#Focus – Turismo accessibile. Peccioli e le altre tre Bandiere Lilla della Toscana

Sono 10 le nuove Bandiere Lilla assegnate in Italia dalla Società Cooperativa Sociale Bandiera Lilla che ogni anno premia l’accessibilità turistica. Tra le new entry del 2022, la Toscana propone Peccioli che si aggiunge a Castiglione della Pescaia, Marciana Marina e San Vincenzo.

In generale, le Bandiere Lilla 2022 sono 45 e il riconoscimento viene assegnato con il supporto delle realtà comunali che lavorano sul proprio livello di accessibilità in modo da avere un’influenza diretta anche sull’afflusso di turisti, oltre che sulla qualità complessiva dei servizi e sui benefici economici generati da questo settore. Il numero di utenti del turismo accessibile, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è in costante aumento e rappresenta una quota del 15% nel mercato turistico globale. In Italia sono oltre 3 milioni e 150mila gli italiani che convivono con una qualche forma di disabilità e che necessitano di servizi specifici pensati per agevolare le persone la cui mobilità, vista, capacità uditiva, forza e salute mentale sono in declino.

Un numero destinato a raddoppiare entro il 2050, crescendo a livello mondiale da 1 miliardo a 2 miliardi di persone. L’Istat, allo stesso tempo, stima un aumento del 70% entro il 2035 dei viaggiatori con disabilità, alla ricerca di esperienze di turismo e tempo libero accessibili e inclusive.

“L’accessibilità nel turismo può e deve essere un motore per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità nei Paesi a forte vocazione turistica”, spiega a Repubblica Antonella Celano, Presidente di un’associazione pazienti che difende i diritti degli oltre 5,5 milioni di persone affette da una delle oltre 150 patologie reumatologiche. “Per riuscire a migliorare le pratiche di accessibilità, eliminando le principali barriere strutturali e sociali occorre pensare a una partecipazione attiva e diretta delle persone con disabilità nella stesura di protocolli internazionali standard che siano in grado di garantire lo stesso livello di accessibilità e qualità del servizio”.

Si stima che il 25-35% delle persone considerino le condizioni di accessibilità come fattore determinante per le proprie decisioni di viaggio e “la mancanza di strutture e servizi adeguati fa sì che l’economia globale del turismo perda, ogni anno, circa 142 miliardi di euro e 3,4 milioni di posti di lavoro”. In quest’ottica, Peccioli si aggiunge agli altri 3 Comuni toscani di un simbolo di accoglienza come la Bandiera Lilla. “Il riconoscimento è importante, ma è solo l’inizio, infatti nei prossimi mesi, proprio su indicazione di chi gestisce il progetto Bandiera Lilla, verranno fatte ulteriore verifiche dei raccordi delle rampe e scivoli con l’asfalto, saranno sistemati marciapiedi e rampe, oltre ai bagni di musei e luoghi pubblici, rafforzata la segnaletica per ingressi dedicati, bagni accessibili, percorsi pedonali e piste ciclabili”.

Scrivici su WhatsApp