#Interventi. Enrica Lemmi il 26.11 alla BTO di Firenze e Fondazione Campus al JOB&Orienta di Verona

Il 24 novembre, il Salone dei 500 in Palazzo Vecchio a Firenze ospiterà la giornata di apertura della BTO 2021, l’evento di riferimento in Italia sulle connessioni tra turismo, innovazione e tecnologia. Nel fitto calendario degli eventi, #IoSonoCampus segnala l’incontro (anche in streaming) del 26 novembre alle 9.00: La formazione delle comunità locali come elemento chiave per lo sviluppo sostenibile delle destinazioni. Assieme a Susanna Mensitieri Coordinatrice Master Turismo e Territorio – Luiss, Michele Sambaldi Managing Director Pellicano Hotels, Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni istituzionali e Centri Studi del Touring Club Italiano, la Direttrice dell’Accademia del Turismo Fondazione Campus Enrica Lemmi (Univ. Pisa) parlerà di come i “modelli di competitività della destinazione turistica assumano una connotazione sempre più olistica e inclusiva, orientata alla crescente territorialità dell’esperienza turistica”. L’incontro toccherà anche “gli indispensabili percorsi di lifelong learning per chi già opera nel settore” come momento necessario a formare “nuove risorse professionali coerenti con le dinamiche della filiera turistica”.

Dal 25 al 27 novembre 2021 i Corsi di Laurea in Turismo di Fondazione Campus partecipano, inoltre, a JOB&Orienta, salone di orientamento che si svolgerà in presenza presso la Fiera di Verona. “Un’edizione straordinaria, che vede il salone festeggiare il suo trentennale confermandosi sempre più quale punto di riferimento sulle tematiche”. La manifestazione vede in forte sinergia tra loro due dimensioni principali, che ne sono da sempre i punti di forza: un’ampia rassegna espositiva suddivisa in due sezioni, “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”, e un variegato calendario di appuntamenti, articolato in format diversi per raggiungere più efficacemente i differenti target: “dagli eventi più istituzionali che esplorano il dibattito anche politico più attuale, a seminari e workshop con obiettivi più pratici di informazione e aggiornamento, formazione per i docenti, fino a simulazioni, laboratori interattivi, performance espressive e artistiche che vedono protagonisti i ragazzi e le scuole”.
Fondazione Campus sarà presente al salone di orientamento con il suo staff, che sarà a disposizione per illustrare e presentare l’offerta formativa dei corsi di Laurea in Turismo.