#IoSonoCampusIl viaggio è la storia che esiste. Ma solo se la sai raccontare. L’attuale momento storico impone un nuovo design del turismo e del suo ruolo all’interno dello sviluppo sociale, economico e culturale del Paese a partire dalla formazione delle competenze necessarie, dalla definizione dell’offerta e dell’ascolto delle nuove domande.
Fondazione Campus con #IoSonoCampus ospita interventi, focus e idee riferiti ai nuovi trend del turismo. E invita i suoi docenti, gli alumni e le aziende a dialogare con gli studenti e tutta la Comunità degli stakeholder alimentando il confronto di idee all'interno di un settore in continuo cambiamento.
Perché il futuro per esistere deve essere costruito.
Buon viaggio!

#Interventi. Daniele Barbetti: “L’albergo sarà sempre di più l’hub digitale dell’offerta turistica”

L’albergo è il servizio del sistema turistico maggiormente colpito dalla pandemia. In che modo questa situazione di crisi e di profonda trasformazione può essere l’occasione di un cambiamento positivo, di sviluppo e rilancio dell’albergo e dei suoi servizi al centro dell’ecosistema del turismo che verrà? E di quale competenze avrà …

#Alumni. Simone Spagnoli, da Fondazione Campus a Social Media Manager

#IoSonoCampus ha intervistato Simone Spagnoli, 23 anni e laureato a settembre 2019 presso la Fondazione Campus di Lucca: “So che venendo da Roma può sembrare una scelta insolita ma ho fortemente voluto frequentare il campus Lucca perché offre un percorso di studi unico in Italia”. Simone è Social Media Manager …

#Interventi. Massimo Giordani: “Un nuovo miracolo italiano è possibile grazie a un piano di marketing digitale dei nostri asset strategici. Turismo compreso.”

Massimo Giordani, marketing strategist e docente presso l’Università di Torino, racconta per il nostro blog come un piano di marketing digitale a lungo termine possa salvare dalla crisi pandemica tutti i settori strategici dell’economia italiana, compreso il turismo. di Massimo Giordani Ebbene sì, tra le infinite e drammatiche difficoltà che …

#Interventi. Laura Gavinelli e Alessio Carciofi: “Come sarà il turismo che verrà?”

In occasione della presentazione, lunedì 29 marzo alle ore 11.00, del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei, i docenti di Marketing del turismo, dott.ssa Laura Gavinelli e dott. Alessio Carciofi, raccontano in questo intervento l’esperienza condotta assieme agli studenti del corso conclusosi a dicembre …

#Focus – Sostenibilità. Acqua dolce rinnovabile e sostenibile

Federico Massimo Ceschin, già ospite di un interessante webinar del Campus dedicato a turismo e sostenibilità, racconta su Italia Circolare il significato più profondo del #WorldWaterDay2021. Perché l’acqua è ricchezza, salute, benessere. Quando c’è. Miseria, malattia, negazione dei diritti universali dell’uomo quando manca. E noi, i fortunati che ce l’hanno, …

#Focus – Tecnologia. I Pokémon e la nuova filiera del turismo. Frank Miele: “La realtà aumentata crescerà da 6 a 158 miliardi di fatturato in 5 anni”

Nel 2016 è stato lanciato il celebre gioco Pokémon Go. Scopo del gioco catturare più Pokémon possibili tra le vie e i palazzi delle città reali grazie alla tecnologia della realtà aumentata, una sorta di nuova realtà virtuale che, da allora, si è sviluppata andando a liberare creatività e potenziale …

#IoSonoCampus. Il Turismo scritto su un post-it? Ospitalità, punto di vista, libertà, scoperta.

Studiare Scienze del turismo oggi significa scegliere un futuro professionale da costruire con impegno, dedizione, competenza e curiosità. Per questo #IoSonoCampus chiede agli studenti iscritti a Fondazione Campus di sintetizzare in un post-it la loro personale definizione di turismo. Che è anche il motivo che li ha spinti a intraprendere questo …

Enrica Lemmi: “Una destinazione turistica è prima di tutto un luogo dove si vive bene”.

Perché oggi è importante studiare scienze del turismo? Visto il momento che stiamo vivendo, la domanda è solo apparentemente banale e le risposte non scontate impongono riflessioni profonde sul futuro di un comparto profondamente in crisi, ma decisivo per il rilancio della nostra economia. Domanda che abbiamo rivolto a Enrica …

#Alumni. Simone Gullà, da Fondazione Campus al Gran Meliá Palacio de Isora a Tenerife

#IoSonoCampus ha intervistato Simone Gullà, Receptionist al Red Level del Gran Meliá Palacio de Isora a Tenerife. Italiano di origini etiopi, cittadino del mondo e poliglotta, parla cinque lingue e sta studiando la sesta, Simone ha vissuto in Etiopia, Spagna e Repubblica Dominicana. “Mi piace vivere realtà diverse e sono curioso …

#Interventi. Federico Massimo Ceschin: L’Italia delle soft skills e dell’economia circolare? Abita nelle “Piccole Patrie”

Federico Massimo Ceschin, Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile, ci racconta Piccole Patrie, un progetto basato su un’intuizione di Adriano Olivetti e rivolto alla valorizzazione dell’identità dei luoghi e delle comunità locali. Tutte le indagini lo dimostrano: l’Italia continua a rimanere la meta …