#IoSonoCampusIl viaggio è la storia che esiste. Ma solo se la sai raccontare. L’attuale momento storico impone un nuovo design del turismo e del suo ruolo all’interno dello sviluppo sociale, economico e culturale del Paese a partire dalla formazione delle competenze necessarie, dalla definizione dell’offerta e dell’ascolto delle nuove domande.
Fondazione Campus con #IoSonoCampus ospita interventi, focus e idee riferiti ai nuovi trend del turismo. E invita i suoi docenti, gli alumni e le aziende a dialogare con gli studenti e tutta la Comunità degli stakeholder alimentando il confronto di idee all'interno di un settore in continuo cambiamento.
Perché il futuro per esistere deve essere costruito.
Buon viaggio!

#IoSonoCampus. Il Turismo scritto su un post-it? Amore, esperienza, libertà, necessità.

Che cosa significa oggi studiare Scienze del turismo? Vuol dire scegliere un futuro professionale da costruire con impegno, sacrificio, ma soprattutto rendere passione e curiosità i principali motori della propria crescita e realizzazione individuale. Per questo #IoSonoCampus chiede ai ragazzi iscritti a Fondazione Campus di sintetizzare in un post-it, uno …

#Interventi. Il digitale al servizio della curiosità e della bellezza. #IoSonoCampus incontra Alexandra Korey

Alexandra Korey, esperta d’arte di Toronto e fiorentina di adozione, ha creato nel 2004 il blog www.arttrav.com, per “rendere accessibile l’arte”. Lavora anche a Flod, agenzia di comunicazione a Firenze. #IoSonoCampus l’ha intervistata per capire il rapporto che esiste tra turismo, digitale e cultura nella definizione delle nuove prospettive di ripartenza …

#Career. The Plus Planet. Francesco Vagni, Operations Manager: “L’esperienza è la motivazione principale del viaggiatore”

#IoSonoCampus incontra Francesco Vagni, Operations Manager In Your Event e Italy Accessible, due dei tre brand principali che compongono The Plus Planet, realtà che riunisce professionisti con oltre 30 anni di esperienza nel settore turistico e che opera in tutta Italia. The Plus Planet si occupa di gestione di IAT …

#Alumni. Niccolò Orlandini, da Fondazione Campus a Casa Milan

#IoSonoCampus ha intervistato Niccolò Orlandini, 27 anni, Academy Sports and Organizational Specialist nella società AC Milan. La sua prima esperienza professionale, alla fine del percorso di studi al Campus, è stata lo stage in qualità di Junior Project Manager presso Affresco Events Group, una DMC a Firenze che gli ha …

#Career. Hotel Ilaria Lucca. Mauro Cusinato, Direttore: “Invertire il paradigma e mettere al centro la persona”

#IoSonoCampus incontra Mauro Cusinato, direttore dell’Hotel Ilaria di Lucca: 4 stelle per un piccolo gioiello dentro le mura della città, proprio nel centro storico. Uno di quegli hotel dove ti senti come a casa di un’amica che ti accoglie a braccia aperte sulla porta. Gentile senza esagerare. Presente senza mai …

#Interventi. Enrica Lemmi: “Destinazioni turistiche sostenibili, reti territoriali e competitività digitale”

Pubblichiamo l’intervento di Enrica Lemmi, Coordinatore dell’Accademia del Turismo e Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca, già pubblicato all’interno del volume La nuova museologia: le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, di Domenico Piraina e Maurizio Vanni (CELID, 2020). L’avvio del nuovo …

#IoSonoCampus. L’Executive Master sul turismo di Touring Club e Fondazione Campus

Il tema della formazione delle competenze diventa fondamentale nella costruzione e nell’aggiornamento dei percorsi professionali del settore turistico. Una nuova interpretazione del turismo si sta definendo come risposta, ma anche come via d’uscita, dalla situazione di crisi che stiamo vivendo: un turismo sempre più consapevole, orientato all’esperienza del viaggiatore e …

#IoSonoCampus. Educare alla sostenibilità si può e a Lucca ne danno un esempio

È in corso a Lucca fino al 28 novembre la Settimana di Educazione alla sostenibilità 2020, iniziativa organizzata dal Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 e dal Club per l’UNESCO di Lucca insieme a Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università di Pisa, Università di Firenze, Fondazione Campus …

#IoSonoCampus. Quella vitale necessità di sentirsi altrove: etica ed estetica del viaggio

Il futuro del turismo deve essere ridefinito, ridisegnato, ripensato. Due giornate di lavoro, 55 relatori italiani e stranieri, la collaborazione di Organizzazioni Internazionali come il Parlamento Europeo e l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali Europei, oltre 2500 partecipanti: questi i numeri dell’edizione 2020 del Meet di Lucca, meeting internazionale di itinerari …

#IoSonoCampus. Meet Tourism Lucca 2020: un turismo sostenibile per guardare al futuro

Anche dentro alle nebbie generate dalla pandemia che ha prodotto e sta continuando a determinare chiusure, limitazioni negli spostamenti e complessità all’interno delle stesse relazioni sociali, si progetta il dopo, si alimentano il pensiero, l’immaginazione, il senso della scoperta, si definiscono strategie e si pensa al futuro di un settore, …