#Focus – Comunità. Turismo, cibo, territorio: fino al 28 novembre al mercato del tartufo di San Miniato

Il 13 novembre si è aperto ufficialmente il sipario sulla 50esima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi. Per tre weekend, fino al 28 novembre, il borgo di San Miniato è capitale del gusto declinato sul tema della “donna”. Inaugurato sabato 13 novembre con la presentazione degli ambasciatori del tartufo nel mondo, quattro donne simbolo dell’eccellenza: la professoressa Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze; Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia; Antonella Brancadoro, direttrice dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo; Cristiana Cella, responsabile Cisda per i diritti delle donne afghane. Dopo il corteo storico che ha sfilato per le vie della città, in Piazza Duomo, cuore pulsante della Mostra, hanno preso il via gli incontri.

Il programma prosegue sabato 20 novembre, alle 10.00, a Palazzo Grifoni, dove verrà discusso il ruolo della “Farmacia quale presidio sanitario di prossimità”. Alle 15.00 la Filarmonica Del Bravo sfilerà per le vie cittadine, mentre dalle 15.00, all’Officina del Tartufo di scena il talk show con Vieri Boncinelli sul tema “Cibo ed Eros”, mentre dalle 16.00 cooking show a quattro mani a cura dell’Associazione Cuochi Pisani. Alle 9.30 di domenica 21 novembre, a Palazzo Grifoni, le associazioni Frida, Fidapa e Soropthimist insieme all’assessore alle pari opportunità Elisa Montanelli discuteranno dell’essere donna oggi, tra difficoltà e conquiste. All’Officina del Tartufo alle ore 15.00 talk show con Ilario Luperini sul tema “Il cibo nell’arte” e, a seguire, cooking show con la chef Maria Luisa Rovari che, alle 17.30, riceverà il Premio Renato Tozzi, al quale interverranno il sindaco Simone Giglioli, il Presidente della Fondazione San Miniato Promozione Marzio Gabbanini e un familiare di Renato Tozzi.

Sabato 27 novembre, all’interno dell’Officina del Tartufo, alle 11.30 verrà presentato il libro di Roberto Ippolito, dal titolo “Delitto Neruda” e nel pomeriggio cooking show a cura dell’Associazione Cuochi Pisani. Alle 17.30 a Palazzo Grifoni incontro sul tema “Le donne e la cybersecurity, l’innovazione tecnologica pensata dalle donne” dove interverranno Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e Rita Forsi, già direttrice dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione. Infine, domenica 28 novembre, alle 10.00, all’Officina del Tartufo l’ingegnere Virginia Mamone parlerà dei “Dispositivi di realtà aumentata in supporto alla chirurgia” e, dalle 15.00, cooking show con il tartufo bianco e il vino di San Miniato. A conclusione della kermesse, alle 18.00, ci saranno le consuete premiazioni per i tartufi più grandi (e non solo).