PROFESSIONAL CHEF DE RANG

Per una ristorazione di alto livello

Vuoi diventare Chef de Rang, una delle figure principali della brigata di sala? Allora questo è il corso che fa per te!

CHI SIAMO

L’Accademia del Turismo Lucca è una realtà formativa nel settore del turismo, dell’ospitalità e dell’accoglienza. Nata nell’ambito di Fondazione Campus con lo scopo di attivare percorsi accademici nell’area del turismo e una scuola di formazione per manager di imprese private, enti pubblici e soggetti del Terzo settore. Dopo 20 anni di attività, Fondazione Campus è cresciuta e oggi si occupa di formazione universitaria, formazione professionalizzante e ricerca nelle aree del Turismo e del Management.

Il Cosmopolitan Hotels Group nasce nel 2009 e nel corso degli anni è diventato una delle realtà più importanti della Toscana, ha ampliato la sua presenza nell’industria turistica imponendosi nel panorama nazionale e internazionale. La filosofia del Gruppo si basa sul concetto di ospitalità d’eccellenza in contesti unici ed esclusivi e con le sue strutture, differenziate in Hotel e Resort, soddisfa le esigenze di tutti gli ospiti.

IL CORSO

Il corso ha l’obiettivo di formare la figura dello Chef de Rang, una delle figure principali della brigata di sala. Il percorso intende fornire una formazione di livello avanzato che, oltre alle competenze tecniche, rafforzi le capacità relazionali e che metta in grado i partecipanti di offrire agli ospiti un servizio impeccabile sotto tutti i punti di vista.

Il Professional Chef de Rang potrà lavorare all’interno di ristoranti di livello medio-alto, ristoranti di lusso o stellati, hotel a quattro o cinque stelle, navi da crociera.

PUNTI DI FORZA

• 50% formazione teorica e 50% formazione pratica
  • stage garantito in una delle strutture del Cosmpolitan Groups
  • assunzione con contratto stagionale ai migliori 7 studenti del corso in una delle strutture del Cosmpolitan Groups

STRUTTURA DEL CORSO

Il percorso formativo ha una durata di 3 mesi per un totale di 384 ore, suddivise in:

• 6 settimane di formazione teorica e pratica
  • 6 settimane di stage

La formazione teorico-pratica si svolge dal lunedì al giovedì, presso il Grand Hotel Continental, Tirrenia – Pisa.

Ogni giornata di lezione prevede 3 ore di teoria e 3 ore di pratica.

Il programma didattico si articola nel modo seguente:

aulapratica
Gestionale (Easy restaurant) 12
Tecniche e standard di servizio, allestimento sala e mise en place1230
Gestione dell’accoglienza e della relazione con il cliente14
Tecniche di vendita e narrazione dell’offerta enogastronomica146
Esigenze nutrizionali specifiche4
Gestione prenotazione, comande e addebiti6
Gestione della relazione con gli altri reparti e della brigata di sala6
Lingua inglese per il settore F&B1624
Totale ore formazione teorica e pratica7272144

Totale ore formazione

REQUISITI

L’accesso al corso è riservato a persone maggiorenni e subordinato al possesso di almeno 1 dei seguenti requisiti:

• Diploma maturità presso Istituto Alberghiero
  • Qualifica del 3^ anno presso Istituto Alberghiero + 6 mesi di esperienza lavorativa nel settore
  • Qualifica del 4° anno presso Centri di Formazione Professionale + 6 mesi di esperienza lavorativa nel settore
  • Operatori di sala, anche se non in possesso di un titolo di studio, con minimo 6 mesi di esperienza nel settore.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di 1700 + IVA e comprende:

• Lezioni didattiche
  • Esercitazioni pratiche
  • Tutto il materiale didattico

La quota non comprende l’alloggio.

La quota di partecipazione potrà essere suddivisa in 3 rate, una al momento dell’iscrizione, una entro 30 giorni dall’inizio del corso e una entro 60 giorni dall’inizio del corso.

L’importo potrà essere versato tramite bonifico bancario o tramite le modalità comunicate dalla segreteria del corso.

FORMULA RESIDENZIALE

Per gli studenti che ne faranno richiesta è prevista la possibilità di alloggiare presso la Foresteria del Grand Hotel Continental nel periodo di attività teorico-pratica del corso.

Per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità e i costi del servizio, è possibile scrivere una e-mail alla segreteria del corso.

ESAME FINALE E ATTESTATO

Al termine del percorso formativo è previsto lo svolgimento di una prova finale tecnico-pratica. I risultati della prova uniti al feed back

ricevuto dal tutor stage, daranno vita ad una graduatoria di merito. I 7 migliori studenti riceveranno una proposta di assunzione in una delle strutture di Cosmopolitan Group.

Tutti i partecipanti che supereranno l’esame finale riceveranno un attestato di partecipazione.

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario inviare il proprio CV in formato pdf all’indirizzo email info@fondazionecampus.it, entro il 28 febbraio 2023.

A seguito di una valutazione di idoneità, svolta da un’apposita commissione, il candidato riceverà l’esito e le istruzioni per formalizzare l’iscrizione.

Mail: info@fondazionecampus.it

Referente: Lucia Benvenuti e Anna Sirolla

Realizza il tuo sogno, diventa Professional Chef the Rang: iscriviti adesso o chiedi maggiori informazioni!