Scuola MADE

Scuola MADE è il corso di specializzazione post diploma in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche ideato da Fondazione Campus in partnership con Fondazione Gualtiero Marchesi e in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella, palazzo del XVI secolo e sede del corso.

Il progetto formativo si rivolge a studenti e professionisti che vogliono specializzarsi negli ambiti dell’enogastronomia e dell’accoglienza in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e a coloro che abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

La formula intensiva del corso prevede 6 mesi di lezioni frontali con docenti accademici, con  professionisti e manager del settore e 350 ore di stage curriculare in Italia o all’estero.

Lo studente che avrà frequentato regolarmente tutte le attività e terminato le ore di stage riceverà un attestato di partecipazione con riconoscimento di 12 crediti formativi universitari (CFU) per conseguire il diploma di Laurea Triennale in Scienze del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca.

Il piano di studi: 450 ore totali (aula + laboratori)

AREA GESTIONALE

• Management dell’accoglienza
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Laboratorio di inglese per l’hospitality
  • Laboratorio di accoglienza e gestione sala
  • Laboratorio di organizzazine eventi e banqueting
  • Informatica: modulo Excel
  • Seminario sul tema hospitality
  • Seminario di progettazione territoriale per l’accoglienza e l’enogastronomia
  • Seminario ABC di un evento: regole, arte, mestiere e gestione degli imprevisti

AREA FOOD

• Analisi sensoriale
  • Qualità e sicurezza alimentare (+HACCP)
  • Tecnologie alimentari
  • Valutazione nutrizionale degli alimenti
  • Laboratorio di Gastronomia
  • Storia della cucina contemporanea
  • Case history Chef (Fondazione Gualtiero Marchesi)
  • Seminario F&B (vino)
  • Digital food marketing
  • Contabilità per il food service
  • Analisi dei costi

La formula college con il pernottamento presso la sede di studio è parte integrante dell’offerta formativa e contribuisce ad arricchire gli studenti coinvolgendoli nelle attività per la preparazione dei pasti.

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di gestire tutte le attività legate alla ristorazione: dalla conoscenza dei prodotti enogastronomici alle nuove tendenze dell’arte culinaria, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande. Gli studenti avranno inoltre acquisito le competenze per poter gestire l’organizzazione di eventi e servizi di banqueting, l’accoglienza di una clientela internazionale e multiculturale inoltre avranno appreso le conoscenze economiche per le gestione del marketing, dei costi e della contabilità della ristorazione.

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui.