MANAGERIAL PATH – La comunicazione efficace per il F&B

La relazione umana come parte integrante dell’esperienza Enogastronomica

Dalla collaborazione tra Accademia del Turismo Lucca di Fondazione Campus e The European House–Ambrosetti Academy, nasce un percorso formativo dedicato agli operatori del settore F&B, settore complesso che richiede di confrontarsi con l’incertezza, l’ambiguità dei segnali e le contraddizioni che provengono dall’ambiente.

Tutto ciò che riguarda il cibo, e le esperienze ad esso collegate, rappresentano un fattore di primaria importanza nella vita quotidiana, ma soprattutto durante una vacanza.

I turisti, oggi più che mai, sono alla ricerca di esperienze autentiche e memorabili che soddisfino le loro esigenze di fruizione immersiva della realtà territoriale, il cui elemento imprescindibile è costituito dall’instaurazione di relazioni con la comunità locale, di cui gli operatori del settore turistico e ristorativo costituiscono parte integrante.

La ricerca di esperienze personalizzate e autentiche porta ad una conseguente trasformazione delle relazioni tra gestori di ristoranti e del settore food e il potenziale cliente La relazione con lo chef e con il ristoratore diventano dunque parte integrante dell’esperienza enogastronomica.

In questo scenario risulta quindi di fondamentale importanza che anche i professionisti acquisiscano le competenze relazionali assertive indispensabili per creare valore aggiunto all’esperienza del turista.

OBIETTIVI

Consolidare, accanto alle riconosciute competenze tecniche, adeguate competenze di natura manageriale e a sviluppare le capacità e qualità personali indispensabili per interpretare al meglio il proprio ruolo nell’attuale contesto e a favorire il confronto con culture aziendali ed esperienze professionali diverse e avanzate.

DESTINATARI

Imprenditori, Restaurant Manager e figure appartenenti al mondo del F&B,

IL CORSO

Il percorso prevede la partecipazione a 3 giornate di attività in presenza, strutturate secondo il format «Palestra», che saranno integrate con la partecipazione in remoto di Testimonial del mondo del business e con materiali di digital education dedicati.

Palestre configurano un vero e proprio allenamento sul campo per lo sviluppo di competenze e capacità fondamentali. Un training esperienziale le cui modalità operative di conduzione sono centrate sulla massima interazione tra partecipanti ed esperti. Uno spazio privilegiato e utile al confronto, all’esperienza diretta, alle simulazioni e al lavoro del gruppo come moltiplicatore dell’apprendimento.

Digital tools & piattaforma offrono ai partecipanti l’opportunità di fruire di specifici materiali digitali con l’obiettivo di approfondire le tematiche oggetto del percorso, mettendo a disposizione:

VIDEOPILLOLE utili per l’accrescimento delle conoscenze, abilità e competenze finalizzate ad avere una visione completa sulle macro aree di interesse del percorso dedicato.

PIATTAFORMA ONLINE DEDICATA attivabile su richiesta, consente ai partecipanti di interagire fra loro e con i consulenti e gli esperti\durante il periodo in cui si articola il percorso. Questa modalità di interazione e di dialogo permette di realizzare un continuum attraverso:

•La possibilità di approfondire specifici temi trattati nel corso delle sessioni e delle attività

•La creazione di una comunità virtuale fra partecipanti e esperti per lo scambio e la condivisione di esperienze e riflessioni

PROGRAMMA

PALESTRA 1

COMUNICAZIONE & Testimonial

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Allena specifiche capacità di ascolto, di comprensione delle dinamiche della comunicazione (escalation), di messa in campo di azioni comunicative incisive, e scoperta di collegamenti tra comunicazione e organizzazione (efficienza e efficacia). È progettata al fine di facilitare il raggiungimento di risultati concreti.

Esperto: ANGELO VITI

Formatore, trainer & executive coach, esperto in comunicazione interpersonale, in The European House- Ambrosetti si occupa di attività di formazione e sviluppo all’interno delle aziende clienti e di coordinamento di percorsi di sviluppo manageriale.

Laureato in Scienze Politiche con un indirizzo internazionale e storico, è impegnato da più di trent’anni in attività finalizzate a sviluppare modelli e strumenti di apprendimento. Nella sua attività professionale verso lo sviluppo delle persone lavora con un approccio teorico-filosofico vicino al pensiero sistemico. Gli interventi formativi e di coaching sono strutturati al fine di avere un elevato impatto emotivo sulle persone. In tal senso vengono usate anche metodologie espressive coinvolgenti (narrazione, teatro, cinema, ecc.).

Specialista nel migliorare le attitudini alla relazione, in particolare: leadership, management, comunicazione, gestione dei conflitti, negoziazione, gestione delle emozioni, gestione del tempo. Ha lavorato all’interno di importanti società di consulenza e formazione svolgendo i propri interventi all’interno di aziende, banche, pubbliche amministrazioni, enti no-profit di rilevanza nazionale ed internazionale.

Ha ottenuto il certificato MBTI StepI Qualifying Programme. È Executive Coach Certificato ICF (ACC-Associate Certified Coach). È co-autore del libro «Creare teatro- formazione per le aziende» (2012) edito da Dino Audino Editore.

PALESTRA 2

NEGOZIAZIONE & GESTIONE DEI CONFLITTI & Contenuti Multimediali

NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI – DAL CONFLITTO ALLA COOPERAZIONE

Spesso aziende, comunità, gruppi di lavoro, singoli individui si trovano ad affrontare, nella relazione reciproca, «momenti difficili» e spesso senza strumenti utili ad una gestione efficace del rapporto. L’imperativo della cooperazione è presente ovunque e anche nell’ambito del management è ormai indispensabile. Cooperare non significa escludere la competizione, né eliminare le diversità, ma trattarle in modo costruttivo. La via che dal potenziale conflitto porta alla cooperazione è quella della negoziazione, strumento efficace per risolvere contrasti, stringere accordi, stipulare «contratti professionali»

Esperto: DAYANA MEJIAS ROMAN

Principal Expert di The European House Ambrosetti. Professor presso il MIB Trieste e Senior Consultant per tematiche di Allineamento e Mobilitazione di gruppi di vertice.

Ha collaborato con diverse aziende tra le quali: Alitalia, Avio Aero, BancaIfis, Banco Popolare, Banca Unicredit, BNL, Banca Intesa San Paolo, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Vicenza, Bonfiglioli, Credit Suisse, Comer, CRIF, Edipower, Edison, Ferrari, Fiat, Finmeccanica, GDF Suez Energia, Google, Iren, Lavazza, Microsoft, Nestle, Oracle, Sanofi Aventis, Seat Pagine Gialle, Siemens, Warrant Group, Telecom Italia e Vodafone.

Collabora a livello internazionale sui temi della Negoziazione e Comunicazione Organizzativa, con le seguenti università: Business School di Stanford University, Boston College, Harvard University, University of California Irvinee Politecnico di Milano. È executive counsellor e affianca i top manager nei momenti chiave di allineamento e di implementazione delle strategie. Contribuisce alla sensibilizzazione in ambito aziendale su temi quali la gestione delle differenze e di benessere collettivo, sviluppando progetti di cambiamento culturale e partecipando a numerosi gruppi di discussione in materia.

Ha pubblicato: «Cambiamenti» (2012) Rubettino, «La mobilitazione delle RU in un’epoca di crisi» (2009) e «Costruire valore investendo sul capitale umano» (2012).

PALESTRA 3

INTELLIGENZA EMOTIVA & Testimonial

INTELLIGENZA EMOTIVA – LE EMOZIONI, UNA RISORSA PROFESSIONALE E PERSONALE

La corretta gestione delle emozioni gioca oggi un ruolo chiave all’interno degli ambienti di lavoro. Sviluppare una maggiore consapevolezza circa l’emotività propria e altrui è di fondamentale importanza per molti aspetti della vita personale e lavorativa, per avere un valido rapporto con se stessi e il proprio lavoro, gestire con successo il rapporto con i colleghi, i clienti e l’ambiente, esercitare la leadership nel modo più efficace. Si rivaluta l’emozione come risorsa competitiva fondamentale per esprimere performances di successo in un contesto, come quello attuale, caratterizzato da crescente attenzione ai contenuti relazionali del proprio agire professionale e da cambiamenti, ormai sempre più frequenti negli scenari aziendali, che richiedono di saper riconoscere i propri stati emotivi e di saper gestire l’incertezza e lo stress in modo consapevole e proficuo.

Esperto: CLAUDIA CAVALLINI

Principal Expert di The European House-Ambrosetti, è esperta di Management e Persone. Trainer in laboratori internazionali di «Group Relations», è consulente del Forum International pour l’Innovation Sociale, Paris, France.

È Leadership Advisor (metodologia di consulenza personale focalizzata e specialistica sulla capacità di leadership nei sistemi), Executive Coach e Gestalt Counselor.

Nel 2006 ha conseguito l’European Certificatefor Psychoterapy, riconosciutole dall’European Association for Psychotherapy di Vienna.

È stata Partner in multinazionali della consulenza e fondatrice di gruppi professionali. È stata responsabile di Master per Formatori e per Human Resources Partner. È responsabile di progetti di formazione articolati su grandi clienti, sviluppati a partire dall’analisi delle competenze ai piani di sviluppo per tutti i livelli delle figure manageriali, con focus sul Talent e Change management.

Tra le principali attività e modelli sviluppati anche i temi di Human Resources Sustainability e Inclusion & Diversity.

DIGITAL TOOLS & PIATTAFORMA

Il corso offre inoltre ai partecipanti l’opportunità di fruire di specifici materiali digitali con l’obiettivo di approfondire le tematiche oggetto del percorso, mettendo a disposizione alcuni digital tools, per garantire l’efficacia dell’apprendimento.

VIDEOPILLOLE Le video pillole hanno l’obiettivo l’accrescimento delle conoscenze, abilità e competenze finalizzate ad avere una visione completa sulle macro aree di interesse del percorso dedicato.

PIATTAFORMAONLINEDEDICATA LA COMMUNITY ONLINE Una piattaforma online dedicata, attivabile su richiesta, consente ai partecipanti di interagire fra loro e con i consulenti e gli esperti\durante il periodo in cui si articola il percorso.

Questa modalità di interazione e di dialogo permette di realizzare un continuum attraverso:

•La possibilità di approfondire specifici temi trattati nel corso delle sessioni e delle attività

•La creazione di una comunità virtuale fra partecipanti e esperti per lo scambio e la condivisione di esperienze e riflessioni

Per maggiori informazioni

Per contattare la segreteria: 

Ref. Dott.ssa Lucia Benvenuti 

Tel. 0583.333420 (opzione 3) 

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