Master in Economia Civile per il turismo, il benessere dei territori e una nuova cultura d’impresa

Il master di primo livello in Economia Civile per il turismo, il benessere dei territori e una nuova cultura d’impresa, promosso dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e dalla Fondazione Campus, intende fornire un approccio innovativo all’economia di mercato e alla governance delle istituzioni e delle organizzazioni.

Superando la concezione di un’economia di mercato come luogo delle sole organizzazioni che mirano al profitto, negli ultimi anni sempre più imprese si sono rese conto di quanto la sostenibilità ambientale, sociale ed economica siano obiettivi etico-economici fondamentali. Tale orientamento risponde alla logica di una “Nuova economia” secondo la quale l’impatto delle attività produttive e sociali di un’organizzazione deve far parte di un progetto di cambiamento territoriale orientato ad accrescere il benessere di tutti i soggetti coinvolti.

Obiettivo del master è di fornire competenze economiche, gestionali, giuridiche e sociologiche utili per la creazione di nuove imprese e per orientare quelle esistenti verso un modello di business attento ai suddetti principi di sostenibilità. Attraverso il paradigma dell’economia civile, i partecipanti saranno in grado di arricchire la visione tradizionale dell’organizzazione d’impresa al fine di sviluppare aree d’innovazione sociale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI:

I partecipanti al Master potranno svolgere attività lavorativa, sia dipendente sia in forma autonoma e imprenditoriale, in relazione agli ambiti della qualificazione e valorizzazione territoriale-ambientale (turismo, sviluppo locale, ambiente, cibo, città, energia), dell’inclusione sociale (servizi sociali, salute, diritti umani) e della promozione e valorizzazione civile e culturale (arte e cultura, educazione e impegno civico) all’interno di:

• Imprese e Intermediari finanziari
  • Società e studi di consulenza alle imprese
  • Organizzazioni del settore non profit
  • Amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore.

Direttore del Master: Prof.ssa Enrica Lemmi (Univ. Pisa)

Scopri di più nella sezione Master del sito Laureainturismo

Per informazioni:
master@fondazionecampus.it
Tel. 0583 333420 (opzione 2)
Referente Dott.ssa Chiara Nicolai