Programmi transfrontalieri, al via i CIRCUL-ACTION LAB

Fondazione Campus è al lavoro per l’organizzazione dei CIRCUL-ACTION LAB del progetto ACTION.

Dal 27 al 31 maggio sono infatti in programma tre incontri per parlare di economia circolare, sostenibilità e green jobs.  I 3 CirculAction-Lab sono pensati come momenti di confronto ed approfondimento a carattere transfrontaliero, in cui i protagonisti saranno soggetti specializzati sul tema, capaci di intervenire in maniera efficace nella formazione di nuove professionalità green. È questo infatti il momento giusto per dare nuovo impulso alla green economy in 2 dei settori trainanti in questa sfida transfrontaliera, la nautica da diporto ed il turismo che godranno, grazie ai green managers del futuro, di una spinta propulsiva nella loro attività mantenendo alta la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo umano. Per maggiori informazioni e partecipare cliccare qui, CIRCULATION LAB.

Gli incontri rientrano nel più ampio progetto transfrontaliero ACTION, che parte dall’assunto, tanto caro ai più giovani, che oltre ai miglioramenti ambientali, la green economy sta generando ripercussioni positive anche in ambito sociale, creando nuove prospettive di lavoro con la nascita dei cosiddetti “green jobs”, i nuovi posti di lavoro che contribuiscono a preservare la qualità ambientale, uno tra questi è il “Green Manager”, un esperto di primo o secondo livello, avente le competenze necessarie a introdurre e gestire nelle aziende delle filiere del turismo e della nautica sostenibili i principi e le tecnologie proprie dell’economia circolare. Trattandosi di una nuova figura professionale, emersa da un’apposita analisi sui fabbisogni professionali delle aziende delle due filiere considerate dal progetto, appare necessario delineare con precisione ma al tempo stesso con una certa flessibilità, il profilo delle competenze.

Il progetto ACTION rientra nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia Marittimo e vede la cooperazione dei seguenti partner delle cinque diverse regioni dello spazio transfrontaliero a cui il programma è rivolto (Sardegna, Corsica, Toscana, Liguria, PACA):

1. Comune di Capannori
  2. Navigo Srl (Viareggio)
  3. Confindustria Centro Nord Sardegna (Sassari)
  4. CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa della Liguria (Genova)
  5. GIP Fipan – Groupement d’Intérêt Public Formation et Insertion Professionnelle Académie de Nice (Nizza)
  6. GIP Acor – Groupement d’Intérêt Public Formation Continue et Insertion Professionnelle de l’Académie de Corse (Ajaccio)
  7. Demopolis Srl (Trapani)