#Focus – Comunità. 8 giugno: Giornata Mondiale degli Oceani. Il ruolo vitale del mare per la sostenibilità e l’economia turistica.

La Giornata Mondiale degli Oceani ormai non può più prescindere dalle considerazioni che riguardano il cambiamento climatico che sta coinvolgendo in modo diretto alcuni dei più importanti ecosistemi marini con conseguenze anche sulla pesca e sul turismo. Scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico: “Quella che si celebra …

#Focus – Tecnologia. Google Maps ci aiuterà a inquinare di meno e ci darà l’impronta Co2 per le nostre scelte di movimento

  Appena 16 anni fa cercavamo la migliore strada possibile su una mappa o, se eravamo all’interno di una città, sfogliando il Tuttocittà, l’inserto dell’elenco telefonico che ognuno di noi temeva rigorosamente in macchina. Poi fu il tempo di Google Maps che, dopo 16 anni, si arricchisce di nuove funzioni, …

#Focus – Sostenibilità. Acqua dolce rinnovabile e sostenibile

Federico Massimo Ceschin, già ospite di un interessante webinar del Campus dedicato a turismo e sostenibilità, racconta su Italia Circolare il significato più profondo del #WorldWaterDay2021. Perché l’acqua è ricchezza, salute, benessere. Quando c’è. Miseria, malattia, negazione dei diritti universali dell’uomo quando manca. E noi, i fortunati che ce l’hanno, …

#Interventi. Federico Massimo Ceschin: L’Italia delle soft skills e dell’economia circolare? Abita nelle “Piccole Patrie”

Federico Massimo Ceschin, Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile, ci racconta Piccole Patrie, un progetto basato su un’intuizione di Adriano Olivetti e rivolto alla valorizzazione dell’identità dei luoghi e delle comunità locali. Tutte le indagini lo dimostrano: l’Italia continua a rimanere la meta …

#Focus – Sostenibilità. Prossimità, sostenibilità e sicurezza orientano le scelte di viaggio nell’estate 2021

Più del 50% degli italiani ha deciso di andare in vacanza nell’estate del 2021 e sta pianificando come e dove, naturalmente Covid permettendo. Con una certezza: per l’80% la meta di villeggiatura sarà in Italia. Sono i dati che emergono dalle più recenti rilevazioni dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio …

#Focus – Sostenibilità. Abitanti e flussi turistici: l’equilibrio di un turismo sostenibile nel progetto Tourism Friendly Cities

Promuovere un turismo articolato che cerchi di trasformare la sfida della sostenibilità in un veicolo di crescita è la spinta che molte città del mondo, non solo europee, stanno cominciando a intraprendere in equilibrio tra il tentativo di attrarre numeri sempre più grandi di turisti e la necessità di preservare il patrimonio …

#Focus – Sostenibilità. Piccoli Comuni e Cammini d’Italia. Ripartire con un viaggio dalla Storia al futuro

L’arrivo del Covid ha causato una flessione di quasi l’80% di tutti gli arrivi turistici su base planetaria (Fonte: World Tourist Organization). Tuttavia secondo alcuni analisti, il modello turistico che conoscevamo stava già attraversando delle oscillazioni per un insieme di fattori sostanzialmente riconducibili ai mutamenti climatici, ai fenomeni di overtourism …

#Focus – Tecnologia. Digitalizzazione, sostenibilità e neverending tourism per traghettare il comparto turistico fuori dalla crisi pandemica.

Nell’ambito di una crisi drammatica che ha investito il settore turistico nel 2020, con un calo del fatturato tra il 60% e il 95%, la sola componente del digital travel ha registrato un calo del 60% (pari a circa 9 miliardi di euro) rispetto al 2019. Sono i dati offerti …

#Interventi. Federico Massimo Ceschin: Turismo circolare, quando la sostenibilità è un’attitudine

Federico Massimo Ceschin, Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile, Segretario generale di Cammini d’Europa, coordinatore della rete nazionale dei Parchi Culturali Ecclesiali della Conferenza Episcopale Italiana e curatore del Meeting internazionale All Routes Lead to Rome, ci racconta il turismo circolare e l’economia delle …

#Interventi. Enrica Lemmi: “Destinazioni turistiche sostenibili, reti territoriali e competitività digitale”

Pubblichiamo l’intervento di Enrica Lemmi, Prof. Ordinario dell’Università di Pisa e Direttrice dell’Accademia del Turismo Fondazione Campus, già pubblicato all’interno del volume La nuova museologia: le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, di Domenico Piraina e Maurizio Vanni (CELID, 2020). L’avvio del nuovo millennio, con la forte instabilità delle reti geopolitiche …