

La Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, capofila di una rete con ISI Pertini, ISI Piaggia, Fondazione TAB ITS Academy, Demia srl e Università di Pisa, presenta la seconda edizione del Corso gratuito Digital Storyteller 4.0 per il Turismo. Un percorso formativo di 960 ore (di cui 396 di stage) pensato per formare professionisti in grado di creare contenuti multimediali, strategie di comunicazione digitale e campagne di promozione per imprese e destinazioni turistiche.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Perché partecipare
Questo corso gratuito è ideale per chi vuole entrare nel settore del turismo digitale come Digital Storyteller, figura che unisce creatività, competenze tecniche (video, audio, grafica, AI, VR/AR) e conoscenza delle dinamiche del viaggio. Imparerai a trasformare dati ed esperienze turistiche in narrazioni coinvolgenti che aumentano visibilità, conversioni e brand awareness.
Competenze che acquisirai
- Progettare e realizzare prodotti narrativi multimediali (video, podcast, social, blog).
- Definire strategie e campagne di comunicazione per il settore turistico.
- Produrre contenuti pubblicitari efficaci e misurare i risultati.
- Utilizzare strumenti e software IA per grafica, editing audio/video e analisi dati.
- Sviluppare UX e contenuti mobile-first per promuovere destinazioni turistiche.
Sbocchi professionali
Ruoli possibili: Content Creator, Social Media Manager, Digital PR per enti turistici, Productor Multimediale, Consulente per il turismo digitale, Web Writer per il turismo.
Struttura del corso
- Durata totale: 990 ore (396 ore di stage)
- Orientamento: 30 ore (8 individuali, 22 di gruppo)
- Frequenza obbligatoria: minimo 70% delle ore totali, con almeno 50% di stage
- Modalità: ibrida (840 in presenza, 150 online)
- Posti disponibili: 20
Unità formative
| UF | TITOLO | ORE modificate |
| 1 | Comunicazione di massa e psicologia del consumatore-turista | 20 |
| 2 | Principi di storia dell’arte, canoni estetici e grafici per il design | 20 |
| 3 | Principi di analisi sociologica e sociologia dei media | 20 |
| 4 | Inglese tecnico | 40 |
| 5 | Legislazione della comunicazione in tempo di IA | 16 |
| 6 | Matematica, Complementi di matematica e Statistica per l’analisi di dati applicata al turismo | 30 |
| 7 | Principi di contabilità gestionale e budgeting | 30 |
| 8 | Team working e negoziazione | 20 |
| 9 | Il Sistema turismo, trend e nuovi modi di fare turismo | 30 |
| 10 | Tecniche, software e tool IA per la grafica e il trattamento immagini | 34 |
| 11 | Marketing digitale, mobile marketing e User experience design nel turismo | 44 |
| 12 | Creative Web content creation e web writing per il turismo | 40 |
| 13 | Social Media Management: design della comunicazione e misurazione dei risultati | 50 |
| 14 | Tecniche e software per elaborazione digitale di audio, video, animazioni multimediali | 84 |
| 15 | Laboratorio di ideazione, progettazione e realizzazione dei contenuti transmediali per il turismo | 86 |
Esame e certificazione finale
Per ottenere il Certificato di specializzazione tecnica superiore è richiesta:
- Presenza minima 70% ore complessive (con almeno 50% di stage);
- Superamento delle verifiche di ogni unità formativa (>= 60/100).
Prove finali: realizzazione di un progetto video/multimediale da pubblicare su una piattaforma social e valutazione del dossier individuale (colloquio, prove intermedie, valutazione stage, tesina).
Certificazioni rilasciate:
- Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di produzione multimediale
- Attestato di qualifica Tecnico per ideazione e sviluppo immagine campagne pubblicitarie (RRFP 208)
Requisiti e destinatari
Corso rivolto a 20 giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso di:
- diploma professionale tecnico, oppure
- diploma di istruzione secondaria superiore, oppure
- ammissione al quinto anno liceale o certificazione di competenze riconosciute.
Per candidati con titolo estero: italiano livello B1.
Per i cittadini extra UE: permesso di soggiorno che consente attività lavorativa
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario inviare la seguente modulistica:
- modulo regionale di iscrizione (Scarica il modulo di iscrizione per maggiorenni – Scarica il modulo di iscrizione per minorenni)
- documento di identità
- curriculum vitae
- copia del titolo di studio o autocertificazione, oppure documentazione attestante esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento da almeno 3 anni.
Per i cittadini extracomunitari, oltre ai documenti precedenti:
- permesso di soggiorno che consente attività lavorativa,
- certificazione di valore in loco del titolo di studio conseguito all’estero,
- eventuale certificazione di conoscenza della lingua italiana (B1).
La documentazione deve essere consegnata entro il 7 gennaio 2026 tramite e-mail all’indirizzo info@fondazionecampus.it, PEC all’indirizzo segreteria@pec.fondazionecampus.it, oppure consegnata a mano presso Via del Seminario Prima, 790 – Lucca.
