#IoSonoCampus. Il 4 e il 5 giugno il workshop territoriale di chiusura dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

Si tiene oggi e domani, 5 giugno, il workshop territoriale per la chiusura della prima edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale, realizzato dalla Fondazione Campus di Lucca e dal Touring Club Italiano. Spiega la prof.ssa Enrica Lemmi, Direttrice del Master: “Il turismo si sta evolvendo rapidamente sotto …

#Focus – Comunità. Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “La Toscana e l’Italia sono pronte per accogliere di nuovo i turisti”.

“Rinascimento senza fine” è lo slogan che anima la nuova campagna di promozione turistica della Toscana e in particolare di Firenze. Una campagna che si riattiva nel segno di “Regalati Firenze, come non l’hai mai vista” per presentare la città ai nastri di partenza in vista dell’apertura delle frontiere e …

#Focus – Comunità. Smartrekking: lavoro e arrampicate per destagionalizzare la montagna

Pandemia e lavoro in casa hanno generato una richiesta di spostamenti che potesse mettere assieme una vacanza, un’attività fisica e una quiete mentale con la possibilità, comunque, di lavorare. Stanno venendo fuori, su questo tema, una miriade di iniziative e attività. Tra le più energiche e recenti, ecco gli smartrekkers. …

#Focus – Tecnologia. Digitale e turismo. Francesco Tapinassi: “I cambiamenti sono piccoli, ma solo in apparenza”

#IoSonoCampus incontra Francesco Tapinassi, dal giugno 2018 direttore scientifico della BTO Buy Tourism Online di Firenze e dal novembre 2014 dirigente MIBAC Ministero dei beni culturali come responsabile del servizio dedicato alle politiche nazionali del turismo. Oltre che autore di Turismo e reput’azione per le ed. Maggioli e de Il …

#Interventi. Daniele Barbetti: “L’albergo sarà sempre di più l’hub digitale dell’offerta turistica”

L’albergo è il servizio del sistema turistico maggiormente colpito dalla pandemia. In che modo questa situazione di crisi e di profonda trasformazione può essere l’occasione di un cambiamento positivo, di sviluppo e rilancio dell’albergo e dei suoi servizi al centro dell’ecosistema del turismo che verrà? E di quale competenze avrà …

#Interventi. Massimo Giordani: “Un nuovo miracolo italiano è possibile grazie a un piano di marketing digitale dei nostri asset strategici. Turismo compreso.”

Massimo Giordani, marketing strategist e docente presso l’Università di Torino, racconta per il nostro blog come un piano di marketing digitale a lungo termine possa salvare dalla crisi pandemica tutti i settori strategici dell’economia italiana, compreso il turismo. di Massimo Giordani Ebbene sì, tra le infinite e drammatiche difficoltà che …

#Interventi. Laura Gavinelli e Alessio Carciofi: “Come sarà il turismo che verrà?”

In occasione della presentazione, lunedì 29 marzo alle ore 11.00, del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei, i docenti di Marketing del turismo, dott.ssa Laura Gavinelli e dott. Alessio Carciofi, raccontano in questo intervento l’esperienza condotta assieme agli studenti del corso conclusosi a dicembre …

Enrica Lemmi: “Una destinazione turistica è prima di tutto un luogo dove si vive bene”.

Perché oggi è importante studiare scienze del turismo? Visto il momento che stiamo vivendo, la domanda è solo apparentemente banale e le risposte non scontate impongono riflessioni profonde sul futuro di un comparto profondamente in crisi, ma decisivo per il rilancio della nostra economia. Domanda che abbiamo rivolto a Enrica …

#Interventi. Federico Massimo Ceschin: L’Italia delle soft skills e dell’economia circolare? Abita nelle “Piccole Patrie”

Federico Massimo Ceschin, Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile, ci racconta Piccole Patrie, un progetto basato su un’intuizione di Adriano Olivetti e rivolto alla valorizzazione dell’identità dei luoghi e delle comunità locali. Tutte le indagini lo dimostrano: l’Italia continua a rimanere la meta …

#IoSonoCampus. L’Executive Master sul turismo di Touring Club e Fondazione Campus

Il tema della formazione delle competenze diventa fondamentale nella costruzione e nell’aggiornamento dei percorsi professionali del settore turistico. Una nuova interpretazione del turismo si sta definendo come risposta, ma anche come via d’uscita, dalla situazione di crisi che stiamo vivendo: un turismo sempre più consapevole, orientato all’esperienza del viaggiatore e …