EXECUTIVE MASTER IN MANAGEMENT DEI PARCHI E DELLE AREE PROTETTE

Cascate del Dardagna, Parco regionale del Corno alle Scale (BO) foto di Marino Alessandrini/TCI

Cascate del Dardagna, Parco regionale del Corno alle Scale (BO) – foto di Marino Alessandrini/TCI

Il Master in collaborazione con Touring Club Italiano e il CAI

I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico. Il Manager dei parchi e delle aree protette deve saper applicare le giuste strategie per salvaguardare la natura, ma anche incrementare il consenso ed il sostegno da parte della popolazione locale ed avviare azioni di commercializzazione e promozione del turismo ambientale in chiave sostenibile.

Il Master, attraverso una formazione multidisciplinare, intende formare una nuova figura altamente qualificata per la gestione efficace dei parchi e delle aree protette, con competenze in ambito gestionale, aziendale, giuridico e di marketing.

Destinatari e struttura del Master

Il Master si rivolge a:

• laureati che desiderano acquisire capacità strategico-progettuali e attitudini manageriali-gestionali, in relazione allo sviluppo dei parchi e delle aree protette;
  • addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione.

Il Master ha una formula executive e si articola nel modo che segue:

• 96 ore di docenza online (online con 2 weekend in presenza)
  • 12 ore di Cantiere di destinazione in un parco o area protetta
  • Stage opzionale
  • Project work

Le lezioni si svolgeranno online il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Sono previsti in presenza:

• il weekend di chiusura del master che si terrà Milano presso la sede del Touring
  • il cantiere di destinazione: un weekend in un parco o area protetta in cui mettere in campo le competenze manageriali e gestionali acquisite nel master.

Piano di studi

Introduzione alla gestione dei parchi naturaliAnalisi del comportamento dei visitatori
Gestione delle operazioni e della manutenzione del parcoLa pianificazione del turismo: principi e concetti
Specificità normative, legislative e amministrative in tema di Aree protette, parchi e riserve naturali: il quadro di riferimentoL’economia del turismo nei parchi nazionali e nelle aree protette
Gestione dei programmi finanziari europei e internazionaliMarketing per i Parchi Naturali
Ecologia di baseCANTIERE DI DESTINAZIONE – Parchi e aree protette

Calendario 2024

119 – 20 Gennaio 2024
202 – 03 Febbraio 2024
316 – 17 Febbraio 2024
401 – 02 Marzo 2024
515 – 16 Marzo 2024
605 – 06 Aprile 2024
719 – 20 Aprile 2024
803 – 04 Maggio 2024
910 – 11 Maggio 2024

Modalità di iscrizione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

Le iscrizioni possono essere effettuate compilando l’apposito application form presente in questa pagina nella colonna di destra.

Iscrizioni entro: lunedì 8 gennaio 2024

Quota di partecipazione

€ 3.000 + iva (rateizzabili)

Esclusivamente per i Soci Touring e CAI: € 2.800 + iva (rateizzabili)