#Focus – Turismo storico. Le Case della Memoria in Toscana: Dante, Leonardo e Michelangelo, ma anche Caruso, Puccini e Guerrazzi

Un viaggio nella memoria, dentro i luoghi in cui i personaggi culturali storici del nostro Paese sono vissuti. Poeti, artisti, letterati che hanno un legame profondo con la Toscana e che hanno lasciato traccia di sé nelle dimore in cui hanno abitato tracciando nuovi percorsi di interesse anche turistico. Sono le Case della Memoria, case museo che aprono squarci di intimità e contribuiscono ad arricchire la conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale. In ognuna di essere i visitatori, oltre ad ammirare l’allestimento permanente, possono seguire visite guidate, attività didattiche, conferenze, seminari e mostre.

L’Associazione Nazionale Case della Memoria mette in rete 94 case museo in 14 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni e per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva anche in Italia. Abitazioni legate a tanti personaggi della cultura italiana. Sul territorio toscano, in modo particolare nell’area fiorentina, si concentrano le abitazioni dei grandi artisti del Medioevo, del Rinascimento o del Novecento come quelle di Pascoli a Barga, quella di Mazzini a Pisa, passando per casa Busoni ad Empoli, villa Puccini a Torre del Lago, casa Tintori a Prato e casa Guerrazzi a Cecina.

A Firenze abbondano le testimonianze di grandi collezionisti come la Casa Museo Stibbert, la Casa Museo Horne e la Casa Museo Bardini, senza dimenticare altre case importanti come Casa Buonarroti. Allargando l’area, ecco Casa Giotto a Vicchio, Casa Leonardo ad Anchiano di Vinci, Casa Pontormo a Empoli, Fondazione Michelucci a Fiesole. In Valdarno e nell’Aretino, invece, si possono visitare Casa Masaccio, Casa Vasari ad Arezzo, Casa Venturino Venturi a Loro Ciuffenna, la Casa Natale di Michelangelo Buonarroti (sede dell’omonimo museo) a Caprese Michelangelo, Casa Dante e Casa Carducci. Senza dimenticare Villa Caruso di Lastra a Signa, la tenuta cara al celebre tenore.

L’Associazione Nazionale Case della Memoria è in Italia l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale, partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia ed è istituzione cooperante del Programma UNESCO Memory of the World (sottocomitato Educazione e Ricerca).