ITS HOMA 5

Il corso ITS in Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA) è un corso di specializzazione professionale che si caratterizza per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistico-ricettive in tutte le fasi del processo formativo, che intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale dell’accoglienza e delle strutture ricettive nazionali e internazionali, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro.

Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

PARTNER

Il corso è organizzato dalla Fondazione ITS TAB (Turismo, Arte e Beni Culturali) e con il supporto dei seguenti soggetti attuatori: Fondazione Campus, l’Istituto “S. Pertini” (Lucca), l’Istituto “C. Piaggia” (Viareggio), l’Istituto “F.lli Pieroni” (Barga), l’Istituto. “G. Matteotti” (Pisa), l’Istituto “Marco Polo” (Firenze) e le agenzie formative Per-Corso, Cescot Toscana Nord e SO.GE.SE.TER.

OBIETTIVI 

L’ITS HOMA 5 intende formare figure altamente qualificate per la gestione delle strutture turistico-ricettive. I diplomati disporranno di strumenti operativi e manageriali con una specializzazione nei settori del front office e del back office, con particolare riferimento alle nuove tecnologie ICT e alla sostenibilità.

Saranno sviluppate conoscenze tecniche utili sotto il profilo gestionale, amministrativo e contabile, per dirigere i vari reparti secondo standard internazionali, curare i rapporti con i clienti, utilizzando efficacemente software gestionali alberghieri e di channel management. Oltre alle competenze specialistiche e digitali, il tecnico superiore sviluppa competenze altamente qualificate in relazione alle soft skills, quali la capacità di risolvere problemi, di sapersi relazionare correttamente con le diverse tipologie di clientela rispettando le diverse tradizioni e culture, di saper applicare un’etichetta di ospitalità di alto livello al fine di offrire un servizio personalizzato.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Grazie alle competenze apprese i diplomati al corso potranno operare in imprese turistiche quali hotel, catene alberghiere, agriturismi, villaggi turistici, campeggi e Bed&Breakfast ma anche agenzie di viaggio, OTA, società di servizi, uffici turistici e di promozione del territorio etc, a partire dai servizi di accoglienza con una specializzazione per il management dei settori del Front Office e Back Office (es. Divisione Booking e Booking online, Revenue Management e Online distribution, Vendite e Marketing, Organizzazione eventi/congressi).

DIDATTICA

Il corso, che ha avuto inizio il 27 ottobre 2022, è strutturato in 4 semestri per un totale di circa 2000 ore tra lezioni frontali, didattica laboratoriale e stage. Le lezioni si svolgono presso la Fondazione Campus e l’Istituto “S. Pertini” di Lucca, come dettagliato dal piano di studi seguente:

Unità formativeDurata
English for the hospitality industry160
Turismo sostenibile, turismo circolare e turismo accessibile34
Principi di informatica applicata al settore ricettivo20
Laboratorio di comunicazione teatrale applicata all’ospitalità40
Management strutture ricettive e gestione risorse umane40
Tecniche di gestione del Front Office e Back Office60
Software gestionale alberghiero OPERA della Micros Fidelio: funzionamento ed esercitazioni40
Internazionalizzazione dell’accoglienza40
Soft skills per l’accoglienza e Hospitality Etiquette60
Sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio, Internet security e normativa privacy32
Hotel Quality Management, certificazioni ambientali e standard di servizio24
Tecniche di base di contabilità alberghiera e gestione di cassa54
Legislazione del lavoro del turismo e dei Beni culturali24
Marketing, web marketing turistico 4.0 e web reputation80
Gestione del cliente e CRM35
Conciergerie e guest experience anche in chiave di sostenibilità44
Social Media Communication per le strutture ricettive e la sostenibilità30
Analisi della concorrenza, profilazione della domanda e utilizzo dei Big Data40
Il progetto imprenditoriale: dalla concezione alla realizzazione di un’attività ricettiva20
Tecniche di Pricing alberghiero24
Revenue Management alberghiero35
Project work: analisi comparativa delle strutture ricettive anche in ottica green60
App e tecnologie innovative per il turismo 4.0 e sostenibile34
On-line distribution e Channel Management30
Esercitazione software di gestione alberghiera Zucchetti Bedzzle (PMS, Booking Engine, Channel Manager)40
Stage900
TOTALE                       2000

STAGE

Lo stage, della durata di 900 ore, potrà essere svolto presso aziende del settore

e saranno suddivise in due esperienze rispettivamente di 220 ore al primo anno e 680 ore al secondo anno. I partecipanti al corso potranno realizzare lo stage in aziende di altre regioni o paesi europei.

Gli studenti ITS potranno usufruire di tutti i servizi di eccellenza della Fondazione Campus tra cui il supporto di un ufficio Career Service che fornirà un vero e proprio servizio di consulenza aiutando gli studenti ad individuare l’esperienza di stage più adatta e ad avviare la propria carriera, grazie ad attività seminariali e di orientamento professionale.

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del percorso ai partecipanti che abbiano superato l’esame finale e assolto tutti gli obblighi, sarà rilasciato il diploma statale di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive, corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).

È previsto il rilascio di crediti universitari.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 29 anni che:

  • siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
  • siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

SELEZIONE

I candidati saranno ammessi al percorso formativo a seguito di analisi documentale, che evidenzi la loro idoneità in base ai requisiti previsti dal presente bando. Le domande di ammissione saranno esaminate da apposita Commissione, entro tre giorni dalla loro presentazione.

Sarà inoltre effettuato un colloquio orale tendente a verificare motivazione, attitudine e conoscenze per consentire la valutazione anche in merito alle capacità relazionali, decisionali e più in generale interdisciplinari.

Accertati i predetti requisiti, gli aspiranti allievi saranno ammessi alla partecipazione al corso, nel limite dei posti disponibili.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono ancora aperte.

Per l’ammissione al corso è necessario presentare la seguente documentazione:

  • domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo (Allegato A del bando di ammissione)
  • copia del documento di identità e copia del codice fiscale
  • curriculum vitae firmato, redatto secondo il modello europeo
  • copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione)
  • eventuale altra documentazione necessaria per la valutazione di altri titoli posseduti, dichiarati nella domanda di iscrizione e nel curriculum (certificato di conoscenza della Lingua Inglese, esperienze lavorative, competenze informatiche, ecc.).

I documenti dovranno essere inviati secondo una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano, in busta chiusa, presso la sede amministrativa della Fondazione TAB (per i dettagli su giorni e orari consultare il Bando di ammissione)
  • mediante l’invio di una mail, con conferma di ricezione, all’indirizzo info@fondazionetab.it;
  • mediante l’invio di una PEC, all’indirizzo itstab@pec.it.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS TAB entro e non oltre le ore 13.00 del 15 dicembre 2022.

Per informazioni:
itshoma@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 3)
Referente Dott.ssa Lucia Benvenuti

info@fondazionetab.it

Tel. 3899161063

Scrivici su WhatsApp