Opportunità

PER GLI STUDENTI

STAGE CURRICULARI

Gli stage curriculari vengono effettuati dagli studenti iscritti alla laurea triennale a completamento del proprio curriculum di studi ed hanno un contenuto prevalentemente formativo. La durata minima è di 225 ore e, al termine, offre agli studenti 9 crediti formativi.

Attivato lo stage, il Career Service esegue un monitoraggio continuo sullo svolgimento dell’esperienza per effettuare eventuali correzioni in itinere, valutare le aree di maggior interesse e predisposizione e studiare le ricadute sul percorso didattico.

Gli studenti della Fondazione Campus possono svolgere stage presso:

• alberghi e altre forme di ricettività
  • editoria turistica tradizionale o multimediale
  • uffici regionali e nazionali del turismo
  • realtà che gestiscono servizi di accoglienza nel settore dei beni culturali e ambientali
  • organizzazioni che operano nell’ambito di eventi culturali, espositivi, congressuali e dello spettacolo
  • agenzie di comunicazione
  • aziende che operano nel settore trasporti a livello nazionale e internazionale
  • centri sportivi e benessere
  • aziende turistiche ed in amministrazioni pubbliche in attività di progettazione, promozione e gestione di ‘prodotti turistici’
  • agenzie di viaggio e tour operator
  • imprese cooperative e consortili del turismo integrato
  • organizzazioni internazionali e comunitarie operanti nel sostegno allo sviluppo economico
  • istituzioni governative e non governative centrali e decentrate, nei settori turismo, cultura, beni culturali e ambientali e sviluppo locale
  • aziende di mediazione culturale, turismo sostenibile e responsabile
  • consulenti per gli enti locali e per le nuove imprese dell’industria dell’ospitalità
  • comunicatori della filiera turistico-culturale e produttori dei relativi strumenti editoriali tradizionali e multimediali.

STAGE EXTRACURRICULARI

Gli stage extracurriculari sono facoltativi e possono essere effettuati da tutti quegli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale che, durante il percorso di studi o dopo la laurea, vogliono accrescere il loro background formativo e misurarsi con un’esperienza professionale utile per orientarsi nelle scelte future.

JOB PLACEMENT

Il Career Service favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite il contatto diretto e il dialogo continuo con le aziende e gli enti convenzionati, nel rispetto delle aspirazioni, delle competenze e del percorso formativo degli studenti e dei laureati.

PER LE AZIENDE

Cosa offre alle aziende il Career Service:

• ricerca, selezione e valutazione dei curricula coerenti con le attese aziendali;
  • diffusione delle offerte di stage e di impiego aziendali agli studenti, con newsletter e comunicazioni mirate;
  • incontri con gli studenti durante le attività di orientamento professionale per presentare la propria azienda e promuovere tirocini;
  • possibilità di favorire la nascita di progetti accademici in partnership.