Accademia del Turismo
 
Fondazione Campus

EXECUTIVE MASTER Management dello Sviluppo Turistico Territoriale

Il Master in collaborazione con Touring Club Italiano

Il turismo si sta evolvendo rapidamente sotto la spinta dei cambiamenti dell’economia e della società: si viaggia più spesso, la filiera si è largamente digitalizzata e globalizzata, i comportamenti dei turisti sono mutati mettendo al centro l’esperienza individuale, meglio se tailor made.Emerge anche un’attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è “locale”, accompagnata da una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale.

Obiettivi del Master

L’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in questo settore tra i più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.

Destinatari

Il Master si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e laureati interessati ad acquisire competenze tecniche specialistiche per la valorizzazione e promozione del territorio e delle imprese.

Struttura del Master

Il Master ha una durata di 5 mesi per un totale di 140 ore, articolate in 12 weekend (in media due weekend al mese) con il seguente orario:

Venerdì: ore 14.30 – 18.30 

Sabato: ore 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00 

Il programma didattico si articola in 3 macroaree: 

  • Programmazione e pianificazione turistica
  • Realizzazione e promozione del prodotto turistico territoriale 
  • Modelli di gestione della destinazione turistica
Il Master sarà erogato in modalità online.
Sono previsti in presenza:
·         il workshop territoriale in Toscana in una località certificata dal Touring come Bandiera Arancione
·         la presentazione e discussione dei project work a Milano presso la sede del Touring con la visita della Sede, dell’archivio storico del Touring e di un luogo Aperti per voi.
Se l’emergenza sanitaria in corso lo consentirà, saranno proposte altre occasioni di lezioni frontali presso le Sedi del Touring di Milano.

Piano di studi

 

Durante il corso è prevista la creazione di percorsi turistici, di una campagna di comunicazione basata sul digital marketing e, a conclusione del percorso, la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master. 

Gli aperitivi del Touring

A tu per tu con i protagonisti del mondo del turismo e della cultura (Franco Iseppi, Salvatore Veca, Nando Paglioncellim Antonio Calabrò, Marialina Marcucci), il Touring Club Italiano organizza esclusivamente per i partecipanti al Master gli Aperitivi Touring, delle occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio. 

Calendario

 

Modalità di iscrizione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

Le iscrizioni possono essere effettuate compilando l’apposito application form presente in questa pagina nella colonna di destra.

Iscrizioni entro: venerdì 11 Dicembre 2020. Riapertura iscrizioni: ultimi posti disponibili

Quota di partecipazione

€ 4.000 + iva (rateizzabili) 

Esclusivamente per i Soci Touring: € 3.800 + iva (rateizzabili) 

Per informazioni: master@fondazionecampus.it

A coloro che invieranno la domanda di ammissione entro il 30 novembre è riservato uno sconto del 10%.

Borse di studio
Sono disponibili 4 borse di studio: 2 a copertura totale del costo del master, 2 a copertura del 50% dei costi di iscrizione.

Comitato scientifico

Enrica Lemmi, Coordinatore area turismo Fondazione Campus

Fiorenza Frigoni, Direttore prodotti e servizi Turistico Cartografici Touring Club Italiano

Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano

Silvestro Serra, Direttore Magazine e rapporto con i media

Direttore del Master: Prof.ssa Enrica Lemmi

Professore ordinario di Geografia presso l’Università di Pisa, dal 2004 è impegnata in attività di didattica e ricerca presso la Fondazione Campus di Lucca; un’istituzione che, da oltre 15 anni, sviluppa attività di formazione universitaria e professionale nel turismo.All’interno della Fondazione Campus, ricopre attualmente il ruolo di Presidente dei Corsi di laurea e di Coordinatore dell’Accademia del Turismo.

Già Direttore del Master universitario in Turismo e ICT, è stata relatore per due edizioniall’interno dell’evento Ecosistemi Digitali a Firenze, sviluppato nell’ambito dell’accordoStato Regioni, e nominata Advisory Board Member di Buy Tourism Online (BTO) per le edizioni 2019 e 2020.

Autore di numerosi articoli e di diversi libri, ha partecipato, in qualità di relatore, a molteplici convegni italiani e internazionali, tra cui la 4 Conferenza internazionale in Tourism, Heritage and Hospitality (HTHIC2020), ricoprendo anche l’incarico di membro in vari comitati scientifici. Diversi i progetti di ricerca europei sul turismo, di cui è stata coordinatrice.

Tra i principali campi di ricerca, oltre ai temi del turismo sostenibile, della valorizzazionedell’heritage culturale e del destination management, ricordiamo gli studi sulla regione mediterranea, con particolare riferimento alle dinamiche spaziali connesse al cambiamento globale. Ha approfondito e sviluppato, inoltre, alcuni temi di geografia urbana, con focus sulle reti territoriali e i sistemi insediativi.