Il Centro Studi e Ricerche della Fondazione Campus - istituito nel 2008 da un gruppo di studiosi delle Università di Pisa, Milano Bicocca, Pavia e Lugano e da qualificati professionisti del settore - svolge attività di studio e di ricerca in una prospettiva multidisciplinare ed internazionale nell’ambito del turismo e, più in generale, dei ‘Saperi del territorio’ (sviluppo locale, arte, management culturale).

Alla sinergia tra attività di "ricerca libera" e "attività di consulenza", che costituisce il punto di forza del Centro, si unisce l'attività di formazione universitaria e manageriale, nella convinzione che quest’ultima, per poter raggiungere livelli di eccellenza, debba confrontarsi con metodi ed approcci propri della ricerca.

Coordinato dalla Prof.ssa Enrica Lemmi, il Centro si avvale di un team di ricercatori specializzati, che studiano il territorio e il turismo nei loro molteplici aspetti.

ATTIVITÀ

Il Centro svolge le proprie attività attraverso una metodologia basata sui seguenti punti qualificanti: multidisciplinarietà, internazionalizzazione, networking, utilizzo di laboratori, verifica empirica, confronto continuo con attori pubblici e privati, modelli di misurazione quantitativa.

Il Centro è interessato a sviluppare progetti di ricerca inerenti lo studio della governance, delle politiche di sviluppo e della valorizzazione e promozione delle risorse territoriali.

1. AREE DI RICERCA

Il Centro Studi e Ricerche riunisce competenze diversificate nelle seguenti aree tematiche:

• Beni culturali
  • Comunicazione e media
  • Diritto
  • Marketing
  • Sistemi territoriali
  • Management e Turismo

2. CONSULENZE

L’attività di consulenza del Centro Studi e Ricerche è rivolta agli attori pubblici e privati che si trovano a gestire la complessità del fenomeno turistico. I principali servizi riguardano:

• Attivazione e gestione di Osservatori Turistici
  • Percorsi partecipati per la definizione degli indicatori statistici riferiti alla sostenibilità e competitività delle destinazioni turistiche
  • Benchmarking
  • Gestione database e analisi dei dati
  • Studio dell’offerta e della domanda turistica
  • Analisi dei flussi turistici
  • Indagini di customer satisfaction
  • Web marketing

Progetto HOST

Il progetto HOST The Heritage of Olive Tree for Sustainable Tourismè finanziato dal programma COSME della Commissione Europea, il programma della CE finalizzato a sostenere la competitività delle piccole e medie imprese europee per il periodo 2014-2020.

L'obiettivo generale del progetto è contribuire alla rivitalizzazione delle economie locali di quattro aree rurali (Monte Pisano - Italia, Isola di Lesbo - Grecia, Capodistria - Slovenia, Zeitun - Malta), contribuendo alla conservazione del patrimonio naturale e culturale. Il progetto si rivolge al settore turistico come volano di sviluppo economico.

Attraverso HOST le 4 aree saranno promosse come un unico prodotto turistico sotto il marchio della Virtual Transnational Route of Olive Tree, attraverso le seguenti attività:

• Promozione di strade e itinerari turistici transnazionali sia fisici sia virtuali attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing innovativa
  • Sostegno alla competitività, alla partecipazione e alla cooperazione delle piccole e medie imprese (PMI) del territorio attraverso un programma di formazione destinato alle PMI e la strutturazione di reti di impresa.
  • Diversificazione di prodotti e servizi turistici sostenibili attraverso la creazione di pacchetti turistici innovativi.

Nel quadro delle attività sviluppate dal progetto HOST è stato pubblicato un apposito avviso di selezione per le attività di formazione previste dal progetto.

L’avviso è rivolto alle piccole medie imprese della filiera turistica del Monte Pisano (comuni di San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano, Buti, Capannori, Lucca e Vecchiano) e a disoccupati con una valida idea imprenditoriale interessati a sviluppare il proprio business attraverso lo sviluppo di competenze legate agli ambiti formativi sviluppati dal programma. La manifestazione d’interesse non comporta alcun costo per il beneficiario ed anche la partecipazione alle attività è gratuita.

Per scaricare il modulo di richiesta clicca qui. Le richieste dovranno essere presentate entro il 10 febbraio 2016.

La rete di imprese MontePisano fornisce assistenza alla presentazione delle candidature a tutte le imprese che fossero interessate, anche non facenti parte della rete. Per ricevere supporto e informazioni telefonare al  366694933 riferimento Raffaella Nocchi o scrivere a info(at)montepisano.travel specificando in oggetto “formazione HOST”.

PUBBLICAZIONI

Per visionare o scaricare le pubblicazione potete scrivere a centroricerche(at)fondazionecampus.it.

Titolo: Progettazione e Gestione di Sistemi
Autore: Jean-Pierre Lozato-Giotart e Michel Balfet (edizione italiana a cura di Alessandro Capocchi)
Pagine: 430
Prezzo: € 39,00
Progettazione e Gestione di Sistemi
Titolo: Dallo “spazio consumato” ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile.
Autore: Enrica Lemmi
Pagine: 240
Prezzo: € 23,50
Titolo: Analisi del Turismo nel Comune di Forte dei Marmi (2008)