#IoSonoCampus. Un percorso formativo per le competenze relazionali degli operatori turistici F&B

Il cibo e le esperienze ad esso collegate rappresentano un fattore di primaria importanza, tanto nella vita quotidiana quanto, soprattutto, durante una vacanza. Il turista, oggi più che mai, è alla ricerca di esperienze autentiche e memorabili, di immersione nella realtà viva del territorio, di relazioni con la comunità locale. La ricerca di esperienze personalizzate e autentiche mette i gestori di ristoranti, gli chef e tutti gli operatori dell’enogastronomia nella condizione necessaria di avere competenze relazionali strutturate per creare valore aggiunto all’esperienza del turista.

Dalla collaborazione tra Accademia del Turismo Lucca di Fondazione Campus e The European House – Ambrosetti Academy, nasce un percorso formativo dedicato proprio agli operatori del settore Food & Beverage, settore complesso che richiede di confrontarsi con l’incertezza, l’ambiguità dei segnali e le contraddizioni che provengono dall’ambiente. Con l’obiettivo di consolidare, accanto alle riconosciute competenze tecniche, adeguate competenze di natura manageriale. Oltre che a sviluppare le capacità e le qualità personali indispensabili per interpretare al meglio il proprio ruolo nell’attuale contesto e a favorire il confronto con culture aziendali ed esperienze professionali diverse e avanzate. Il percorso è destinato a imprenditori, restaurant manager e figure appartenenti al mondo del F&B e articolato in 3 giornate di attività in presenza integrate con la partecipazione in remoto di testimonial del mondo del business e con materiali di digital education dedicati: videopillole, una piattaforma online dedicata e attivabile su richiesta che consente ai partecipanti di interagire fra loro e con i consulenti e gli esperti\durante il periodo in cui si articola il percorso.

Le 3 giornate o “Palestre” di attività in presenza sono articolate in focus tematici specifici: La comunicazione efficace condotto da Angelo Viti, formatore, trainer & executive coach, esperto in comunicazione interpersonale, Negoziazione e gestione dei conflitti condotta da Dayana Mejias Roman, Principal Expert di The European House – Ambrosetti, professore presso il MIB Trieste e Senior Consultant per tematiche di Allineamento e Mobilitazione di gruppi di vertice. E L’Intelligenza emotiva condotta da Claudia Cavallini, Principal Expert di The European House – Ambrosetti, esperta di Management e Persone, trainer in laboratori internazionali di Group Relations e consulente del Forum International pour l’Innovation Sociale, Paris, France.

Le modalità di interazione e di dialogo con le quali è strutturato il percorso formativo consente di realizzare un continuum attraverso la possibilità di approfondire specifici temi trattati durante le sessioni e le attività, di creare una comunità virtuale fra partecipanti e esperti per lo scambio e la condivisione di esperienze e riflessioni. Iscrizioni entro il 22 febbraio 2022. Per maggiori informazioni:

Scrivici su WhatsApp