Prof. Salvatore Veca, presidente di Fondazione Campus:

Esprimendo il più cordiale benvenuto nel sito della nostra Fondazione, mi metto nei panni di chi cerca di adempiere al dovere dell’ospitalità. Cerco di far sentire il visitatore e la visitatrice a casa sua. Devo confessare che la nostra casa è al tempo stesso piuttosto complicata da girare, e molto semplice nel suo disegno di base.

È complicata, perché da noi si svolgono molte attività di formazione e di ricerca, che coinvolgono una platea crescente e diversificata di persone che si avvalgono con passione e convinzione della nostra offerta.

La Fondazione Campus è impegnata da tempo nell’ambito dei suoi corsi di laurea nelle scienze del turismo, svolti in collaborazione con le Università di Pisa, di Pavia e della Svizzera italiana. Ha una tradizione ormai consolidata nell’alta formazione del Management e della business administration. Promuove le attività di una corporate university come la Scuola Kedrion. E’ impegnata in più di una Scuola nell’ambito delle lingue e dei saperi del territorio, dall’ingegneria all’architettura, alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Ha istituito negli ultimi anni un Centro Studi e Ricerche, impegnato nel variegato campo delle discipline e dei problemi di un turismo che si avvalga di una cultura civile, moderna e avanzata.

Ma questa ricca gamma di attività e di impegni è tenuta assieme da un’idea di base semplice: si tratta della formula del campus che pone al centro dell’attenzione, della cura e del rispetto le persone che studiano, siano esse giovani iscritti ai corsi di laurea o professionisti e manager impegnati nelle Scuole. Nelle stanze della nostra casa, chi studia e chi insegna, chi è alle prime armi e chi fa ricerca fanno parte a pieno titolo di una comunità accademica, caratterizzata dalla serietà e dalla disponibilità a misurarsi con le teorie e le pratiche più avanzate.

Multas per gentes è il nostro motto. Ed è, alla fine, anche l’espressione più appropriata al mio benvenuto.