DPO – Data Protection Officer

Sai cosa comporta la normativa GDPR 679-2016?

Il cambiamento è alle porte: in Italia la maggior parte delle aziende interessate non conosce o non sa come muoversi per adeguare la normativa nazionale esistente in materia di protezione dati.

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati 679-2016 – GDPR– si applicherà a partire dal 25 maggio 2018, data entro la quale tutte le aziende interessate dovranno conformarsi.

Il percorso di formazione è dedicato alla una nuova figura professionale introdotta dalla normativa GDPR, denominata Data Protection Officer – DPO. Il corso si pone l’obiettivo di formare i consulenti e i referenti Privacy di aziende operanti nel settore pubblico e privato fornendo loro le conoscenze teoriche e pratiche in materia di protezione dei dati personali e sicurezza.

IL PROFILO DEL DPO

Il DPO è un professionista che ha un ruolo aziendale con competenze giuridiche e informatiche oltre che di risk management e di analisi dei processi.

La responsabilità principale di un DPO è quella di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali all’interno di un’azienda pubblica o privata, affinché questi dati siano trattati nel rispetto delle normative privacy europee e nazionali.

DESTINATARI DEL CORSO

Il percorso si rivolge ad avvocati, consulenti di azienda, liberi professionisti e a tutti coloro che all’interno della propria azienda, pubblica o privata – incluso il settore sanitario – svolgono attività legate alla responsabilità della gestione dei dati personali.

CONTENUTI DEL CORSO

8H
Esercitazioni pratiche 4H
Esame Finale 2H

I corsi saranno caratterizzati da collegamenti, ove possibile, con la normativa contenuta nel Codice e da un taglio pratico, con esempi, esercitazioni e simulazioni.

Inoltre, al fine di garantire l’apprendimento, si prevede una sessione finale (risposte multiple + domande aperte + caso pratico) ed eventualmente, sessioni intermedie.

INFORMAZIONI

Durata: 80 ore di formazione frontale erogate in 5 settimane – venerdì e sabato, settimane alterne

Calendarizzazione del corso: Inizio del corso 4/5 Maggio

Sede: Fondazione Campus

Email: management@fondazionecampus.it

Costo: Euro 1.800,00 + IVA 22% – classi da 20 pax cad. Numero minimo studenti per attivazione corso 10 pax

Possibilità di corsi su misura e in house su richiesta dell’azienda.

Clicca qui per Scaricare la Brochure

Clicca qui per Scaricare il Modulo di Iscrizione