ITS HOMA&EVENTS

Il corso ITS in Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA&EVENTS) è un corso di specializzazione professionale che si caratterizza per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistico-ricettive in tutte le fasi del processo formativo.

Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nel settore dell’accoglienza e della gestione delle strutture turistico-ricettive, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il corso originariamente cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, assegnate dalla Regione Toscana, è stato di recente interamente finanziato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

PARTNER

Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) e con il supporto dei seguenti soggetti attuatori: Fondazione Campus, l’Istituto “S. Pertini”, l’Istituto “C. Piaggia”, l’Istituto “Barga”, l’Istituto “G. Matteotti”, l’Istituto “Marco Polo” e le agenzie formative Per-Corso, Cescot Toscana Nord e SO.GE.SE.TER.

OBIETTIVI 

I diplomati saranno in possesso degli strumenti operativi e manageriali utili per potersi proporre in maniera rapida ed efficace nel settore turistico-ricettivo, con una specializzazione nei settori del Front-office e Back Office, con particolare riferimento all’organizzazione e gestione di eventi all’interno delle strutture ricettive, alle nuove tecnologie ICT e alla sostenibilità.

Saranno sviluppate conoscenze tecniche di tipo gestionale, amministrativo e contabile, utili per organizzare e gestire correttamente il reparto Front-office e Back Office secondo standard internazionali, curando i rapporti con i clienti grazie a strategie di fidelizzazione e di customer satisfaction e coordinando i vari reparti dell’albergo utilizzando efficacemente software gestionali e di channel management.  Saranno acquisiti inoltre strumenti di marketing e web marketing per una corretta attività di promozione e commercializzazione.

Il diplomato maturerà inoltre competenze legate all’organizzazione e alla gestione di eventi all’interno delle strutture ricettive, con particolare attenzione al coordinamento e alla qualità dell’erogazione di tutti i servizi, alla cura dei rapporti tra gli organizzatori esterni dell’evento e i reparti alberghieri, alla valutazione dell’impatto delle attività legate all’evento sugli ospiti della struttura ricettiva.

Oltre alle competenze specialistiche e digitali, saranno trasferite competenze specialistiche relative alle soft skills, quali la capacità di risolvere problemi, di sapersi relazionare correttamente con le diverse tipologie di clientela rispettando le diverse tradizioni e culture, di saper applicare un’etichetta di ospitalità di alto livello al fine di offrire un servizio di accoglienza personalizzato e di qualità.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Con queste competenze i diplomati al corso potranno operare in imprese turistiche quali hotel, catene alberghiere, agriturismi, villaggi turistici, campeggi e Bed&Breakfast, con una specializzazione per il management dei settori del Front Office e Back Office.

All’interno della struttura ricettiva potrà presidiare l’organizzazione e la gestione di piccoli eventi, predisponendo il piano di attività dell’evento e definendo gli step di avanzamento, i servizi da fornire e le diverse risorse con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Potrà inoltre trovare impiego in agenzie di viaggio, OTA, società di servizi, uffici turistici e di promozione del territorio, etc.

DIDATTICA

Il corso, che ha avuto inizio il 24 ottobre 2023, è strutturato il 4 semestri per un totale di 2000 ore tra lezioni frontali, laboratori, visite didattiche e stage. Le attività giornaliere sono comprese tra le 3 e le 8 ore.

Le lezioni si svolgono presso la Fondazione Campus e l’Istituto “S. Pertini” di Lucca, come dettagliato dal piano di studi seguente:

Unità formativeDurata
English for the hospitality industry and events160
Turismo sostenibile, turismo circolare e turismo accessibile34
Laboratorio di informatica applicata al settore ricettivo20
Management strutture ricettive, gestione risorse umane e contratti54
Tecniche di gestione del Front Office e Back Office60
Laboratorio Software gestionale alberghiero Oracle Hospitality OPERA40

Internazionalizzazione dell’accoglienza
30
Soft skills per l’accoglienza e Hospitality Etiquette60
Sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio, Internet security e normativa privacy32
Tecniche di base di contabilità alberghiera e gestione di cassa54
Marketing, web marketing turistico 4.0 e web reputation80
Gestione del cliente e CRM30
Gestione e organizzazione eventi per la struttura ricettiva60
Laboratorio Conciergerie, guest experience e organizzazione eventi anche in chiave di sostenibilità50
Social Media Communication per le strutture ricettive e la sostenibilità30
Analisi della concorrenza, profilazione della domanda e utilizzo dei Big Data40
Il progetto imprenditoriale: dalla concezione alla realizzazione di un’impresa ricettiva20
Tecniche di Pricing alberghiero24
Revenue Management alberghiero34
Project work: analisi comparativa delle strutture ricettive anche in ottica sostenibile60
Domotica, App e tecnologie innovative per il turismo 4.0, sostenibile e per gli eventi34
Hotel Quality Management, certificazioni ambientali e standard di servizio24
On-line distribution e Channel Magement30
Laboratorio Software di gestione alberghiera Zucchetti Bedzzle (PMS, Booking Engine, Channel Manager)40
Stage900
TOTALE2000

STAGE

Le attività di stage saranno realizzate per 900 ore presso aziende del settore e saranno suddivise in due esperienze rispettivamente di 300 ore al primo anno e 600 ore al secondo anno. I partecipanti al corso potranno realizzare una parte di stage in aziende di altre regioni o paesi europei. Il tirocinio all’estero è volontario e comunque vincolato al sostenimento delle spese necessarie.

Gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del percorso, ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale e assolto tutti gli obblighi, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive, corrispondente al V livello EQF (Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente), che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

È previsto il rilascio di crediti universitari.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 55 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), che:

  • siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

I requisiti di ammissione sono verificati con analisi documentale e in sede di selezione.

SELEZIONE

I candidati saranno ammessi al percorso formativo a seguito di analisi documentale, che evidenzi la loro idoneità in base ai requisiti previsti dal presente bando. Le domande di ammissione saranno esaminate da apposita Commissione, entro tre giorni dalla loro presentazione. Sarà inoltre effettuato un colloquio orale tendente a verificare motivazione, attitudine e conoscenze per consentire la valutazione anche in merito alle capacità relazionali, decisionali e più in generale interdisciplinari. Accertati i predetti requisiti, gli aspiranti allievi saranno ammessi alla partecipazione al corso, nel limite dei posti disponibili.

Per quanto riguarda l’ammissione di cittadini stranieri saranno rispettate le procedure definite all’art. B.1.2.1 dell’allegato A del disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte.

Per l’ammissione al corso è necessario presentare la seguente documentazione:

  • domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo (Allegato al bando)
  • copia del documento di identità e copia del codice fiscale
  • curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo
  • copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione)
  • eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative, competenze informatiche, ecc.).

I documenti dovranno essere inviati secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB, via Pisana, 77/A – 50143 Firenze (Villa Strozzi);
  • mediante l’invio di una mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it;
  • mediante l’invio di una PECall’indirizzo itstab@pec.it.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre il 22 gennaio 2024.

Per informazioni:
itshoma@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti

Oppure:

info@fondazionetab.it

Tel. 3899161063

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