#Focus – Comunità. Bici vintage e turismo attivo: a Gaiole in Chianti la 24esima edizione della corsa Eroica

Foto tratta dal sito de L’Eroica

Sabato 2 e domenica 3 ottobre il ciclismo eroico torna a Gaiole in Chianti (Siena) dove è in programma la XXIV edizione de L’Eroica, ideata da Giancarlo Brocci nel 1997. L’Eroica si svolge prevalentemente su strade bianche, rigorosamente in sella a biciclette costruite prima del 1987, quasi sempre indossando maglie di lana. Un evento che torna dopo la cancellazione, per pandemia, dell’edizione dello scorso anno: “Siamo una miriade a consumare un’attesa lunga due anni – dichiara Brocci -, un bisogno di ritrovarsi che ha sofferto astinenza, una voglia di rivivere atmosfere e passaggi, sensazioni e scorci, di riveder gente giusta, di risentire lo sfrigolio della ghiaia fine delle nostre bianche, lo stridere di freni antichi”.

Eroica 2021 da record già nei numeri: sono oltre 8.500 gli iscritti alla corsa delle bici vintage a Gaiole in Chianti, mai così tanti nei 25 anni di vita della gara sulle strade della Toscana. L’assalto dei ciclisti, alcuni anche dall’Australia, ha costretto l’organizzazione a spalmare l’edizione 2021 su due giorni, sabato 2 e domenica 3 ottobre. Altra novità: per la prima volta la corsa passa dall’iconica piazza del Campo di Siena, con il pieno accordo delle contrade senesi che lì si scontrano per il Palio e sono notoriamente gelosissime della sacralità del luogo. Oltre ai lontanissimi australiani, da oltre oceano si segnalano ciclisti dagli Stati Uniti, Argentina, Canada e Bahamas, e moltissimi dai paesi d’Europa: soprattutto Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Austria, Belgio, Olanda ma anche Irlanda, Lussemburgo, Polonia, Spagna, Danimarca e Ungheria.

“Dati grossi in mano, senza bisogno di fini statistici, consentono la sintesi che L’Eroica non conosce crisi né confini -sottolinea Brocci -. Oltre 8 mila iscritti, quasi 1000 donne, il 35% di stranieri con circa 900 tedeschi, la colonia nettamente più presente. Manca un esame per età ma di certo il ricambio generazionale è in corso e sempre più giovani vengono a misurarsi con un mondo il cui fascino arriva e colpisce, fa tendenza. C’è un’altra percentuale per cui L’Eroica vanta quota vicina all’assoluto: quella delle persone perbene, un primato che arriva oltre ogni grande numero e la rende un appuntamento irrinunciabile per sempre più umanità”. “Per noi di Eroica – dice Franco Rossi, Presidente di Eroica Italia, parlando della tappa senese – si tratta di una svolta emozionante. Pedalare per le strade di una delle città più belle al mondo sarà bellissimo. Lo faremo con il garbo ed il sorriso dei ciclisti eroici, legati al tempo, alle tradizioni ed alla bellezza della vita”.

“Il Comune di Siena esprime grande soddisfazione per il passaggio di una così importante manifestazione dal centro storico della città e, in particolare, da Piazza del Campo. I ciclisti potranno godere, del meraviglioso territorio senese e del ristoro garantito anche dalle Strade di Siena, nell’ambito della gestione associata Terre di Siena Slow che interessa trenta Comuni della provincia. Un luogo digitale che vuole essere il punto di riferimento per visitare in maniera attiva Siena e il suo territorio, valorizzandone i cammini e il cicloturismo in particolare. Dagli itinerari della Via Francigena e della Via Lauretana a quello permanente dell’Eroica, con l’aggiunta, nel corso del 2021, di altri percorsi, e che ha visto arricchirsi di un’ulteriore sezione: quella dedicata all’enoturismo e alla creazione di una rete di cantine amiche del turismo attivo.

Per saperne di più consultare il sito ufficiale de L’Eroica.

Scrivici su WhatsApp