GIADART – Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Cod. prog. 9007656 – CUP D64D22003210006

Progetto finanziato con D.D. n. 24782 del 01.12.2022 e realizzato dal partenariato tra Fondazione Campus Studi del Mediterraneo (cod. accr. OF0300) e Toscana Formazione (cod. accr. OF0227).

Percorso formativo finalizzato al rilascio di qualifica IV Liv. EQF per

Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici)” (520)

nonché al rilascio dell’attestazione di

Formazione Obbligatoria per Utilizzatori Professionali di Prodotti Fitosanitari” (0103032)

e

Formazione obbligatoria per lavoratori autonomi in agricoltura – indirizzo forestale (Trattori e Motoseghe)” (0114010)

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del PNRR e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

DURATA: 640 ORE (370 ore di lezione, 30 ore di accompagnamento e 240 ore di stage) – 18 partecipanti cui n. 5 posti destinati a donne e n. 2 a soggetti appartenenti a fasce deboli/immigrati/portatori di disabilità

PERIODO: marzo 2023 – febbraio 2024

SEDE DI SVOLGIMENTO: Fondazione Campus Studi del Mediterraneo – Via del Seminario Prima, 790 Lucca

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 17/03/2023

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Obiettivo del progetto è la formazione di una figura professionale in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti, realizzando anche interventi di restauro, conservazione e manutenzione, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione.

Il percorso rappresenta un’importante opportunità per inserirsi in un settore che interseca due degli assi portanti del PNRR, la cultura e la sostenibilità, e che è privo di una figura tecnica specifica che possa accompagnare l’azione di cura e valorizzazione dei parchi e giardini storici sia pubblici che privati.

Il Giardiniere d’arte può svolgere l’attività professionale in diverse tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi.

Il corso si svolgerà da marzo 2023 a febbraio 2024.

UNITÀ FORMATIVE:

  1. Elementi di botanica e fisiologia vegetale
  2. Principi di agronomia generale e speciale
  3. Elementi di patologia vegetale e entomologia agraria per la difesa delle piante;
  4. Storia del giardino e delle sue singole componenti;
  5. Tecniche agronomiche e innovative di gestione e monitoraggio della componente verde del giardino storico;
  6. Tecniche di irrigazione;
  7. Giardini e parchi storici: identificazione delle principali caratteristiche distintive;
  8. La tutela, il restauro e la conservazione dei parchi e giardini storici;
  9. Tecniche di prevenzione, difesa, recupero e cura del verde;
  10. Tecniche di valutazione statica e recupero delle alberature;
  11. Sicurezza sui luoghi di lavoro.

REQUISITI DI ACCESSO: 

I partecipanti dovranno:

a) essere in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale

oppure in alternativa

  • qualifica IeFP di operatore agricolo
  • diploma IeFP di tecnico agricolo
  • tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado

b) aver compiuto il 18 esimo anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità

Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello B1 che sarà accertata mediante la somministrazione di test

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

  • Domanda d’iscrizione su format regionale (scaricabile dal sito: www.fondazionecampus.it);
  • copia del titolo di studio o autocertificazione;
  • CV redatto in formato europeo;
  • copia documento di identità;
  • eventuale richiesta di crediti formativi;
  • (per i cittadini non comunitari) copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

Per i titoli di studio acquisiti in un Paese estero è richiesta idonea documentazione attestante il possesso del titolo (Dichiarazione di valore in loco o Attestato di comparabilità o Titolo di studio legalizzato corredato di traduzione as-severata o quant’altro previsto dalla delibera 988/19 – All. A e s.m.i.).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneovia del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico – Lucca, oppure inviate allo stesso indirizzo tramite raccomandata A.R, oppure via email a matilde.pellegrineschi@fondazionecampus.it.

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale. Le iscrizioni saranno aperte dal 17/02/2023 al 17/03/2023.

MODALITA’ DI SELEZIONE E CREDITI

In caso di un numero di iscrizioni superiori a quello massimo previsto, verrà effettuata una selezione che valuterà i Candidati in base a:

– Analisi del curriculum e colloquio motivazionale (70%)

– Test di ingresso al profilo professionale (30%)

La data della selezione sarà comunicata al termine delle iscrizioni a tutti i candidati mezzo mail. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: In fase di accesso al percorso di formazione potranno essere riconosciuti crediti formativi derivanti dal possesso di attestazioni, titoli, qualificazioni coerenti con lo standard professionale oggetto del percorso fino ad un massimo del 15% . I soggetti in possesso di una qualificazione di Manutentore del verde ai sensi dell’art. 12, comma 2, della legge n. 154/2016 nonché i soggetti rientranti nei casi di esenzione di cui al par. 7 dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni relativo allo standard professionale e formativo per l’attività di Manutenzione del verde del 22.2.2018 18/30/SR15/C9-C10 beneficiano di un credito formativo corrispondente alla durata relativa all’unità di competenza-AdA denominazione “Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici” (UC 2223 – n. ore 180) della figura professionale di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 80% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE: A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di “Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici (Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici)” n. 520 IV livello EQF.

Per gli allievi che non superano l’esame verrà rilasciata la dichiarazione degli apprendimenti e/o la certificazione delle competenze”.

INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE: E’ prevista inoltre una UCS pari a 3,50 euro/ora corso a titolo di indennità di partecipazione per disoccupati (incluso ore di stage). Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente e gli occupati. Lo status del beneficiario necessario per il riconoscimento dell’indennità di partecipazione deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda di iscrizione al percorso di formazione. L’indennità di partecipazione è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestato finale di qualificazione previsto dal percorso frequentato nel limite massimo di euro 2.100,00

INFORMAZIONI: Su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, via del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico – Lucca, tel. 0583 333420 – o per mail a matilde.pellegrineschi@fondazionecampus.it

Cliccando qui è possibile scaricare la graduatoria finale di ammessi al corso.