Chi siamo

Esprimendo il più cordiale benvenuto nel sito della nostra Fondazione, mi metto nei panni di chi cerca di adempiere al dovere dell’ospitalità. Cerco di far sentire il visitatore e la visitatrice a casa sua. Devo confessare che la nostra casa è al tempo stesso piuttosto complicata da girare, e molto semplice nel suo disegno di base.

È complicata, perché da noi si svolgono molte attività di formazione e di ricerca, che coinvolgono una platea crescente e diversificata di persone che si avvalgono con passione e convinzione della nostra offerta.

La Fondazione Campus è impegnata da tempo nell’ambito dei corsi di laurea nelle scienze del turismo, realizzati dall’Università di Pisa (sede amministrativa dei corsi), dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Università della Svizzera Italiana (Lugano), in collaborazione con la Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca. Ha una tradizione ormai consolidata nell’alta formazione del Management e della business administration. Promuove le attività di una corporate university come la Scuola Kedrion. E’ impegnata in più di una Scuola nell’ambito delle lingue e dei saperi del territorio, dall’ingegneria all’architettura, alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Ha istituito negli ultimi anni un Centro Studi e Ricerche, impegnato nel variegato campo delle discipline e dei problemi di un turismo che si avvalga di una cultura civile, moderna e avanzata.

Ma questa ricca gamma di attività e di impegni è tenuta assieme da un’idea di base semplice: si tratta della formula del campus che pone al centro dell’attenzione, della cura e del rispetto le persone che studiano, siano esse giovani iscritti ai corsi di laurea o professionisti e manager impegnati nelle Scuole. Nelle stanze della nostra casa, chi studia e chi insegna, chi è alle prime armi e chi fa ricerca fanno parte a pieno titolo di una comunità accademica, caratterizzata dalla serietà e dalla disponibilità a misurarsi con le teorie e le pratiche più avanzate.

Multas per gentes è il nostro motto. Ed è, alla fine, anche l’espressione più appropriata al mio benvenuto.

Prof. Salvatore Veca

La Fondazione

La Fondazione Campus è nata nel 2006 con lo scopo di attivare nella città di Lucca percorsi accademici nell’area del turismo e una scuola di formazione per manager di imprese private, enti pubblici e soggetti del Terzo settore.

Dopo oltre 15 anni di attività, Fondazione Campus è cresciuta e oggi si occupa di formazione universitaria, formazione professionalizzante e ricerca nelle aree del Turismo e del Management.

Nel corso del tempo, ai Corsi di laurea triennale e magistrale in turismo, realizzati dall’Università di Pisa, dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Università della Svizzera Italiana (Lugano), in collaborazione con la Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca, la Fondazione ha aggiunto innumerevoli attività di formazione professionale, come gli ITS e i Master con il TCI, tanto da sviluppare una vera e propria Accademia del Turismo; percorsi di specializzazione in management, una Scuola di lingue e di lingua italiana per stranieri, un Centro studi e ricerche, una serie di programmi internazionali completano il quadro di una realtà formativa in continua crescita.

Un moderno Career Service completa i servizi a disposizione degli studenti per le esigenze legate agli stage e al collocamento nel mondo del lavoro degli studenti del Campus.

Le attività della Fondazione sono accomunate da un metodo che pone in primo piano l’attenzione, la cura e il rispetto per le persone che studiano, siano esse giovani iscritti ai corsi di laurea o professionisti e manager impegnati nelle altre attività del Campus.

MODELLO ORGANIZZATIVO AI SENSI DEL D. LGS 231/01 E CODICE ETICO

Organi

Presidente: Avvocato Giovanni Frau
Vicepresidente: Remo Grassi
Sindaco Revisore: Mario Ragghianti
Consiglio di indirizzo: Giovanni Frau (Presidente), Andrea Benassi, Paolo Giulietti, Giulio Lattanzi, Maria Lina Marcucci, Massimo Marsili, Federico Moro, Paola Pardini, Patricia Tolaini
Consiglio di gestione: Giovanni Frau (Presidente), Remo Grassi (Vicepresidente), Andrea Benassi (Consigliere delegato), Enrica Lemmi, Maria Giulia Pacini, Silvia Vinci
ODV Dlgs231 : Avv. Riccardo Carloni – odvfondazionecampus@gmail.com
DPO: Avv. Domenico Vispo – avv.domenicovispo@gmail.com

Partner

Fondazione Campus è partner ufficiale del Network HOSCO , EUHOFA, UNIVERSITA’ PISA, PAVIA, LUGANO, Touring Club Italiano, AVIS.

La sede

Il Campus

Il Campus si trova sulle colline toscane in una splendida cornice verdeggiante a pochi passi dal centro storico di Lucca.

La struttura, dopo un importante opera di ristrutturazione, ospita aule, laboratori multimediali, una biblioteca,una mensa, una foresteria, aree studio e relax sia all’interno che all’esterno, nell’ampio giardino che circonda il campus.

Vivere il Campus non significa solo studiare, ma condividere un’esperienza formativa che coinvolge lo studente al di là della vita accademica e favorisce un senso di appartenenza a un gruppo multiculturale e dinamico.

D. Lgs. 231/01

La Fondazione Campus Studi del Mediterraneo , in data 29 ottobre 2020, tramite apposita delibera del Consiglio di Gestione, ha adottato il proprio Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi dell’art. 6 del D. Lgs. 231/01.

Clicca qui per scaricare il modello
Clicca qui per scaricare il codice