MASTER Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

Il Master in collaborazione con Touring Club Italiano

Il turismo si sta evolvendo rapidamente sotto la spinta dell’emergenza sanitaria e dei conseguenti cambiamenti dell’economia e della società: il Covid19 ha completato la transizione del digitale a strumento di massa, le mete sono cambiate, i turisti sono alla ricerca di un’esperienza di viaggio ancora più personalizzata. Si osserva anche un’attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è “locale” e sostenibile, accompagnata da una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale.

In questo contesto complesso e sfidante si inserisce la terza edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale che si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in uno dei settori più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

Destinatari e struttura del Master

Il Master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e laureati interessati ad acquisire competenze tecniche specialistiche per la valorizzazione e promozione del territorio e delle imprese.

Ha una durata di 6 mesi per un totale di 140 ore, articolate in 12 weekend (in media due weekend al mese) con il seguente orario:

Venerdì: ore 14.30 – 18.30 

Sabato: ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00 

Il Master sarà erogato in modalità online. Sono previsti in presenza:

  • i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring
  • il workshop territoriale realizzato in una località Bandiera Arancione.
Turismo e sostenibilità: scenari per il futuroRevenue management territoriale
Mappatura geografica del territorio e destination managementCanali distributivi tradizionali e nuove opportunità di marketing territoriale
Governo dei flussi turisticiComunicare la destinazione turistica
Programmazione turistica regionale, nazionale e internazionaleRaccontare e promuovere i territori: guide e sito Touring
Processi di governance per la destinazione turisticaStart up Turismo
Progettazione turistica: segnaletica e contenuti editoriali cartograficiGestione integrata e massimizzazione dell’innovazione digitale
BIG DATA e TurismoCreazione di eventi e promozione del territori
Progettazione dell’offerta turistica: LaboratorioImprenditorialità e management: sinergie di rete

Piano di studi

Il programma didattico si articola in 3 macroaree: 

  • Programmazione e pianificazione turistica
  • Realizzazione e promozione del prodotto turistico territoriale 
  • Modelli di gestione della destinazione turistica

Calendario 2022/2023

111 – 12 Novembre
225 – 26 Novembre
302 – 03 Dicembre
416 – 17 Dicembre
513 – 14 Gennaio
627 – 28 Gennaio
710 – 11 Febbraio
824 – 25 Febbraio
910 – 11 Marzo
1024 -25 Marzo
1131 Marzo – 01 Aprile
1214 – 15 Aprile

Durante il corso è prevista la creazione di percorsi turistici e di una campagna di comunicazione basata sul digital marketing e, a conclusione del percorso, la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master. 

A tu per tu con i protagonisti del mondo del turismo e della cultura, il Touring Club Italiano organizza esclusivamente per i partecipanti al Master gli Aperitivi Touring, delle occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio. 

Modalità di iscrizione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

Le iscrizioni possono essere effettuate compilando l’apposito application form presente in questa pagina nella colonna di destra.

Iscrizioni entro: domenica 30 ottobre 2022

Quota di partecipazione e borse di studio

€ 4.000 + iva (rateizzabili) 

Esclusivamente per i Soci Touring: € 3.800 + iva (rateizzabili) 

A coloro che invieranno la domanda di ammissione entro il 31 agosto è riservato uno sconto del 10%.

Sono disponibili borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione. La domanda può essere presentata entro domenica 15 ottobre 2022.

Direttore del Master e Comitato scientifico

Direttore del Master: Prof.ssa Enrica Lemmi (Univ. Pisa)
Comitato scientifico:
Enrica Lemmi (Univ. Pisa), Direttrice Accademia del Turismo – Fondazione Campus
Fiorenza Frigoni, Direttore prodotti e servizi Turistico Cartografici Touring Club Italiano
Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano
Silvestro Serra, Direttore Magazine e rapporto con i media

Per informazioni:
master@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 2)
Referente Dott.ssa Valentina Giannessi

Vedi le interviste agli studenti

Vedi l’intervista a Fiorenza Frigoni, Direttore Touring Academy

Vedi l’intervista a Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano

Scrivici su WhatsApp