FORMARE I MANAGER DEI PARCHI E DELLE AREE PROTETTE

Fondazione Campus, Club Alpino Italiano e Touring Club Italiano promuovono il primo Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette, rivolto ai laureati che desiderano acquisire capacità strategico-progettuali e attitudini manageriali-gestionali in relazione allo sviluppo delle aree protette. Le 96 ore di lezione sono in programma dal 19 gennaio al 10 maggio 2024, a cui si aggiungono 12 ore di cantiere di destinazione, stage e project work.


Iscrizioni entro l’8 gennaio 2024


I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico. Un manager dei parchi e delle aree protette deve dunque saper applicare le giuste strategie per salvaguardare la natura, ma anche incrementare il consenso e il sostegno da parte della popolazione locale e avviare azioni di
commercializzazione e promozione del turismo ambientale in chiave sostenibile. Ne sono convinti Club Alpino Italiano, Fondazione Campus e Touring Club Italiano, dalla cui collaborazione nasce il primo Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette, in programma dal 19 gennaio al 10 maggio 2024.


Attraverso un’offerta multidisciplinare, il master, patrocinato da Federparchi, intende formare una nuova figura altamente qualificata per la gestione efficace dei parchi e delle aree protette, con competenze in ambito gestionale, aziendale, giuridico e di marketing. Il master è rivolto a neolaureati e addetti del settore che intendono affrontare un corso qualificante per la loro professione. Il master prevede 96 ore di docenza online (il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle18), i weekend di apertura e chiusura in presenza a Milano presso la sede del Touring Club e 12 ore di cantiere di destinazione in un parco o in un’area protetta (un weekend durante il quale mettere in campo le competenze manageriali e gestionali acquisite), a cui si aggiungono stage e project work.
Le lezioni sono programmate per il 19-20 gennaio, 2-3 febbraio, 16-17 febbraio, 1-2 marzo, 15-16 marzo, 5-6 aprile, 19-20 aprile, 3-4 maggio, 10 maggio.

Tra i temi che saranno affrontati ci sono la gestione dei parchi naturali, l’analisi del comportamento dei visitatori, la gestione delle operazioni e della manutenzione del parco, la pianificazione del turismo, le normative, legislative e amministrative, in tema di aree protette, l’economia del turismo nei parchi nazionali, la gestione dei programmi finanziari europei e internazionali, il marketing per i parchi naturali e una base di ecologia.

Il master prevede un numero chiuso di partecipanti che saranno selezionati in base al curriculum, in modo da costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire a un ambiente stimolante.
La quota di partecipazione, rateizzabile, è di 3.000 euro più iva, scontata a 2.800 più iva per i soci di Cai e Touring Club.

Quote ridotte del 10% per chi si iscrive entro il 15 novembre.

Le iscrizioni possono essere effettuate su www.fondazionecampus.it
Segreteria organizzativa: master@fondazionecampus.it, tel. 0583 333420