#Focus – Turismo letterario. La città dei lettori e il Premio Strega portano in Toscana gli autori

Doppio appuntamento con la cinquina del Premio Strega per l’edizione 2022 de La città dei lettori, l’iniziativa dedicata al libro e alla letteratura che porta in Toscana scrittori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano, in programma tra il 9 giugno e il 29 ottobre con presentazioni e approfondimenti diffusi su 6 province e 12 comuni. Progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, La città dei lettori ospiterà venerdì 10 giugno i cinque finalisti durante la tappa fiorentina del festival (dal 9 al 12 giugno) per un primo incontro con il pubblico dopo la selezione. A seguire, domenica 26 giugno, gli autori in corsa per il riconoscimento approderanno per la prima volta ad Arezzo dei lettori (dal 25 al 26 giugno).

In programma inoltre, nei 27 giorni di attività del festival, anche altri appuntamenti in Toscana che avranno la collaborazione del Premio Strega e della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Racconta il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori: “Siamo lieti che il festival La città dei lettori sia oggi una realtà diffusa anche sul territorio. La presenza della cinquina del Premio Strega ad Arezzo è un’importante tappa di numerosi appuntamenti che vedono nomi significativi della nostra letteratura dialogare col pubblico in diverse città della Toscana. È una modalità intelligente per stimolare alla lettura che ancora non è praticata come dovrebbe. Siamo convinti che iniziative come questa, e soprattutto con la quinta edizione del festival, hanno un effetto moltiplicatore di grande efficacia”.

“Il Premio Strega nacque nel dopoguerra proprio con l’intento, illuminato, di contribuire alla rinascita culturale del Paese: in questo momento, più di sempre abbiamo bisogno di alimentare con la cultura la nostra intelligenza”, ha dichiarato il sindaco di Arezzo e Presidente della Fondazione Guido d’Arezzo Alessandro Ghinelli. La città dei lettori sarà a Firenze dal 9 al 12 giugno, per continuare poi per il secondo anno consecutivo a Grosseto, dal 22 al 23 giugno, e ad Arezzo, dal 25 al 26 giugno. Prima tappa a Lucca dal 7 all’8 luglio, mentre in continuità con l’anno passato il festival tornerà a Villamagna – Volterra (PI) dal 9 al 10 luglio. Altra prima edizione a Monteriggioni (SI), dal 15 al 16 luglio, mentre in autunno sono riconfermati gli appuntamenti a Calenzano (FI), dal 1 al 3 settembre, a Bagno a Ripoli (FI), dal 9 al 10 settembre, a Campi Bisenzio (FI), dal 15 al 16 settembre, a Montelupo fiorentino (FI), dal 23 al 24 settembre, e a Pontassieve (FI), dall’8 al 9 ottobre. Conclusione con un’ulteriore prima edizione a Impruneta (FI), dal 28 a l 29 ottobre.