School of Management

La Fondazione Campus è da oltre 10 anni sinonimo di formazione universitaria e avanzata e di ricerca scientifica nel campo del Turismo del Management di impresa. La Fondazione è sede di corsi di laurea, corsi professionalizzanti, post-universitari, corsi lingue. E’ sede dal 2007 di una Corporate University e, dal 2008, di un Centro studi e ricerche.

In un mondo in cui tutto è replicabile, per le aziende l’unico asset realmente indispensabile è rappresentato dalle risorse umane, dalle loro competenze, dai loro atteggiamenti, dai loro valori: si tratta probabilmente del più importante strumento per creare e difendere il proprio vantaggio competitivo, in cui è sempre più importante investire in cultura e in capitale relazionale.

L’attività di formazione manageriale della School of Management Campus si focalizza sullo sviluppo delle persone e su una solida ed efficiente cultura organizzativa aziendale, oltre che sul tema del  cambiamento/innovazione all’interno delle organizzazioni.

I programmi formativi offerti mirano ad accrescere le competenze tecniche e strategiche di imprenditori, manager, dirigenti e liberi professionisti e, grazie alla loro flessibilità, possono essere adattati alle specifiche esigenze aziendali.

Alcuni esempi di Formazione Aziendale professionale e comportamentale:

Public Speaking: il corso si propone di far apprendere tecniche per esprimersi al meglio in pubblico, controllare stress ed emozione, gestire critiche ed obiezioni, completare l’esposizione mantenendo alta l’attenzione degli interlocutori attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, sotto la guida di docenti e manager esperti.
Leadership: il corso si propone di fornire strumenti e metodologie in grado si aumentare attraverso una panoramica conoscitiva sugli stili, le modalità e le tecniche specifiche, dall’ascolto alla negoziazione fino alla messa a fuoco di un proprio modo di essere leader.
Coaching: il corso mira a migliorare la qualità della vita e di fornire strumenti capaci da subito di migliorare le relazioni professionali e personali, attraverso una formazione ampiamente esperienziale, che passa dall’intelligenza emotiva a quella sociale, dal comportamento empatico alla comunicazione autentica.
Team Building: Il corso si propone di sviluppare il lavoro di squadra  e la  creazione di un team vincente attraverso la  consapevolezza delle diversità professionali presenti in un gruppo di lavoro e della necessità degli altri per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il corso propone strumenti e metodologie per imparare a condividere gli obiettivi, condividere il metodo di lavoro, condividere i ruoli, riconoscere la leadership. Il Team Building è una necessità organizzativa ormai prioritaria  per controllare al meglio i costi, l’aumento della produttività ed efficienza.
Negoziazione: il corso analizza i processi di negoziazione che avvengono quotidianamente in ogni organizzazione. La negoziazione è un momento di scambio e confronto tra persone che reciprocamente desiderano ottenere un obiettivo. Il corso prepara a negoziare con efficacia affrontando i conflitti che possono insorgere durante la negoziazione, imparando ad ascoltare ed a utilizzare gli strumenti necessari al miglioramento del nostro approccio di fronte a qualsiasi tipo di trattativa.
Time Management: sempre di più una cattiva pianificazione del nostro tempo rappresenta un ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali. Imparare ad individuare e definire le proprie priorità costituisce il primo passo per effettuare scelte consapevoli evitando accumuli di stress, cali di efficienza e mancanza di autostima. Il corso di Time Management vuole fornire gli strumenti per ottenere una gestione efficace e soprattutto efficiente del tempo.
Change Management: oggi le organizzazioni aziendali e non sono sottoposte a continui e repentini cambiamenti. A ciascun individuo, ancor prima, viene richiesta flessibilità e capacità di adattamento continua. Prioritario quindi sia a partire dall’individuo, che al gruppo ed infine all’azienda è la capacità di analisi e l’individuazione corretta di tutte le azioni da mettere in atto per gestire  tale cambiamento. Il corso di Change Management vuole dare gli strumenti  per affrontare tutte le fasi del cambiamento: analisi della cultura organizzativa, comunicazione,  pianificazione e gestione di tutti i processi di Change Management.
PNL: il corso di Programmazione Neuro-Linguistica si focalizza sullo sviluppo delle abilità proprie della comunicazione efficace sia verbale che non verbale. Il corso di PNL vuole fornire gli strumenti per acquisire maggiore capacità nel comunicare con gli altri utilizzando tecniche che migliorano l’ascolto, l’individuazione dei contenuti e dei processi della comunicazione.