Accademia del Turismo
 
Fondazione Campus

PROGETTO “COMPETENZE IN EVOLUZIONE”

Il progetto “Competenze in Evoluzione” rappresenta una nuova linea di corsi di specializzazione di breve durata per aziende e professionisti che operano nell’ambito del Turismo.
Per facilitarne la partecipazione, i corsi si svolgeranno esclusivamente on-line, tramite la piattaforma Zoom.
I corsi mirano a fornire nuove competenze tecniche, una vera e propria cassetta degli attrezzi per poter rispondere al periodo che stiamo vivendo dando nuovo slancio alla nostra attività, ma anche competenze trasversali, in una logica di continua innovazione professionale e personale.
I temi saranno trattati da professionisti, esperti del settore e addetti ai lavori.
Gli incontri avranno inizio a gennaio 2021 e saranno riservati a un massimo di 20/25 persone.
Le aziende convenzionate con il Campus per gli stage e il job placement e per gli Alumni Campus potranno usufruire di agevolazioni sulla quota di partecipazione.

I corsi in programma sono:

Food Tourist Experience Design®, Laboratorio di Progettazione rivolto agli enti territoriali, agli operatori turistici e della filiera alimentare

Maurizio Goetz
Tourist Experience Designer
Progettista di strategie di riposizionamento turistico per le destinazioni turistiche.
Sviluppo di strategie di destination branding, promozione turistica, turismo tematico, (benessere, enogastronomico, attivo, religioso, culturale. Strategie di integrazione tra turismo, cultura, industria e artigianato per la creazione di esperienze turistiche seamless. Creazione di ecosistemi turistici esperienziali di destinazione.
Ha un’esperienza pluriennale di progetti di sviluppo delle destinazioni turistiche (tra gli altri Toscana per la Cina, Regione Lombardia, Isola d’Elba, Cernobbio). E’ docente in numerosi corsi turistici e co-ideatore della metodologia Tourist Experience Design, per le strategie di innovazione dell’offerta esperienziale turistica e autore di diverse pubblicazioni sul tema dell’innovazione dell’esperienza turistica.

Durata: 9 ore (3 incontri della durata di 3 ore)
Il Laboratorio di Food Tourist Experience Design affronta il tema della progettazione di esperienze per l’innovazione e lo sviluppo del turismo enogastronomico, con l’obiettivo di fornire strumenti, metodi e pratiche di assoluto rilievo nazionale ed internazionale.
I primi due moduli sono volti all’apprendimento e all’applicazione dei paradigmi del Tourist Experience Design® per l’innovazione delle offerte turistiche enogastronomiche con la finalità di definire le più idonee strategie esperienziali e le modalità realizzative più adatte al territorio e ai suoi operatori per realizzare offerte competitive innovative, specifiche e rilevanti per i diversi pubblici di riferimento, da proporre ai turisti nazionali ed internazionali.
Il terzo modulo è dedicato all’Imagination Design, per “concepire” e “progettare” una nuova offerta turistica eno-gastronomica per un nuovo segmento turistico e prevede una sessione interattiva con i partecipanti per la creazione di un nuovo concept esperienziale.

Le lezioni si terranno nei giorni: 5, 12, 19 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 18.00

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Video Public Speaking: come è cambiato il modo di presentarsi e presentare

Daniela Bregantin
formatrice aziendale ed executive coach
Si occupa prevalentemente di tecniche di comunicazione, public speaking e sviluppo della leadership. Per il settore del lusso, idea e struttura video formativi e progetti di vendita emozionale. Autrice di vari articoli su tematiche di sviluppo manageriale e del libro “Corso per parlare in pubblico”, accompagna imprenditori, top manager e uomini politici nello sviluppo delle loro presentation skills. Docente nell’Executive Master in R.P. d’Impresa e in Master Universitari della IULM, ha gestito interventi formativi per le Università degli Studi di Milano, Brescia e Torino (SAA), la LIUC, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica, la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale. Progetta ed eroga percorsi formativi in aziende multinazionali, piccole e medie imprese, società di servizi, istituti bancari e assicurativi.

Durata: 8 ore (4 incontri di 2 ore ciascuno).
Rivolto a professionisti del mondo turistico che individuano una possibilità di valorizzare meeting interni e meeting con clienti e altri stakeholder condotti attraverso il ricorso a piattaforme di videoconferenza.

  • La gestione di voce e corpo in video
  • Costruire un discorso efficace da remoto
  • Come tenere alta l’attenzione e creare coinvolgimento a distanza
  • Gestire situazioni complesse on line

Le lezioni si terranno nei giorni: 27 gennaio, 3, 10 e 16 febbraio 2021 dalle 15.00 alle 17.00

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La nuova (a)normalità del turismo GLI SCENARI TURISTICI 2021

Roberto Guiggiani
esperto in turismo
Lavora nel settore del turismo dal 1990 ed ha ricoperto tantissimi ruoli diversi: giornalista, agente di viaggio, tour operator incoming, organizzatore di eventi, direttore dell’Agenzia per il turismo di Pisa, direttore di hotel, consulente per progetti nazionali ed internazionali, social media manager, docente di corsi di formazione. E’ autore del libro Vacanze Toscane. Riflessioni sul turismo che cresce nonostante la politica (Primamedia edizioni, 2015).

Durata: 10 ore (5 incontri di 2 ore ciascuno)
Un fatturato pari al 60% di quello realizzato nel 2019: uno scenario realistico?
Dove viaggeranno gli italiani nel 2021?
Quale turista avremo di fronte?
Qual è la road map del piano di Recovery 2021?
Quali sono le aree di investimento previste?
Queste alcune delle domande a cui gli operatori turistici e i professionisti del settore dovranno sapere rispondere nei prossimi mesi.

Le lezioni si terranno nei giorni: 17, 24 febbraio, 3, 10 e 17 marzo 2021 dalle 16.00 alle 18.00

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La gestione efficace dell’emotività personale e del cliente con LEGO® SERIOUS PLAY®

Docente: Daniela Chiru
Daniela Chiru
HR Innovator
Consulente strategico per HR Innovation coinvolta in processi di trasformazione digitale, change management, Agile/Lean trasformation per la parte di cultura, comportamenti organizzativi, nuove competenze e mindset.
Nello specifico si occupa di sviluppo di competenze manageriali per una leadership AntiFragile (con System Thinking, Design Thinking e Future Thinking), il design di organizzazioni AntiFragili (con vari tools di facilitazione e Lego Serious Play). È direttore scientifico del Master in HR Management e evoluzione delle Organizzazioni di QFORMA (Quec For Manager), docente ai Master in HR Management e Organizzazioni Smart e al MBA di LUM, ISTUM e QFORMA.

Durata: 8 ore (4 incontri di 2 ore ciascuno).
Il corso sarà focalizzato su una crescita multidimensionale della persona, sullo sviluppo delle abilità sociali, dell’empatia e della consapevolezza di sé per la gestione efficace dell’emotività del cliente e per anticipare le necessità del cliente in tempo reale.

Le lezioni si terranno nei giorni: 15, 22 febbraio, 1 e 8 marzo 2021 dalle 17.00 alle 19.00

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