Accademia del Turismo
 
Fondazione Campus

B.E.T. Biomedical Equipment Technician

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Fondazione Campus studi del Mediterraneo (cod. accr. LU0458), capofila di ATS con Agenzia Formativa Per-Corso srl (cod. accr. OF0050), Istituto superiore di Istruzione di Barga (cod. accr. IS0077), I.S.I. Garfagnana (cod. accr. IS0075), Kedrion S.p.A., Università di Pisa, in attuazione del decreto dirigenziale n. 17727 del 29/10/2020 informano che sarà attivato, nell’ambito del progetto B.E.T.: Biomedical Equipment Technician, il corso per la figura professionale di: 

Tecnico della manutenzione e riparazione di apparecchi e dispositivi diagnostici e del collaudo sugli interventi di manutenzione/riparazione

Codice progetto 275489 Matricola 2020LM0796

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

DURATA: 800 ORE (560 ore di aula/laboratorio – 240 ore di stage aziendale) – 20 partecipanti

PERIODO: aprile 2021 febbraio 2022

SEDE DI SVOLGIMENTO: Fondazione Campus Studi del Mediterraneo – Via del Seminario Prima, 790 Lucca

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 31/03/2021

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Contribuire a realizzare un circuito virtuoso nella filiera chimico-farmaceutica che consenta la realizzazione di un “Sistema degli apprendimenti” fra le imprese della filiera e gli organismi deputati allo sviluppo ed alla promozione dell’innovazione e della conoscenza. Realizzare un progetto formativo innovativo e focalizzato sulle reali esigenze delle imprese del settore. Il progetto punta a formare figure professionali altamente qualificate come i Tecnici biomedicali in grado di rispondere alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale, e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo. Il corso si svolgerà da aprile 2021 a febbraio 2022.

UNITÀ FORMATIVE:

  1. Qualità, sicurezza e ambiente in ambito biomedico
  2. Matematica, Complementi di matematica e Statistica
  3. Informatica applicata
  4. Inglese tecnico
  5. Gestione aziendale
  6. Fondamenti di elettronica ed elettromeccanica per dispositivi diagnostici
  7. Introduzione alla Diagnostica 4.0
  8. Biochimica e immunochimica per la diagnostica
  9. Strumentazioni per la diagnostica I: Bioimmagini
  10. Strumentazioni per la diagnostica II: Valutazione funzionale
  11. Strumentazioni per la diagnostica III: Diagnostica clinica
  12. Programmazione e gestione degli interventi manutentivi
  13. Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti.

REQUISITI DI ACCESSO: Il progetto formativo è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. Diploma di istruzione secondaria superiore
  2. Diploma professionale tecnico
  3. Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5.
  4. Coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

REQUISITI SUPPLEMENTARI: E’ richiesta una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

  1. Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito delle agenzie formative (www.fondazionecampus.it o www.per-corso.it)
  2. Copia documento d’identità in corso di validità
  3. Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego
  4. Copia del titolo di studio o autocertificazione
  5. Curriculum vitae redatto in formato europeo
  6. Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

Scarica la domanda di iscrizione.

Scarica l’autocertificazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: Le domande potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, via del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico – Lucca o presso Per-Corso Agenzia Formativa – Via del Brennero 1040 BK loc. Acquacalda Lucca, oppure inviate allo stesso indirizzo tramite raccomandata A.R. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale. Le iscrizioni saranno aperte dal 01/03/2021 al 31/03/2021

MODALITA’ DI SELEZIONE E CREDITI: In caso di un numero di iscrizioni superiori a quello massimo previsto, verrà effettuata una selezione che valuterà i Candidati in base a:

  1. Analisi del curriculum e colloquio motivazionale (50%);
  2. Test con domande a risposta multipla su competenze Informatiche (10%);
  3. Test con domande a risposta multipla su conoscenze di lingua inglese (10%);
  4. Test di ingresso al profilo professionale (30%): il test relativo alle conoscenze inerenti il profilo professionale ha l’obiettivo di verificare il possesso delle conoscenze necessarie per frequentare in maniera proficua l’intero percorso. La prova di selezione si intende superata qualora il punteggio raggiunto sia pari ad almeno 60 Punti su 100 di cui almeno 30 sulla parte tecnica.

Trattandosi di un percorso che consente l’accesso ai corsi ITS ai sensi del DI 27.04.2017 è prevista una riserva di posti del 40% a giovani/adulti in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di I&FP.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 532/09 e s.m.i.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE: Attestato di Qualifica professionale Livello 4 EQF per “Tecnico della manutenzione e riparazione di apparecchi e dispositivi diagnostici e del collaudo sugli interventi di manutenzione/riparazione”.

Per visualizzare la locandina del corso clicca qui.

INFORMAZIONI: Su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, via del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico – Lucca, tel. 0583 333420 – o per mail a matilde.pellegrineschi@fondazionecampus.it o sul sito www.fondazionecampus.it Per-Corso Agenzia Formativa – Via del Brennero 1040 BK loc. Acquacalda Lucca Tel. 0583/33.33.05 Fax 0583/ 33.20.42 mail: segreteria@per-corso.it o sul sito www.per-corso.it

Informativa trattamento dati personali