruire prodotti nella logica dell’economia dell’esperienza;
- acquisire le competenze per impostare una strategia di offerta che integra i prodotti chiave con i prodotti di nicchia per elevare la redditività aziendale e ridurre gli effetti della stagionalità dei consumi turistici
CONTENUTI
Product design
- Analisi delle componenti di prodotto
- Progettazione dei prodotti in riposta alle caratteristiche del profilo di consumo dei target di domanda desiderati
- Progettazione e gestione del portafoglio prodotti
- Le relazioni tra impresa ricettiva e le componenti di prodotto della destinazione (attrattori e servizi)
- Le implicazioni progettuali sulla qualità e sui processi di promozione, vendita, e produzione
Il turismo di nicchia ed il niche marketing
- Le trasformazioni in atto nel mercato turistico
- La definizione di niche marketing
- Gli strumenti del niche marketing
- Nicchie e teoria della “long tail”
Marketing esperienziale e progettazione per le nicchie di mercato
- Dal prodotto all’esperienza turistica
- Customer experience management
- Metodologie di progettazione
- Best practices
Oderisi Nello Fiorucci
Consulente, ricercatore e formatore presso Incipit Consulting (www.incipitconsulting.it) dal 2014 di cui è partner e co-founder. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Perugia (1982), si è specializzato in destination management, marketing delle imprese turistiche e distribuzione di servizi di viaggio presso il Centro Studi sul Turismo (CST) di Assisi dove ha operato dal 1985 al 2014, come docente-ricercatore. È stato titolare dell’insegnamento di Economia e management delle imprese di viaggio per oltre dieci anni nei corsi di laurea in Economia del turismo dell’Università degli Studi di Perugia e ha insegnato in master universitari ed in numerosi corsi di formazione professionale di livello manageriale. Ha partecipato e coordinato attività di ricerca e consulenza nel settore del turismo, in particolare nell’ambito delle attività dell’Osservatorio del turismo della Regione Umbria, ed è autore di diverse pubblicazioni tra libri, articoli e report di ricerca. Dal gennaio 2016 al giugno 2019 ha operato con l’incarico di Assessore al turismo del Comune di Gubbio e dal giugno 2019 al gennaio 2021 con delega estesa anche alla cultura. Dal maggio 2021 è assessore con delega al Turismo, Marketing Territoriale, Sistemi Territoriali e, in condivisione, Commercio nel Comune di Fabriano
Stefania Berardi
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ partner e co-founder di Incipit Consulting, dove si occupa di ricerca, formazione e consulenza in economia del turismo, analisi territoriali, marketing e destination management. E’ stata ricercatore presso il Centro Studi sul Turismo (CST) di Assisi (1985-2014) e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia (1992 – 2012).
Per iscriverti compila il form sottostante e procedi al pagamento
Content Marketing per il Turismo – Strumenti e buone pratiche per contenuti digitali efficaci
Durata: 8 ore
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nelle seguenti date: 3, 10, 16, 20 e 23 dicembre 2021
Programma:
In questo corso impari la psicologia degli utenti online, il funzionamento dei motori di ricerca e degli algoritmi dei social, le regole e le pratiche per ideare, creare e pianificare contenuti efficaci senza impazzire e l’utilizzo di alcuni strumenti essenziali.
Modulo 1
- Perché i contenuti sono l’unico mezzo fondamentale del mondo digitale di oggi
- Capire come funzionano davvero il web e i social per ottenere i risultati che vogliamo
- Creare o ricalibrare la propria presenza online seguendo regole e buone pratiche
- Esempi pratici e esercizi
Modulo 2
- Conoscere e riconoscere gli utenti che ti interessano: strumenti e pratica
- Trovare argomenti per creare contenuti: strumenti e pratica
- Avere un’identità solida e riconoscibile: le basi
- Strutturare i contenuti: i passaggi fondamentale per ogni comunicazione da pubblicare
Modulo 3
- Introduzione allo storytelling: esempi e pratica
- Scrivere copy: didascalie, status, articoli (testi che si fanno leggere e sono efficaci)
- L’importanza del visual: elementi essenziali e pratica
- Introduzione alle metriche: analisi dei risultati per capire se le cose funzionano
Modulo 4
- Il piano editoriale: organizzazione, struttura, strumenti e buone pratiche
- Il calendario editoriale: pianificazione, creazione e revisione: strumenti es esercizi
- C’è post@ per tutti: email marketing e la sua importanza: regole, pratiche ed esempi
- Pubblicità e inbound marketing: introduzione ad un mix che funziona
Modulo 5
- Casi di studio ed esempi pratici in dettaglio
- Ottimizzazioni dei contenuti e dei canali: strumenti e risorse da tenere sempre a portata di mano
- Il decalogo fondamentale da seguire
- Domande e questioni finali: consigli e soluzioni
Giacomo Lucarini
Giacomo Lucarini si occupa di web e social media dal 2000 specializzandosi in Content Marketing. Da freelance ha collaborazioni per progetti televisivi (Sky, X Factor, Generation), magazine online (TIM, Le Macchine Volanti), gruppi editoriali (GEDI, NetAddiction) e produzione contenuti per brand come Hilton, Commissione europea, Lego, Eni, Nissan. È consulente per piccole e medie imprese e nel corso degli anni è stato formatore per Enti e Fondazioni, Federalberghi, Associazioni Balneari e Camere di Commercio.
Per iscriverti compila il form sottostante e procedi al pagamento
Controllo dei costi nel business dell’ospitalità e nel business della distribuzione di viaggi (activity based costing)
Durata: 8 ore
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nelle seguenti date: 11, 25 gennaio e 1, 15 febbraio 2022
Programma:
OBIETTIVI
Conoscere il metodo dell’ABC e i suoi vantaggi. Apprendere le basi per impostare un efficace sistema di misurazione dei risultati aziendali centrato sulle attività. Essere in grado di utilizzare le informazioni derivanti dal controllo dei costi nei processi decisionali
CONTENUTI
Activity based costing (abc)
- Definizione e superamento del paradigma tradizionale
- Articolazione dell’abc. Attività, Resource Driver, Determinazione del costo del prodotto
APPLICAZIONE DELL’ABC NELLE IMPRESE RICETTIVE
- Individuazione attività e driver di settore
- Integrazione dell’ABC nell’ABM (Activity Based Management)
Miriam Berretta
Miriam Berretta laurea in economia e commercio, da oltre 30 anni si occupa dello studio di economia e management nel settore del turismo. Dal 1989 ad aprile 2014 ha lavorato come consulente, docente ricercatrice presso il Centro studi sul Turismo (CST) di Assisi. Da maggio 2014, è socio Fondatore di Incipit (Innovazione e Consulenza integrata per il turismo) Consulting, con sede a Perugia. Dal 2000 al 2013 è stata professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Perugia per l’area economico-aziendale, con la quale ancora oggi continua a collaborare come cultrice della materia. Dal 2000 è stata docente video presso il consorzio universitario NETTUNO per l’Università a distanza. Dal 2014 è docente a contratto, sempre nell’area economico-aziendale, presso l’Università di Pisa, nell’ambito dei corsi di laurea triennale e Magistrale in Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca. Ha collaborato con diversi Atenei per la realizzazione di Master universitari. Svolge attività di formazione, aggiornamento e consulenza per strutture turistiche, associazioni di categorie e territori. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche tra libri, articoli e saggi oltre ad aver svolto attività pubblicistica per alcune riviste del settore turistico.
Per iscriverti compila il form sottostante e procedi al pagamento
Promuovere, vendere, fidelizzare con i social media. Teoria e Pratica per il turismo, la ristorazione e le pmi
Durata: 12 ore
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nei seguenti giorni: 19, 26 gennaio, 2, 9, 16 e 23 febbraio 2022
Programma:
Modulo 1
-Il linguaggio dei social
(tecniche di scrittura, consumer behaviour, targettizzazione e tecniche di promozione)
– le piattaforme on line per promuovere attività turistico ricettive, enogastronomiche e le piccole e medie imprese commerciali: identità, pubblico, linguaggio e strategie
Modulo 2
Identità digitale: teoria ed esercitazioni per individuare o costruire la propria identità in rete.
Conversione dei contenuti.
Identità del target e della clientela, analisi della concorrenza digitale ad uso dei social e degli strumenti di promozione.
Modulo 3
– Facebook: profili, pagine, community e gruppi. Scrivere, fotografare, promuovere, interagire e costruire una rete di passaparola virtuale.
– Pagine, iniziative e promozioni sponsorizzate.
Modulo 4
Instagram: essere performanti sulla community più seguita e che parla per immagini ma non solo.
-Creazione di piano editoriali, editing di testi per la promozione, creazione di una rete dinamica, lancio di eventi e prodotti.
Modulo 5
-Pinterest: sviluppo, potenzialità e capacità di coinvolgimento clienti del più vasto archivio di contenuti visivi in rete.
-Identità visiva, interfaccia con motori di ricerca e tecniche di promozione specifiche
Modulo 6
Tecniche base di SEO: ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. Teoria e pratica per accreditare, sviluppare e mantenere la presenza in rete.
Nicola Santini
Nicola Santini, Bachelor of Arts in communication and media Studies con specializzazione in Internet Marketing and Advertising al Manhattan Institute of Management è giornalista, consulente di enti ed aziende e docente-formatore.
Autore di libri dedicati al Galateo aziendale e social, si occupa di sviluppo e promozione di identità digitali con particolare attenzione al turismo e al segmento eno gastronomico.
Volto televisivo di Rai, Mediaset e Sky, attualmente conduce sulla piattaforma digitale di Mediaset, Infinity, il programma We Love Design dedicato alla valorizzazione del design made in Italy.
Per iscriverti compila il form sottostante e procedi al pagamento
Per maggiori informazioni sui programmi dei corsi contattare la segreteria
Ref. Dott.ssa Lucia Benvenuti
Tel. 0583.333420 (opzione 3)