Digitalizzazione, sostenibilità e neverending tourism per traghettare il comparto turistico fuori dalla crisi pandemica.

Nell’ambito di una crisi drammatica che ha investito il settore turistico nel 2020, con un calo del fatturato tra il 60% e il 95%, la sola componente del digital travel ha registrato un calo del 60% (pari a circa 9 miliardi di euro) rispetto al 2019. Sono i dati offerti …

#Interventi. Federico Massimo Ceschin: Turismo circolare, quando la sostenibilità è un’attitudine

Federico Massimo Ceschin, Presidente nazionale di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità dolce e turismo sostenibile, Segretario generale di Cammini d’Europa, coordinatore della rete nazionale dei Parchi Culturali Ecclesiali della Conferenza Episcopale Italiana e curatore del Meeting internazionale All Routes Lead to Rome, ci racconta il turismo circolare e l’economia delle …

#Interventi. Enrica Lemmi: “Destinazioni turistiche sostenibili, reti territoriali e competitività digitale”

Pubblichiamo l’intervento di Enrica Lemmi, Direttrice Accademia del Turismo Fondazione Campus, già pubblicato all’interno del volume La nuova museologia: le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile, di Domenico Piraina e Maurizio Vanni (CELID, 2020). L’avvio del nuovo millennio, con la forte instabilità delle reti geopolitiche e dei relativi flussi di mobilità …

#IoSonoCampus. Educare alla sostenibilità si può e a Lucca ne danno un esempio

È in corso a Lucca fino al 28 novembre la Settimana di Educazione alla sostenibilità 2020, iniziativa organizzata dal Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 e dal Club per l’UNESCO di Lucca insieme a Scuola IMT Alti Studi Lucca, Università di Pisa, Università di Firenze, Fondazione Campus …