Corso di Laurea Magistrale

L’obiettivo del Corso è di fornire competenze per affrontare, gestire e comprendere i continui cambiamenti del complesso e multiforme settore turistico e per rendere competitivi a livello nazionale ed internazionale i laureati della Fondazione Campus, anche attraverso lo studio della lingua inglese, applicata nello specifico all’ambito economico, aziendale e giuridico, e attraverso stages presso importanti realtà del turismo, che offrono concrete possibilità di placement.

Il Presidente del Consiglio Aggregato dei corsi di laurea è la Prof.ssa Enrica Lemmi dell’Università di Pisa.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea Magistrale favorisce un inserimento professionale di qualità nel settore del turismo e offre gli strumenti e le competenze per svolgere soprattutto ruoli di consulenza e di coordinamento e diventare:

  • Progettista e operatore del turismo culturale
  • Tecnico della progettazione e della promozione di itinerari turistici
  • Esperto in comunicazione e marketing dei beni culturali
  • Progettista e gestore di eventi e iniziative per l’arte e lo spettacolo
  • Consulente Turistico
  • Consulente di Comunicazione e Marketing
  • Location Manager
  • Direttore di produzione
  • Revenue Manager
  • Asset Manager
  • Event Manager
  • Personal shopper
  • Guest relations Manager
  • Guest services Manager
  • Room Division Manager
  • Agente di sviluppo turistico
  • Ricercatore in ambito turistico
  • Destination Manager
  • Responsabile Risorse Umane in aziende turistiche
  • Responsabile processi aggregativi d’impresa turistica
  • Responsabile Marketing, promozione, distribuzione commerciale
  • Consulente progettazione di impresa turistica
  • Esperto di analisi e di investimenti turistici
  • Responsabile Business Center

 

PIANI DI STUDI

PIANO DI STUDI PRIMO ANNO
Insegnamento CFU/ECTS
English for Tourism 9
Pianificazione e Controllo dell’Azienda Turistica 9
Storia Economica e Statistica del Turismo 12
Sistemi Turistici Territoriali e Nuove Tecnologie per il Turismo 12
Politiche di pricing e revenue management 9
Organizzazione di beni culturali 9
PIANO DI STUDI SECONDO ANNO
Insegnamento CFU/ECTS
Destination Management 6
Politiche territoriali per il turismo e Management Culturale 12
Marketing del Turismo 9
Diritto dell’impresa e delle società turistiche 6
Legislazione del Turismo nello spazio giuridico europeo 6
Attività a Scelta dello Studente 9
Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 1
Prova Finale 11