FAQ

DEVO POSSEDERE UNA PARTICOLARE FORMAZIONE PROFESSIONALE E/O CULTURALE PER EFFETTUARE IL CORSO?

Il corso è aperto a tutti. Si rivolge in particolare a coloro che vogliano mettere a frutto nel proprio lavoro o ambito professionale competenze relative alla difesa personale; ciò non toglie che possa essere frequentato anche da coloro che non hanno alcun tipo di attinenza con questi ambiti e che vogliano semplicemente cimentarsi in attività e discipline che li rendano maggiormente consapevoli e istruiti sul sapersi difendere.

 

In che cosa consiste la certificazione europea EQF e a che cosa può servirmi?

Si tratta di una qualifica internazionale riconosciuta in tutti i Paesi dell’Unione Europea da EU  EXPERT e conforme agli standard EQF (European Qualifications Framework).

 

Quanti giorni di assenza sono permessi durante l’anno di corso?

E’ possibile effettuare un terzo delle assenze sul monte ore annuo di 96 ore.

 

Posso recuperare un livello non raggiunto?

L’alunno che, per qualsivoglia motivazione non riesce a raggiungere il numero di presenze minimo previsto per validare l’anno accademico, è tenuto a ripetere la propria iscrizione al medesimo anno per poter accedere ai livelli successivi. Il programma di studi del corso prevede infatti il conseguimento di quattro livelli di apprendimento durante il primo anno accademico, mentre il secondo e il terzo anno si articolano in due livelli, rispettivamente quinto e sesto livello nel corso del secondo anno accademico, settimo e ottavo livello nel terzo.Questa disposizione perché i quattro livelli del primo anno accademico e i due livelli del secondo anno accademico non possono essere scorporati. Diversamente si prevede per il terzo ed ultimo anno accademico, in cui si può raggiungere separatamente il settimo e quindi l’ottavo livello, solo previa redazione e discussione di tesi.

 

In che cosa consiste l’esame finale?

L’esame finale consiste in una prima prova orale sulle diverse discipline oggetto dell’anno di corso e in una seconda parte di carattere pratico, in cui l’allievo verrà valutato su quanto appreso durante le lezioni di Self Defence.

 

Se volessi avere anche il riconoscimento italiano (Enti di promozione sportiva o CONI), che cosa devo fare?

Il riconoscimento del livello raggiunto è automatico. Per coloro che vorranno richiederlo, potranno farlo direttamente alla segreteria Eurethics-Etsia, che provvederà a far ottenere il Diploma Csain Coni Eurethics al costo di euro 95.

 

In che cosa consiste la tesi conclusiva di ottavo livello?

La tesi conclusiva di ottavo livello – il massimo raggiungibile, con il quale si ottiene il Diploma finale e la relativa certificazione EQF -, prevede un lavoro non prettamente compilativo bensì un originale contributo relativo ad un argomento concordato con i docenti. Il discente comporrà quindi una tesi di ricerca, che verrà valutata da apposita commissione. Nel caso in cui il lavoro non venga ritenuto  adeguato, l’alunno conseguirà il livello precedente, ossia il settimo, e potrà riformulare la tesi finale con annessa discussione per il successivo anno accademico.

 

A quanto ammonta il costo di iscrizione al corso per anno accademico e/o complessivo?

 Il costo di iscrizione al corso è di € 1.500,00 iva inclusa per anno accademico.

 

Posso rateizzare il pagamento?

E’ possibile effettuare il pagamento sotto forma di tre rate di € 500,00 ciascuna con le seguenti modalità: la prima rata all’iscrizione, la seconda entro 30 giorni dall’iscrizione, l’ultima entro il 30 novembre.

 

Quali altri costi devo affrontare per effettuare il corso?

Non sono previsti altri costi oltre quello di iscrizione, salvo le spese per la residenzialità per le quali l’allievo dovrà provvedere in autonomia.

 

Durante il mio periodo di frequenza del corso posso usufruire di convenzioni con le strutture ricettive della zona (es. alberghi, bed&breakfast, ristoranti, pizzerie etc.)?

Sì, la Fondazione Campus ha convenzioni con diversi B&B e ristoranti.

 

Per informazioni sulla sede del corso clicca qui