ITS HOMA

L’ITS in Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA) è una soluzione alternativa all’Università che consente un più rapido accesso al settore alberghiero. Si tratta di una scuola di specializzazione che si caratterizza per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistico-ricettive in tutte le fasi del processo formativo. Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

PARTNER

Il percorso formativo è organizzato dalla Fondazione TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) e nello specifico dai seguenti soggetti attuatori: Fondazione Campus, Il Ciocco S.p.A., l’Istituto “S. Pertini” (Lucca), l’Istituto “C. Piaggia” (Viareggio), l’Istituto “Matteotti” (Pisa), l’Istituto “F.lli Pieroni” (Barga), l’Istituto “Marco Polo” (Firenze) e le agenzie formative Per-Corso, Cescot Toscana Nord, SO.GE.SE.TER e Centro Studi Turistici.

OBIETTIVI

L’obiettivo dell’ITS HOMA è quello di fornire gli strumenti operativi e manageriali utili ad  una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, con un focus specifico alle tematiche del front office, del marketing e del revenue. In questo modo lo studente ITS potrà acquisire da un lato le tecniche di più alto livello professionale funzionali all’organizzazione e gestione del reparto Front Office di aziende alberghiere nazionali ed internazionali e dall’altro acquisire le competenze economico-finanziarie utili ad affiancare la Direzione per promuovere e rendere più competitiva la struttura in un contesto sempre più dinamico e globale.

All’interno del corso gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 25 giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso) in possesso del seguente titolo di studio:

• diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado

oppure:

•  frequenza di un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno, che desiderano intraprendere una carriera nel settore alberghiero.

DIDATTICA

Il corso è biennale ed è della durata di 2.000 ore, di cui 900 ore dedicate a stage in aziende del settore. Le lezioni si terranno presso l’Istituto “S. Pertini” di Lucca e presso la Fondazione Campus.

I ANNO
AREA TECNICO PROFESSIONALE
1 Management alberghiero ed extra-alberghiero
2 Tecniche di gestione del Front Office e Back Office
3 Laboratorio di comunicazione teatrale applicata al settore alberghiero
4 Hospitality Etiquette
5 Strumenti di analisi del territorio e delle risorse turistiche
6 Tecniche di product design e creazione di pacchetti turistici
7 Tecniche di base di contabilità alberghiera
8 Marketing e web marketing turistico 4.0
9 ICT, Advertising & Social Media Communication
10 Tecniche di Pricing alberghiero
AREA TRASVERSALE
11 English for the hospitality industry
12 Elementi di Lingua e cultura dell’accoglienza cinese
13 Tecniche di negoziazione e problem solving
14 Sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio, Internet security e normativa privacy
15 Legislazione del lavoro del turismo e dei Beni culturali
16 Stage in azienda
II ANNO
AREA TECNICO PROFESSIONALE
1 Cultura e tradizione dei principali turisti incoming
2 Software gestionale alberghiero OPERA della Micros Fidelio: funzionamento ed esercitazioni
3 Customer care, CRM e Hotel Quality Management
4 Marketing e web marketing turistico 4.0
5 Analisi della concorrenza, profilazione della domanda e utilizzo dei Big Data
6 Gestione delle risorse umane
7 Il progetto imprenditoriale: dalla concezione alla realizzazione di un’attività ricettiva
8 ICT, Advertising & Social Media Communication
9 Sistemi tecnologici e canali di distribuzione alberghiera
10 Revenue Management alberghiero
AREA TRASVERSALE
11 English for the hospitality industry
12 Elementi di Lingua e cultura dell’accoglienza cinese
13 Accessibilità e accoglienza dei turisti con esigenze specifiche
14 Project work
15 Stage in azienda

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del percorso ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico Superiore, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework). È previsto il rilascio di crediti universitari.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte. Scarica il bando di ammissione.

Per iscriversi:

• scaricare l’apposito modulo di iscrizione e compilarlo
  •  spedire il modulo, nei modi indicati sotto, corredato dalla seguente documentazione:
    • copia fronte-retro di un documento di identità e copia del Codice Fiscale
    • curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo. Clicca qui per scaricare il modello.
    • copia del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore, o altro titolo come da “requisiti per l’ammissione”, o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta nelle forme di cui al DPR 445/2000, recante l’esatta denominazione del titolo di Studio, la votazione conseguita, l’anno del conseguimento e l’Istituto scolastico presso il quale il diploma è stato conseguito. Clicca qui per la dichiarazione sostitutiva.
    • eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della lingua inglese; esperienze lavorative, competenze informatiche ecc.).
  • La domanda e gli allegati dovranno essere inviati:
      • o a mezzo posta con raccomandata A/R in busta chiusa all’indirizzo sottoindicato, e in tal caso farà fede il timbro di spedizione;
      • o consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB, durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00) nel periodo compreso tra il 3 settembre ed il 15 ottobre 2018;

In entrambi i casi la domanda  dovrà essere indirizzata a: Al Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali – Via del Capaccio 1 – 50123 Firenze.

• o a mezzo pec all’indirizzo di posta certificata itstab@pec.it, utilizzando questa  modalità i documenti dovranno essere scansionati e inviati come allegati al messaggio di posta elettronica.

Presso la sede della Fondazione Campus, Via del Seminario Prima 790 Monte San Quirico – Lucca, è aperto uno sportello informativo nel quale sarà possibile reperire informazioni in merito al corso e ricevere supporto per la compilazione della domanda.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 15/10/2018.

Per informazioni e supporto nella compilazione dell’iscrizione contattare la Dott.ssa Valentina Giannessi itshoma(at)fondazionecampus.it.
    Tel. 0583.333420 – Fax 0583.333256
    Per ulteriori informazioni visitare il sito della Fondazione TAB www.fondazionetab.it