Accademia del Turismo
 
Fondazione Campus

Pharmafour

Tecnico della manutenzione e riparazione di apparecchi e dispositivi diagnostici e del collaudo sugli interventi di manutenzione/riparazione 

Nell’ambito del progetto strategico “Pharmafourprofessionalità 4.0 per il comparto farmaceutico e biomedicale”, organizzato da Toscana Formazione in partenariato con Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, I.I.S. B. Cellini, Fondazione Its – Vita, Mediate Srl, sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di “Tecnico della manutenzione e riparazione di apparecchi e dispositivi diagnostici e del collaudo sugli interventi di manutenzione/riparazione” (livello IV EQF).

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso intende formare tecnici qualificati capaci di rispondere alla crescente richiesta di professionalità altamente specializzate nell’area della manutenzione e riparazione di apparecchiature tecnologicamente avanzate in un comparto, come quello biomedicale, che si sta affermando come uno dei più dinamici del tessuto industriale toscano.
In particolare, le aziende necessitano di personale tecnico specificamente formato per garantire un’assistenza rapida ed efficace su apparecchiature altamente innovativa, spesso già orientate sul nuovo paradigma di Industria 4.0. Progettato e sviluppato in stretta connessione con le imprese del settore, il percorso risponde a queste esigenze fornendo un ampio set di competenze di alto livello tecnico immediatamente spendibili nell’ambiente di lavoro.

DETTAGLI DEL CORSO: 

600 ore (370 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 200 ore di stage aziendale)

10 posti disponibili (con riserva di 3 posti per donne)

Periodo di svolgimento: febbraio – settembre 2019.

Sede del corso: Fondazione Campus – Via del Seminario Prima, 790 Monte San Quirico 55100 – Lucca

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 27 febbraio 2019

UNITÀ FORMATIVE:

  1. Informatica applicata
  2. Inglese tecnico
  3. Fondamenti di elettronica ed elettromeccanica per dispositivi diagnostici
  4. Biochimica e immunochimica per la diagnostica
  5. Strumentazioni per la diagnostica I: Bioimmagini
  6. Strumentazioni per la diagnostica II: Valutazione funzionale
  7. Strumentazioni per la diagnostica III: Diagnostica clinica
  8. Qualità, sicurezza e ambiente in ambito biomedico
  9. Programmazione e gestione degli interventi manutentivi
  10. Introduzione alla Diagnostica 4.0
  11. Stage

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI

Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica, livello base – Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare l’apposita domanda dal sito toscanaformazione.net. 

Sono inoltre necessari i seguenti documenti:

  • copia di documento di identità in corso di validità
  • scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’impiego
  • copia del titolo di studio o autocertificazione
  • curriculum vitae redatto in formato europeo
  • per i cittadini non comunitari: dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di Fondazione Campus in Via del Seminario Prima 790 a Lucca oppure inviate allo stesso indirizzo tramite fax al numero 0583 333256 o raccomandata AR.

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo presso l’agenzia formativa entro  i termini di iscrizione. NON farà fede il timbro postale.

Per visualizzare la locandina del corso clicca qui.

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@fondazionecampus.it o telefonare al numero 0583 333420.

Scarica la domanda di iscrizione.