Scuola MADE

Scuola MADE è il corso di specializzazione post diploma in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche ideato da Fondazione Campus in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella, palazzo del XVI secolo e sede del corso.

Il progetto formativo si rivolge a studenti e professionisti che vogliono specializzarsi negli ambiti dell’enogastronomia e dell’accoglienza.

La formula intensiva del corso prevede 6 mesi di lezioni frontali con docenti dell’Università di Pisa e di Padova, con  professionisti e manager del settore e 400 ore di stage curriculare in Italia o all’estero.

GLI INSEGNAMENTI TEORICI

• Analisi del settore enogastronomico
  • Management dell’Accoglienza
  • Modelli di Business per l’Enogastronomia
  • Analisi sensoriale
  • Qualità e sicurezza alimentare (+HACCP)
  • Marketing della Ristorazione
  • Nutrizione
  • Contabilità per il food service
  • Analisi dei costi
  • Legislazione della ristorazione
  • Tecnologie alimentari
  • Progettazione territoriale per l’accoglienza e l’enogastronomia

I LABORATORI

• Laboratorio di gastronomia
  • Laboratorio di accoglienza, organizzazione sala e banqueting
  • Laboratorio di organizzazione di eventi
  • Laboratorio di inglese per l’ospitalità
  • Laboratorio di tecnologie per la comunicazione dell’impresa turistica e del territorio

La formula college con il pernottamento presso la sede di studio è parte integrante dell’offerta formativa e contribuisce ad arricchire gli studenti coinvolgendoli nelle attività per la preparazione dei pasti.

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di gestire tutte le attività legate alla ristorazione: dalla conoscenza dei prodotti enogastronomici alle nuove tendenze dell’arte culinaria, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande. Gli studenti avranno inoltre acquisito le competenze per poter gestire l’organizzazione di eventi e servizi di banqueting, l’accoglienza di una clientela internazionale e multiculturale inoltre avranno appreso le conoscenze economiche per le gestione del marketing, dei costi e della contabilità della ristorazione.

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui.