PharmaPro

Tecnico di elaborazione, definizione, aggiornamento e gestione di procedure aziendali in materia di assicurazione di qualità

Nell’ambito del progetto strategico PharmaPRO, – CP 234395 Regione Toscana e l’agenzia formativa Fondazione Campus studi del Mediterraneo (cod. accr. LU0458), capofila di ATS con Kedrion S.p.A., Lusochimica S.p.A., Università di Pisa, Fondazione Vita – Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita, in attuazione del decreto dirigenziale n. 13837 del 31/08/2018 informano che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di “Tecnico di elaborazione, definizione, aggiornamento e gestione di procedure aziendali in materia di assicurazione di qualità” (RRFP 203) (livello 4 EQF).

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il corso intende contribuire a realizzare un circuito virtuoso nella filiera chimico-farmaceutica che consenta la realizzazione di un “Sistema degli apprendimenti” fra le imprese della filiera e gli organismi deputati allo sviluppo ed alla promozione dell’innovazione e della conoscenza. Realizzare un progetto formativo innovativo e focalizzato sulle reali esigenze delle imprese del settore. L’intervento si pone quale obiettivo prioritario lo sviluppo di conoscenze e competenze specialistiche necessarie a progettare, sviluppare e gestire processi e procedure. Si propone inoltre di inserire nelle PMI dei settori di destinazione del progetto soggetti tecnicamente capaci di presidiare i processi del controllo qualità: capaci di inserirsi positivamente nelle organizzazioni aziendali, gestendone i processi comunicativi interni attinenti al ruolo e quelli commerciali con i clienti, tenendo uno stile di tipo “consulenziale”,esprimendo cioè la capacità versatile di interagire con le attese ed i bisogni del cliente, per offrire le soluzioni progettuali tecnico-economiche più idonee ed economiche, consapevoli nell’applicare l’innovazione e che mostrino attitudini al problem solving e all’ideazione creativa.

DETTAGLI DEL CORSO: 

600 ore (370 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 200 ore di stage aziendale)

10 posti disponibili (30% dei posti prioritariamente riservato alle donne)

Periodo di svolgimento: marzo – dicembre 2019.

Sede del corso: Fondazione Campus – Via del Seminario Prima, 790 Monte San Quirico 55100 – Lucca

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 14 marzo 2019

UNITÀ FORMATIVE:

  1. Comunicazione e marketing
  2. Informatica e statistica
  3. Legislazione e normative in ambito farmaceutico
  4. Sistema di qualità aziendale
  5. Politiche di manutenzione
  6. Collaudi e controlli funzionali
  7. Processi aziendali di qualità
  8. simulazione di processi produttivi

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI

Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica, livello base – Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare l’apposita domanda, cliccando qui

Sono inoltre necessari i seguenti documenti:

  • copia di documento di identità in corso di validità
  • scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’impiego
  • copia del titolo di studio o autocertificazione
  • curriculum vitae redatto in formato europeo
  • per i cittadini non comunitari: dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di Fondazione Campus in Via del Seminario Prima 790 a Lucca oppure inviate allo stesso indirizzo tramite fax al numero 0583 333256 o raccomandata AR.

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo presso l’agenzia formativa entro  i termini di iscrizione. NON farà fede il timbro postale.

Per visualizzare la locandina del corso clicca qui.

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@fondazionecampus.it o telefonare al numero 0583 333420.