SMART SCHOOL Laboratorio di sviluppo delle idee

Hai un’idea innovativa che vorresti realizzare oppure vuoi acquisire strumenti e metodi per sviluppare la tua creatività?

SMART SCHOOL è il nuovo laboratorio gratuito di crescita professionale per sviluppare la propria creatività, creare idee innovative e sostenibili concretizzarle in un progetto d’impresa attenta al tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La partecipazione è gratuita, ma il numero di partecipanti è limitato. Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato

Iscriviti adesso, hai tempo solo fino al 30 settembre!

Giovani dai 18 ai 35 anni

Numero massimo partecipanti

15. In caso di numero superiore di domande, si terrà conto della “lettera motivazione/aspettative sul corso” da allegare al form d’iscrizione

DATADURATAMODALITA’ORE
20 ottobre 2022 presenzaInizio ore 10 con benvenuto istituzionale.Dalle 11 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00 lezione Approccio creativo all’dea
28 ottobre 20222online17-19
7 novembre 20222online17.30 -19.30
21 novembre 20222online17.30 -19.30
28 novembre 20223online 16 -19
12 dicembre 20228presenza9-18
19 dicembre 20224presenza 9-13

Contenuti

• Rilevamento “smart” delle competenze e spiegazione del Personal Canvas. Introduzione all’approccio creativo dello sviluppo delle idee e spiegazione del Business Model NeXt Canvas
  • Principi di Business Design e identificazione delle Buyer Personas, identificazione dell’offerta di valore e della soluzione proposta e costruzione questionario/intervista per validare il target del progetto
  • Costruire un Minimo Prodotto Fattibile per testare la propria idea
  • Definizione delle risorse principali da utilizzare per il progetto, analisi e valutazione degli stakeholder
  • Principi Economico-finanziari e stima dell’impatto potenziale del progetto
  • Strategia per una comunicazione efficace, definizione dei canali di vendita e costruzione di un Pitch di presentazione di successo.

Durante il corso, i partecipanti svilupperanno singolarmente o in gruppo una propria proposta progettuale, grazie anche al supporto di una consulenza di team building e individuali per la valorizzazione delle proprie competenze all’interno dell’idea progettuale (Analisi SWOT delle competenze, relativamente all’obiettivo di progetto).

Alla fine del percorso formativo, le proposte realizzate saranno oggetto di selezione da parte di una commissione formata da esperti di settore e da rappresentanti dei partner del progetto.

Ogni partecipante presenterà la propria proposta imprenditoriale attraverso una pitch session della durata complessiva di 5 minuti per ogni singolo intervento. I primi tre progetti selezionati riceveranno in premio servizi consulenziali tesi alla realizzazione del loro progetto tramite un apposito sportello imprenditoriale.

Il corso si inserisce in un progetto più ampio, dal titolo “Formazione per l’Economia civile a Lucca”, e nasce da un patto tra pubblico, privato e terzo settore tra i seguenti soggetti: Fondazione Campus (soggetto capofila), Comune di Lucca, Camera di Commercio, Arcidiocesi di Lucca, Fondazione Banca del Monte, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Banca del Monte e con il sostegno del Festival Economia e Spiritualità.

Il percorso si svolge in collaborazione didattica con Next – Nuova Economia per Tutti.

È possibile iscriversi compilando il form sulla destra.

Per maggiori informazioni: smartschool@fondazionecampus.it

Lun – ven | 9.00 – 12.30 | 13.30 – 17.00