#IoSonoCampus. Centro Internazionale di Studi sulle Culture del Pellegrinaggio (CISCuP): a Lucca la presentazione con Enrica Lemmi e Franco Cardini

Giovedì 5 maggio alle ore 16.00, presso il Salone dell’Arcivescovado di Lucca, verrà presentato il Centro Internazionale di Studi sulle Culture del Pellegrinaggio (CISCuP). A introdurre e moderare la presentazione sarà la professoressa Enrica Lemmi (Univ. Pisa), Direttrice dell’Accademia del Turismo di Fondazione Campus e Vice Presidente del CISCuP.

Il CISCuP nasce da un’idea del professor Franco Cardini, uno dei maggiori esperti sul tema del pellegrinaggio e Presidente del Centro, per “promuovere gli studi sul fenomeno, sia specificamente riferiti alla Via Francigena o Romea, sia più in generale quale espressione della vita e della cultura dei popoli e delle civiltà, al fine di favorire una loro sempre maggior conoscenza nella prospettiva di un’autentica integrazione”. E per “valorizzare tutto ciò che a livello turistico, culturale, sociale e infrastrutturale comprende il mondo del pellegrinaggio e del viaggio a piedi come realtà presente nella contemporaneità”.

Alla presentazione di giovedì saranno presenti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, che porterà i saluti istituzionali della città e il Presidente della Giunta Regionale Toscana Eugenio Giani. Interverranno anche l’Arcivescovo Monsignor Paolo Giulietti, membro del consiglio direttivo del CISCuP, e il Senatore Riccardo Nencini, Presidente della Commissione Cultura del Senato.

Lucca, dunque, con la creazione di un Centro Studi specializzato nella cultura del pellegrinaggio si arricchisce di un’istituzione di alto livello con un respiro nazionale e internazionale. Un’occasione che capita in un momento di grande fermento su queste tematiche, come testimoniato anche dal nuovo progetto di Fondazione Campus “Itinerari turistici e pellegrinaggio: in cammino verso Santiago de Compostela”, un’iniziativa che punta a spiegare e a fare conoscere il “fenomeno” del pellegrinaggio attraverso un ciclo di seminari, ma anche con un’esperienza vera e propria sul campo.

Scrivici su WhatsApp