Scuola MADE

Scuola MADE è il corso di specializzazione post diploma in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche ideato da Fondazione Campus in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella, palazzo del XVI secolo e sede del corso.

Il progetto formativo si rivolge a studenti e professionisti che vogliono specializzarsi negli ambiti dell’enogastronomia e dell’accoglienza in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e a coloro che abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

La formula intensiva del corso prevede 6 mesi di lezioni frontali con docenti dell’Università di Pisa e di Padova, con  professionisti e manager del settore e 350 ore di stage curriculare in Italia o all’estero.

GLI INSEGNAMENTI TEORICI

• Analisi costi
  • Analisi alimentare
  • Tecnologie alimentari
  • Management dell’Accoglienza
  • Organizzazione e servizi di ristorazione
  • Qualità e sicurezza alimentare (+HACCP)
  • Marketing della Ristorazione
  • Valutazione nutrizionale degli alimenti
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Contabilità per il food service

I LABORATORI

• Laboratorio di gastronomia
  • Laboratorio di accoglienza e organizzazione sala
  • Laboratorio di organizzazione eventi/banqueting
  • Laboratorio di inglese per l’ospitalità

La formula college con il pernottamento presso la sede di studio è parte integrante dell’offerta formativa e contribuisce ad arricchire gli studenti coinvolgendoli nelle attività per la preparazione dei pasti.

Al termine del percorso gli allievi riceveranno l’attestato di qualifica professionale “Tecnico per l’approvvigionamento delle materie prime, predisposizione dei menù e gestione del servizio di cucina” (496) – Livello 4 EQF con Area di Competenza aggiuntiva in “Progettazione esecutiva e Pianificazione dell’evento” e saranno in grado di gestire tutte le attività legate alla ristorazione: dalla conoscenza dei prodotti enogastronomici alle nuove tendenze dell’arte culinaria, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande. Gli studenti avranno inoltre acquisito le competenze per poter gestire l’organizzazione di eventi e servizi di banqueting, l’accoglienza di una clientela internazionale e multiculturale inoltre avranno appreso le conoscenze economiche per le gestione del marketing, dei costi e della contabilità della ristorazione.

Per maggiori informazioni sul corso clicca qui.