SMART SCHOOL Laboratorio di sviluppo delle idee per il bene comune

SMART SCHOOL. Laboratorio di sviluppo delle idee per il bene comune

La SMART School, dedicata alla formazione degli imprenditori dell’economia del futuro, è un vero e proprio laboratorio di sviluppo di impresa, che prevede 12 appuntamenti tra lezioni online, attività laboratoriali e di gruppo, incontri con imprese e associazioni di categoria. Si tratta di un percorso formativo innovativo inserito nel più ampio progetto ECONOMIAdiTUTTI e ispirato dall’incontro internazionale The ECONOMY of FRANCESCO (Assisi 2020).

Il progetto nasce da un patto tra pubblico, privato e terzo settore per diffondere l’economia di Francesco verso l’animazione dei territori ed è composto dai seguenti soggetti: Fondazione Campus (soggetto capofila), Comune di Lucca, Diocesi di Lucca, Progetto Policoro, Banca del Monte, in collaborazione con il Festival Economia e Spiritualità e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

DESTINATARI: massimo 30 giovani dai 18 ai 35 anni (studenti, NEET, giovani disoccupati o inoccupati, universitari, ricercatori)

OBIETTIVI:

• fornire strumenti di progettazione e co-progettazione sociale mirati alla creazione di impresa/startup;
  • approfondire le opportunità e i bisogni del territorio;
  • coinvolgere i partecipanti in un’analisi delle proprie capacità personali (soft skills) e di come metterle in campo per crearsi opportunità professionali.

TEMI TRATTATI: Economia Civile, Business Model Canvas di Nuova Economia, Fare rete | Associazioni di categoria, Offerta di valore | Soluzione | Attività, Piano economico finanziario, Business plan di Nuova Economia, Comunicazione e Marketing, Investitori e Finanziamenti, Realizzazione Pitch di presentazione.

Scrivici su WhatsApp