


Il corso ITS in Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA7) è un corso di specializzazione professionale che si caratterizza per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistico-ricettive in tutte le fasi del processo formativo.
Il corso è gratuito in quanto interamente finanziato nell’ambito del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n.96 del 26 maggio 2023 – Codice avviso/decreto M4C1I1.5-2023-1242. “Potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori “ITS Academy” in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
OBIETTIVI
I diplomati saranno in possesso degli strumenti operativi e manageriali utili per potersi proporre in maniera rapida ed efficace nel settore turistico-ricettivo, con una specializzazione nei settori del Front-office e Back Office, con particolare riferimento all’organizzazione e gestione di eventi all’interno delle strutture ricettive, alle nuove tecnologie ICT e alla sostenibilità.
I diplomati saranno in grado di:
- Utilizzare software gestionali PMS OPERA della Oracle Hospitality e il software PMS, Booking Engine e Channel Manager Bedzzle di Zucchetti
- Relazionarsi con ospiti provenienti da ogni parte del mondo in modo professionale e inclusivo, anche in lingua straniera
- Utilizzare e inglobare le nuove tecnologie basate su Intelligenza artificiale per il settore ricettivo all’attività professionale quotidiana
- Applicare e promuovere un turismo sostenibile e accessibile
- Organizzare e gestire eventi all’interno delle strutture ricettive
- Definire l’offerta, i prezzi e le iniziative promozionali dei servizi di ricettività, a partire dall’analisi dei dati di mercato e di redditività
- Pianificare e programmare i flussi di lavoro e le attività all’interno della struttura ricettiva, gestendo le risorse umane ed economiche
- Stabilire le politiche di customer satisfaction nei servizi di ricettività, a partire dall’individuazione dei fabbisogni della clientela, definendo strategie e modalità operative
SBOCCHI PROFESSIONALI
Con queste competenze i diplomati al corso potranno operare in imprese turistiche quali hotel, catene alberghiere, agriturismi, villaggi turistici, campeggi e Bed&Breakfast, con una specializzazione per il management dei settori del Front Office e Back Office.
All’interno della struttura ricettiva potrà presidiare l’organizzazione e la gestione di piccoli eventi, predisponendo il piano di attività dell’evento e definendo gli step di avanzamento, i servizi da fornire e le diverse risorse con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Potrà inoltre trovare impiego in agenzie di viaggio, OTA, società di servizi, uffici turistici e di promozione del territorio, etc. Potrà inoltre operare come imprenditore.
DIDATTICA
Il corso, che ha avuto inizio il 21 ottobre 2024.
Le lezioni si svolgono presso la Fondazione Campus e l’Istituto “S. Pertini” di Lucca, come dettagliato dal piano di studi seguente:
N. | Unità formativa | Durata |
1 | General and business english | 80 |
2 | English for the hospitality industry and events | 80 |
3 | Sostenibilità e accessibilità per le strutture ricettive | 34 |
4 | Laboratorio di informatica applicata al settore ricettivo | 20 |
5 | gestione risorse umane e contratti: leadership e gestione de team | 40 |
6 | Tecniche di gestione del Front Office e Back Office | 60 |
7 | Laboratorio Software gestionale alberghiero Oracle Hospitality OPERA | 40 |
8 | Internazionalizzazione dell’accoglienza | 30 |
9 | Strumenti di analisi e narrazione del territorio | 30 |
10 | Soft skills per l’accoglienza e Hospitality Etiquette | 50 |
11 | Sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio, Internet security e normativa privacy | 32 |
12 | Tecniche di base di contabilità alberghiera e gestione di cassa | 40 |
13 | Marketing, web marketing turistico 4.0 e web reputation | 80 |
14 | Psicologia del consumatore e Customer Journey | 40 |
15 | Gestione e organizzazione eventi per la struttura ricettiva | 54 |
16 | Laboratorio Conciergerie e experience design | 40 |
17 | Social Media Management per le strutture ricettive e la sostenibilità | 30 |
18 | Big Data Analysis for Tourism | 40 |
19 | Strategie di Management innovativo e sales per le imprese ricettive | 40 |
20 | Il progetto imprenditoriale: dalla concezione alla realizzazione di un’impresa ricettiva | 20 |
21 | Tecniche di Pricing e Revenue Management alberghiero | 40 |
22 | Tecnologie innovative per il turismo 5.0: AI, IoT, VR, AR | 40 |
23 | Hotel Quality Management, certificazioni ambientali e standard di servizio | 30 |
24 | On-line distribution e Channel Management | 20 |
25 | Laboratorio Software di gestione alberghiera Zucchetti Bedzzle (PMS, Booking Engine, Channel Manager) | 40 |
26 | Project work: analisi comparativa delle strutture ricettive anche in ottica sostenibile | 50 |
27 | Stage | 900 |
STAGE
Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore presso aziende del settore e saranno suddivise in due esperienze rispettivamente di 450 ore al primo anno e 450 ore al secondo anno. I partecipanti al corso potranno realizzare una parte di stage in aziende di altre regioni o paesi europei. Il tirocinio all’estero è volontario e comunque vincolato al sostenimento delle spese necessarie.
Gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale e assolto tutti gli obblighi, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell’offerta delle filiere turistiche e culturali, corrispondente al V livello EQF (Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente).
È previsto il rilascio di crediti universitari sul corso di laurea in Scienze del turismo dell’Università di Pisa.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:
- siano in possesso di un diploma di scuola superiore oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
- siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
PARTNER
Il corso è organizzato dalla Fondazione Turismo, Arte e Beni Culturali – TAB ITS Academy e con il supporto dei seguenti soggetti attuatori: Fondazione Campus, l’Istituto “S. Pertini”, l’Istituto “C. Piaggia”, l’Istituto “Barga”, l’Istituto “Marco Polo” e le agenzie formative Per-Corso e SO.GE.SE.TER.
Per informazioni:
segreteriaits@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti
Oppure:
Tel. 3899161063