DPO – Data Protection Officer

Il percorso di formazione è dedicato alla una nuova figura professionale introdotta dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 2016/17 – GDPR – denominata Data Protection Officer – DPO. Il corso si pone l’obiettivo di formare i consulenti e i referenti Privacy di aziende operanti nel settore pubblico e privato fornendo loro le conoscenze teoriche e pratiche in materia di protezione dei dati personali e sicurezza.

IL PROFILO DEL DPO

Il DPO è un professionista che ha un ruolo aziendale con competenze giuridiche e informatiche oltre che di risk management e di analisi dei processi.

La responsabilità principale di un DPO è quella di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali all’interno di un’azienda pubblica o privata, affinché questi dati siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.

DESTINATARI DEL CORSO

Il percorso si rivolge ad avvocati, consulenti di azienda, liberi professionisti e a tutti coloro che all’interno della propria azienda, pubblica o privata – incluso il settore sanitario – svolgono attività legate alla responsabilità della gestione dei dati personali.

CONTENUTI DEL CORSO

PIANO FORMATIVO:
Insegnamento Ore
Risk Management 16H
Information Technology 24H
Legal 16H
Reputation 4H
Insurance 8H
General Management -Comunicazione Int/Est 8H
Esercitazioni pratiche 4H
Esame Finale
INFORMAZIONI