#Focus – Comunità. Estate al Bargello: due mesi di teatro e musica, nel segno anche di Dante

In partenza sabato 31 luglio il calendario di appuntamenti gratuiti nei Musei del Bargello realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze. Estate al Bargello comincia al Museo Nazionale del Bargello il 31 luglio e il 1° agosto con due letture dantesche a cura di Lorenzo Carcasci, nate grazie a una collaborazione tra Fondazione Teatro della Toscana e Oltrarno – Scuola di formazione del mestiere dell’attore e si prosegue con i solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina che porteranno – a partire dal 6 agosto e fino a fine settembre – la grande musica al Museo Nazionale del Bargello, al Museo di Palazzo Davanzati e al Museo di Casa Martelli. Il 7 e l’8 agosto invece – in occasione del finissage della mostra Onorevole e antico cittadino di Firenze. Il Bargello per Dante – al Museo Nazionale del Bargello va in scena lo spettacolo Pecore e inchiostro. Conversazione (in)credibile con un codice miniato del XIV secolo, ideato e curato da La Compagnia delle Seggiole. Lo spettacolo inedito, scritto per l’occasione da Caterina Baronti e interpretato da Fabio Baronti e Lorenzo Carcasci, vede protagonista uno dei manoscritti esposti che, prima di tornare a riposo nella sua biblioteca, vuole raccontare l’antica e laboriosa arte di fare libri in pergamena, cioè pagine ricavate dalla pelle di pecora, su cui sono stati copiati a mano nel corso dei secoli i classici greci e latini, ma anche l’opera in volgare più conosciuta al mondo: la Divina Commedia.

Il programma degli appuntamenti musicali, curati dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, partirà invece il 6 agosto alle 16, al Museo di Palazzo Davanzati, con il duo flauto e arpa composto da Jacopo Lisati e Elena Castini che eseguiranno musiche di Jacques Ibert e Gaetano Donizetti. Il 6 settembre, sempre alle ore 16, sarà invece la volta del Quartetto d’archi dell’Orchestra da Camera Fiorentina che proporrà ai visitatori del Davanzati dei brani scelti di Vivaldi, Bach e Haendel. L’ultimo concerto al Davanzati è in programma lunedì 13 settembre (ore 16) e vedrà protagonisti Iris Faceto, viola da gamba, e Giacomo Benedetti, clavicembalo, nell’esecuzione di composizioni di Bach, Marais e Simpson.

Ci si sposterà nel cortile del Museo Nazionale del Bargello il 4 e 5 settembre per due appuntamenti mattutini. Il primo – alle 10:30 – con il trio di ottoni che proporrà ai presenti musiche tratte dal repertorio barocco italiano e europeo mentre il secondo appuntamento, allo stesso orario, vedrà il trio barocco dell’Orchestra da Camera impegnato nell’esecuzione di pezzi di Biagio Marini, Girolamo Frescobaldi e Marin Marais. Mattutini e tutti con inizio alle 10:30, anche gli eventi in programma al Museo di Casa Martelli a partire dall’11 settembre quando, Mattia Fusi sarà protagonista di un recital al pianoforte. Per il concerto del 18 settembre, gli interpreti saranno Ludovico e Elettra Mealli, rispettivamente al violino e al violoncello, pronti a deliziare il pubblico del museo con alcuni pezzi di Antonio Vivaldi, Domenico Scarlatti e Wolfgang Amadeus Mozart. Chiude il programma il 25 settembre il trio barocco composto da Matteo Saccà e Rossella Pugliano al violino e Giacomo Benedetti al clavicembalo che faranno ascoltare alcuni brani di Andrea Falconieri, Francesco Rognoni Taeggio, Dario Castello, Arcangelo Corelli e Tomaso Albinoni.

Scrivici su WhatsApp