Selezione
Nel caso in cui le domande di ammissione superino di oltre il 20% il numero massimo previsto, verrà effettuata una procedura di selezione articolata in tre fasi principali:
1. Analisi del curriculum (20%): valutazione dei titoli e delle esperienze del candidato
2. Test di ingresso (30%): test di ammissione volto a verificare le conoscenze di base necessarie per seguire in modo efficace il percorso formativo.
3. Colloquio motivazionale (50%): colloquio individuale finalizzato a valutare la motivazione, le aspettative professionali e la coerenza del percorso con gli obiettivi personali del candidato.
Riserve di posti
Essendo un percorso formativo che consente l’accesso ai corsi ITS, è prevista una riserva del 40% dei posti per giovani e adulti in possesso del diploma quadriennale I&FP.
La Commissione assegnerà inoltre il 50% dei posti alle donne.
Convocazione ufficiale alla selezione
Tutti i candidati ammessi alla selezione sono convocati per il giorno 12 gennaio 2026 alle ore 11:00, presso: Via del Seminario Prima, 790 – Lucca
I candidati la cui ammissione è subordinata al superamento della prova di lingua italiana sono convocati lo stesso giorno, 12 gennaio 2026 alle ore 09:00, presso la medesima sede.
Contatti: info@fondazionecampus.it — Tel. 0583 333420 (opzione 3) — Referente: Dott.ssa Lucia Benvenuti
FAQ
Il corso è veramente gratuito?
Sì — il corso è erogato gratuitamente dalla Fondazione Campus Studi del Mediterraneo grazie al finanziamento FSE+ 2021-2027 erogato dalla Regione Toscana tramite il progetto giovanisì.
Quanto dura e qual è l’impegno orario?
Durata totale 960 ore (396 ore di stage). La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive, con almeno il 50% delle ore di stage.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì con orario compreso tra le 9.00 e le 18.00.
I lavoratori possono partecipare?
Si, in caso l’azienda ospitante e gli orari di lavoro consentano una certa flessibilità e siano compatibili con la frequenza delle lezioni e dello stage.
Quali competenze otterrò al termine del corso?
Competenze multimediali (video, audio, foto), social media management, web writing, marketing digitale, uso di tool e software IA per grafica ed editing, analisi dati e progettazione di campagne per il turismo.
Che certificazione ricevo alla fine?
Dopo aver superato l’esame finale si ottiene il Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di produzione multimediale e l’attestato di qualifica (RRFP 208).
È previsto uno stage?
Sì: 396 ore di stage incluse nella struttura del corso; almeno il 50% delle ore di stage è obbligatorio per l’ammissione all’esame finale.
Come avviene la ricerca stage?
La procedura di ricerca stage sarà seguita dall’ufficio Career Service di Fondazione Campus, che attraverso dei colloqui individuali con ogni studente, svolgerà specifiche attività di ricerca e si occuperà di tutte le procedure.
Come funziona lo stage per chi lavora?
In caso l’attività lavorativa sia coerente con il corso, può essere riconosciuta al posto dello stage. In caso contrario dovremo valutare soluzioni alternative come l’aspettativa o la richiesta di un part-time temporaneo.
Quali sono gli sbocchi professionali?
Content creator, social media manager, produttore multimediale, consulente per il turismo digitale, web writer, digital PR per enti di promozione territoriale, agenzie e imprese turistiche.
Come sono strutturate le prove finali?
Prova prestazionale: realizzazione di un progetto video/multimediale pubblicabile su social; valutazione del dossier individuale (colloquio, prove intermedie, stage, tesina, partecipazione).
Come mi iscrivo e quando chiudono le iscrizioni?
Per iscriversi è necessario inviare la seguente documentazione all’indirizzo info@fondazionecampus.it
Modulo di iscrizione su modello regionale, documento di identità, curriculum vitae, copia del titolo di studio o autocertificazione, oppure documentazione attestante esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento da almeno 3 anni.
Per i cittadini extracomunitari, oltre ai documenti precedenti: permesso di soggiorno che consente attività lavorativa, certificazione di valore in loco del titolo di studio conseguito all’estero, eventuale certificazione di conoscenza della lingua italiana (B1).
Le iscrizioni chiudono il 7 gennaio 2026
Come mi iscrivo e quando iniziano le iscrizioni?
Al momento puoi inviare la pre-iscrizione tramite il form dedicato; verrai aggiornato quando si apriranno le iscrizioni ufficiali.
È prevista una selezione?
La selezione è prevista solo nel caso un cui le domande ricevute siano superiori al numero di studenti previsti. In caso positivo è prevista il 12 gennaio 2026.
Ci sono requisiti linguistici per stranieri?
Sì: per chi ha titolo di studio estero è richiesto italiano livello B1.