Corso di Istruzione Tecnica Superiore “STC 2019 -­ SUPERYACHT TRAINING CAPTAINS 2019″

La Fondazione Italian Super Yacht life (ITS ISYL) indice un avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore “STC 2019 -­‐ SUPERYACHT TRAINING CAPTAINS 2019 ” rivolto a 25 allievi tra i 18 e i 30 anni (non compiuti) e in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nelle aree tecnologiche della mobilità sostenibile, tale da consentire loro un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale: al termine del percorso è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma relativo alla figura nazionale di riferimento di “TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI” e la qualifica di UFFICIALE DI NAVIGAZIONE secondo le regole e le direttive del D.I. MIUR-­‐MIT N°15 DEL 23/01/2018.

Obiettivi formativi

I diplomati al termine del corso saranno in grado di: 

  • utilizzare apparati per la sicurezza presenti a bordo
  • utilizzare le opportune pubblicazioni di bordo e apportare eventuali correzioni alle pubblicazioni
  • applicare norme che regolano la sicurezza della vita umana e la salvaguardia dell’ambiente
  • progettare una navigazione in base al tipo di nave ed a condizioni meteo presenti
  • movimentare il carico, prima durante e dopo la navigazione, sia in fase di carico che scarico
  • manovrare in ogni situazione
  • utilizzare i sistemi di comunicazione in mare

A queste competenze tecniche specifiche se ne aggiungono altre, di carattere più generale e trasversale, di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, giuridico ed economico, scientifico tecnologico, organizzativo e gestionale necessarie per un rapido e più efficace inserimento occupazionale.

Percorso didattico

Il percorso didattico sarà strutturato il 6 Semestri per un totale di circa 3000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. 

L’inizio del corso è previsto entro il 30 Ottobre 2019 e terminerà presumibilmente entro il mese di Luglio 2022. 

La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria: è ammesso un numero pari o inferiore al 10% di assenze nelle attività didattiche di aula. Non sono previste assenze durante il periodo di stage.

Sede di svolgimento

Il corso si terrà principalmente presso la sede operativa di Viareggio della Fondazione ITS ISYL “ ITALIAN SUPER YACHT LIFE”, Via dei Pescatori 2, – Viareggio (LU). Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage si svolgeranno su imbarcazioni battenti bandiera dei paesi contranti IMO e nelle acque territoriali del Mediterraneo e fuori dagli stretti.

Quota di artecipazione

I candidati ammessi al corso ITS dovranno versare una quota complessiva di € 1.000,00 a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche etc..).

Termini e modalità di iscrizione 

Per l’ammissione alla selezione di partecipazione al corso ITS “STC SUPERYACHT TRAINING CAPTAINS-­‐ Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci” è necessario presentare i seguenti documenti:

  • domanda di ammissione redatta sull’apposito modulo, scaricabile cliccando qui
  • copia fronte/retro di un documento di identità e copia del Codice Fiscale;
  • copia del diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado con relativa valutazione o attestazione sostitutiva di diploma rilasciato dall’Istituto Scolastico (se il diploma fosse momentaneamente indisponibile è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di certificazione).
  • copia modulo Iscrizione a gente di mare prima categoria con rilascio di matricola
  • copia eventuali attestati dei corsi STCW, ECDL o INGLESE
  • Cv formato europass 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda firmata dovrà essere inviata secondo una delle seguenti modalità:

  • mediante l’invio di una mail all’indirizzo seguente: segreteria@isyl.it;

In questa modalità i documenti dovranno essere scansionati e inviati come allegati al messaggio di posta elettronica. Il messaggio e-­‐mail dovrà contenere il cognome e il nome del candidato e avere il seguente oggetto: “Domanda di Partecipazione al bando di selezione del corso “ STC 19”

  • a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo NAVIGO scarl Via Michele coppino 116 -­‐55049 Viareggio ( LU ), e in tal caso non farà fede il timbro di spedizione;
  • consegnata a mano presso NA.VI.GO. scarl via Michele Coppino 116 – 5504 Viareggio ( Lucca) (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 18:00).

In entrambi ultimi due casi i documenti dovranno essere contenuti in busta chiusa indirizzata a: Al Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Italian Super Yacht Life -­‐ ITS ISYL c/o NAVIGO scarl Via Michele coppino 116 -­‐55049 Viareggio (LU)

La busta dovrà avere come mittente il cognome e il nome del candidato e recare la dizione: “Domanda di Partecipazione al bando di selezione del corso “ STC 2019”.

Chiusura iscrizioni

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS ISYL entro e non oltre le ore 23.00 del giorno martedì 15 ottobre 2019. Le domande pervenute dopo tale termine non saranno ammesse alla selezione per la partecipazione al corso.

Modalità di selezione e graduatoria

Una volta presentata la domanda di ammissione con le modalità sopra descritte si accede alle selezioni per partecipare al corso, che si terrà i giorni 23/24/25 ottobre 2019 presso istituto Galilei Artiglio Via Aurelia nord  342-­‐ 55049 Viareggio, a partire dalle ore 9.00.

L’elenco degli ammessi alle prove di selezione sarà comunicato attraverso posta elettronica o tramite raccomandata A/R.

La selezione consisterà in:

1. analisi curriculare finalizzato a verificare titolo di studio e possesso di ulteriori attestazioni e prenderà in esame: tipologia di diploma, corsi stcw, iscrizione all’università, certificazioni di lingua inglese ed ECDL.

2. Una prova scritta / test attitudinale finalizzata ad accertare: le conoscenze di base ed abilità specifiche dell’area e dell’ambito a cui l’ITS afferisce; le conoscenze di lingua inglese, di informatica di base e di cultura generale.

3. un colloquio individuale orale che accertile motivazioni, attitudini e conoscenze tecniche dei candidati.

Titoli, conoscenze e motivazioni verranno valutati dalla Commissione di Selezione dando origine all’attribuzione di punteggi che, pesati secondo criteri oggettivi, porteranno alla formazione di una graduatoria, che sarà pubblicata sul sito internet della Fondazione ITS ISYL.

I candidati idonei in posizione successiva al n. 25 della graduatoria finale potranno essere successivamente contattati per la partecipazione al corso in caso di rinunce e/o ritiri entro il 10% delle ore del progetto. Qualora in graduatoria si determini parità di punteggio tra i candidati si prevede:

    • priorità a soggetti svantaggiati con disabilità non preclusiva per lo svolgimento delle competenze richieste dalla figura di riferimento
    • priorità di accesso alle donne
    • a parità di punteggio il soggetto anagraficamente più giovane

A seguito delle selezioni, è previsto il riconoscimento dei crediti formativi su specifica richiesta dei candidati ammessi alla partecipazione. I crediti in ingresso saranno valutati da una specifica commissione di valutazione e, in caso di valutazione positiva, attribuiti in termini di ore formative per le quali il richiedente è esonerato dalla frequenza su specifica/che Unità formativa/e, coerenti con le conoscenze e competenze acquisite in  altri  contesti formali e informali (purché verificabili).

Per ulteriori informazioni consultare il bando cliccando qui o contattare Fondazione ITS ISYL, c/o Navigo Toscana scarl, Via Michele Coppino 116, 55049 Viareggio, Tel. 0584 389731 e-­‐mail: segreteria@isyl.it sito web: www.isyl.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *